Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: Batteria gonfia??

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Live Visualizza il messaggio
    Domanda: come posso fare per rilevare la tensione delle singole celle con il tester? Per farla facile: quali coppie di fili devo controllare?
    Normalmente le singole celle DEVONO avere lo stesso voltaggio, altrimenti la batteria lavora male ... è per questo che c'è il bilanciatore ...
    Cmq per verificare le singole celle devi riferirti al cavo del bilanciatore, ke collega singolarmente le celle al meccanismo del bilanciatore (ke spesso è una resistenza ed un paio di diodi) ... a seconda del costruttore e del numero di celle i fili differiscono in numeri e colori, fai cmq una prova riferendoti alla tensione nominale di ogni cella che è 3,7V

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

controlla le coppie di fili vicini del bilanciatore
    Ultima modifica di rostanika; 13/06/2010 a 21:53

Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Ok.
    Già che ci sono chiedo un'altra cosa: ho una batteria NiMH 9.6v con capacità di 1200mA. Il caricabatterie eroga 450mA, per sapere quanto tempo ci vuole per la ricarica è corretta questa formula?
    mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)

Dal calcolo risulta 3h e 42min. E' corretto?

Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB

Predefinito

Ok.
    Già che ci sono chiedo un'altra cosa: ho una batteria NiMH 9.6v con capacità di 1200mA. Il caricabatterie eroga 450mA, per sapere quanto tempo ci vuole per la ricarica è corretta questa formula?
    mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)

Dal calcolo risulta 3h e 42min. E' corretto?
    Il calcolo è corretto .... c'è anche chi dice 1,2 volte, ma mi baso anch'io su questa regola ... l'importante è scaricare adeguatamente il pacco batterie (max a 0,8V per singola cella).
    Ultima modifica di krug75; 14/06/2010 a 23:24

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

per caricare:
    https://www.softairmania.it/threads/...icare+batterie

per le NiMH sembra tra l'altro che il fattore di correzione non sia 1.4 ma 1.65

per scaricare:
    https://www.softairmania.it/threads/...ght=ricaricare

per vedere la carica delle lipo, come ti ho scritto qualche post prima, punta col tester i cavi vicini del bilanciatore, le celle sono collegate in serie, quindi collegando i cavi vicini guardi la carica della singola cella

Utente con Restrizioni Lv.1
    L'avatar di ilsanto
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ciao, io sinceramente le volte che mi si sono gonfiate le ho buttate, con le lipo meglio non rischiare.... poi spero che tu le tenga in un armadio esterno e non in casa.... comunque anche se non esplodono sono sempre pericolose, infine l'investimento migliore è per un bel caricabatteria con bilanciatore integrato.....ma di quelli seri....non le ciofeche da 25 euro che spacciano come professionale e non bilanciano na cippa....

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Per scaricare le batterie NimH utilizzo un apposito scaricabatterie, quello dell' intruder shop.
    Invece riguardo alla lipo seguirò i vostri consigli e la terrò d'occhio. Se vedo che aumenta ancora di volume la porto al crm.

P.S: il cavo che si collega al caricabattrie della lipo è composto da 4 fuli di colore rosso, blu, giallo e nero. Non mancherebbe un filo? Essendo tre celle oltre al blu e giallo non dovrebbe essercene un'altro per la terza cella?

Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB

Predefinito

I fili sono in numero corretto .... 3 celle 4 fili ... uno per ogni capo ... mi spiego con un esempio (non corrisponde alla realtà):
    Cella 1, ROSSO sul positivo e BLU sul negativo
    Cella 2, BLU sul positivo e GIALLO sul negativo
    Cella 3, GIALLO sul positivo e NERO sul negativo

Nell'esempio sopra, i fili BLU e GIALLO sono utilizzati nel punto comune tra le celle ...

Per i tempi ... ho sempre considerato quelli citati .... cmq un tempo maggiore di ricarica (1 ora non 1 giorno!!) rovina il pacco batterie solo se la corrente di ricarica è molto alta (caricabatterie veloci) ..

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Ci ho pensato su e ci sono arrivato anche io
    Allora ho effettuato le rilevazioni(batteria non ricaricata dopo averla usata domenica):
    -Rosso-Blu 3,87v
    -Blu-Giallo 3,87v
    -Giallo-Nero 3,86v
    Infine tensione a vuoto 11.60v

Ne deduco che le celle sono perfettamente bilanciate. Ho notato che sul cavo del positivo che va al connettore tamiya della batteria c'era un taglio e alzando la guaina si vedeva il conduttore. Credo che possa essersi verificato un piccolo cortocircuito che ha causato un leggero gonfiamento dell'accumulatore.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Ci ho pensato su e ci sono arrivato anche io
    Allora ho effettuato le rilevazioni(batteria non ricaricata dopo averla usata domenica):
    -Rosso-Blu 3,87v
    -Blu-Giallo 3,87v
    -Giallo-Nero 3,86v
    Infine tensione a vuoto 11.60v

Ne deduco che le celle sono perfettamente bilanciate.

...purtroppo questo non vuol dire niente...

spero per te che la batteria sia ancora funzionante efunzionale ma leggere le tensioni o le cariche serve a poco.

ho un pacco batterie che ricaricato segna 12.6V e le celle tutte belle bilanciate e a pienocarico, appena provo a far andare la batteria, il rof è come quello di una 7.4 = un elemento è andato anche se elettricamente i valori sono giusti e costanti...
    l'unica maniera di vedere se funziona è quella di provarla...

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads150455-Batteria-gonfiapage2

http:www.softairmania.itthreads150455-Batteria-gonfia
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.