Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: Batteria gonfia??

Chiedi a qualsiasi pilota, professionista e non, non conta se vinci di 1 cm o 1km: l'importante e' vincere!

L'avatar di RobyBMW
    Club
    Skulls S.a.t.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da One Visualizza il messaggio
    non è così intelligente....

rep + Andrea

per la Lipo, una delle mie si era gonfiata di nemmeno mezzo millimetro per un corto da un secondo!
    prima di buttarla ho guardato con il tester il voltaggio e mi dava tutto ok!
    ancora adesso funziona, dopo un'anno di utilizzo nemmeno un problema!
    magari è succeso qualcosa di simile anche alla tua, cert però non la tenere vicino al viso

Soldataccio L'avatar di Live
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Capito, vedrò di stare attento domani.
    Grazie a tutti per i consigli

Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB

Predefinito

Per loro costruzione, le LiPo non si devono mai stoccare a piena carica, pena il deterioramento precoce della cella/celle.
    Quando una LiPo è a piena carica, se questa non ha la possibilità di erogare corrente (cioè eseguire la sua reazione chimica che genera il flusso di corrente), tende nel tempo a reagire internamente generando gas, motivo per cui le celle si gonfiano, e spesso si generano anche temperature elevate.
    La pericolosità della cella gonfia, sta nel fatto che questa condizione può provocare una foratura del rivestimento della cella, e se il rivestimento si fora, la cella inizia una reazione chimica velocissima, generando forte calore e fiamma (stile fiamma ossidrica per intenderci).
    Allora, la cella deteriorata sarebbe da eliminare, però se stai attento e la proteggi per bene potrebbe anche durare come se non fosse successo nulla, ma stai attento.

Per quanto riguarda lo stoccaggio, ricaricale prima del game, e se sono proprio a terra (la cella non deve mai andare a zero o si rovina), dagli una ricaricata parziale .... le LiPo non hanno effetto memoria

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Eppure i video su youtube mostrano che fuoriesce solo fumo.
    Comunque oggi non non ho avuto problemi. Caricarla oppure per questa settimana lascio stare?

Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB

Predefinito

... non ho mai provato con una batteria da softair, ma cercando di modificarne una da cellulare, ho inciso l'involucro metallico della batteria, ed ha fatto una bellissima fiammella stile acetilene!!! Il problema nasce dal litio contenuto nella cella, elemento molto "instabile" ke tende ad avere una reazione chimica violenta con aria e sopratutto acqua (anke quella contenuta nell'umidita dell'aria).
    Preso da wikipedia:
    "Come gli altri metalli alcalini, il litio nella sua forma pura è altamente infiammabile e leggermente esplosivo se esposto all'aria e soprattutto all'acqua, con la quale reagisce in maniera violenta (produzione di idrogeno). Questo metallo è anche corrosivo e deve essere maneggiato evitando il contatto con la pelle.
    Per quanto riguarda lo stoccaggio, deve essere conservato immerso in idrocarburi liquidi, come la nafta.
    Il litio è considerato leggermente tossico; lo ione litio è coinvolto negli equilibri elettrochimici delle cellule del sistema nervoso e viene spesso prescritto come farmaco nelle terapie per il trattamento di sindromi maniaco-depressive. L'intossicazione da sali di litio, più grave e frequente nei pazienti con compromissione della funzione renale, si tratta efficacemente con infusione di NaCl, urea ed acetazolamide o, in alternativa, con l'emodialisi."

Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB

Predefinito

... ora però evitate di usarlo se siete depressi

Recluta L'avatar di .Steel.
    Club
    Delta d'Arno

Predefinito

Il problema con queste batterie è se vengono caricate troppo o se si scaricano troppo, quindi se l'hai usata è meglio se la ricarichi e la riporti ad un livello giusto. Tieni conto che io ho visto lipo gonfie di un centimetro buono dopo un cortocircuito, quindi non ti preoccupare più di tanto, tienila in un posto sicuro e controllagli il voltaggio regolarmente per non farla scendere troppo.

Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB

Predefinito

Basta anche una ricarica parziale .... le batterie LiPo hanno una bassissima resistenza interna, per cui una capacità di autoscarica lentissima ...

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Domanda: come posso fare per rilevare la tensione delle singole celle con il tester? Per farla facile: quali coppie di fili devo controllare?

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

controlla le coppie di fili vicini del bilanciatore
    Ultima modifica di rostanika; 13/06/2010 a 21:53

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads150455-Batteria-gonfiapage2

http:www.softairmania.itthreads150455-Batteria-gonfia
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.