Ultimamente sentivo la necessità di uno zainetto per il trekking leggero nuovo e più capiente dello zaino che ho ora (piccolo ed economico).
Siccome mi son affezionato al materiale della Madre Russia ho deciso di provare l'acquisto lì: zaino medio/piccolo (da 25lt a 40lt max) e non troppo costoso.
Girando parecchio oltre al buon Dmitry di SovietPropaganda ed a Vlad di RedForce ho trovato un nuovo shop dai prezzi concorrenziali (sugli zaini in particolar modo) e così mi sono addentrato nella ricerca e tra vari SSO SPOSN ho trovato un paio di modelli della SPLAV interessanti: uno da 40lt (ma disponibile solo in Les) ed uno da 26lt (disponibile anche in Flacktarn, a mio avviso più "civile" come pattern).
Non avendo grandi necessità di carico il modello SEED da 26lt è stata la mia scelta.
Oggi mi è arrivato il pacchetto dalla Russia col Furgone (tra l'altro in tempi molto contenuti e dogana mai vista), l'ho scartato e subito lo zainetto mi ha piacevolmente impressionato!
Eccovi un'immagine d'insieme:
Lo zainetto è più ampio di quello vecchio e dispone di molte pals (sulla parte frontale ed ai lati) per eventuali aggiunte di tasche MOLLE (posso attaccarci la borraccia o un buttpack o simili), inoltre la linea è piacevole (opinione personale) con grandi possibilità di regolazione.
Lo zaino è composto da 6 tasche (3 principali e 3 secondarie):
una principale ampia con retina interna per posizionare in alto oggetti di utilizzo veloce:
una "tasca" a sandwich che si chiude con dei fastex (credo identificata come tasca porta elmetto): io ci ho messo il parka in goretex
Ultima delle tasche principali è quella più esterna dove possono trovare alloggiamento portafoglio, chiavi, biro, etc infatti presenta diversi scomparti (qui la vedete parzialmente allestita)
![]()
Oltre a queste abbiamo 2 tasche laterali (destra e sinistra) con chiusura a zip
ultima tasca con chiusura a zip è posta appena dietro la maniglia di trasporto: non ha grande capienza ma può essere usata per documenti, poncho etc (da notare il marchio SPLAV)
Cosa importante quanto la capienza è la comodità di trasporto: lo schienale è modellato per garantire buona circolazione d'aria, gli spallacci sono molto imbottiti ed è presente una cintura di fissaggio alla vita (per me importantissima in quanto scarica un sacco il peso sui fianchi, uno dei parametri di scelta dello zaino è proprio questo); da notare il nome del modello ricamato sul lato.
Dal sito SPLAV risulta essere in Polyestere idrorepellente 600D, inoltre le cuciture sono ben fatte e rinforzate nei punti di maggiore sforzo: più che sufficiente per il mio utilizzo e comunque utilizzabile anche in campo senza pensieri.
Lo avrei preferito in OD ma anche così mi piace molto e per ora son soddisfatto dell'acquisto: aspetto solo la prova sul campo (il prossimo giro in montagna) per confermare l'ottima impressione!
Non credo sia paragonabile a grosse marche super-specializzate e iper-tecniche ma considerando il costo direi che è un affare (una 90ina di $ spedito... peccato il cambio poco favorevole ad oggi...): leggero, sufficientemente capiente ed utilizzabile nel SA oltre che nella vita normale!
Spero possa servire a qualcuno sebbene conosca le vostre preferenze principalmente occidentali
Aggiornamento operativo 03/07/2010 a 10/07/2010
Eccomi a completare la recensione: nella settimanina sopra indicata mi son dato alle ferie in montagna in Valle d'Aosta.
Gita media 3h andata, 1h riposo, 3h ritorno (come ho detto sopra pratico solo trekking leggero) per 4 giorni completi: in particolare gita ai laghi Djoan fino al lago Nero, Gita Rif.Benevolo-Lago di Golettaz (2700 mt, vd foto), Altopiano del Novolet fino ai laghi e per finire Rifugio degli Angeli (2916 mt).
In generale lo zaino pesava sui 7-9 Kg ed anche usato senza cintura addominale non gravava troppo le spalle soprattutto grazie gli spallacci ben imbottiti!
In particolare la cintura addominale (asportabile) l'ho dovuta togliere perché sfregava un po' sui reni: penso la cosa sia dovuta al fatto indossassi solo una maglietta, già con qualcosa in più penso il problema non si presenti (non nascondo che il fatto fosse nuovo potrebbe aver influito infatti si è un poco ammorbidito in alcuni punti).
Altra cosa molto importante è che si asciuga in pochissimo tempo (pochi minuti) e che fa sudare relativamente poco, gli attacchi MOLLE si son dimostrati utilissimi per borraccia e tasca medica (così come la tasca porta elmo è perfetta per pile e giacche di pronto uso).
Per ora non posso che giudicarlo positivamente anche se segnalerò eventuali problematiche future.
Riassumendo:
Pro
-Asciuga subito
-Ben bilanciato
-Spallacci molto larghi che distribuiscono bene i pesi
Contro
-Alcuni punti un po' rigidi
-Cintura fa sfregare sulla schiena la base degli spallacci (potrebbero irritare un po')
Ed ora foto in action
Aggiornamento pratico del 18/03/2011
Salve a tutti, ormai è un po' che uso questo zaino con soddisfazione ma purtroppo senza cintura: qualche giorno fa ho avuto la folgorazione... la soluzione è sempre stata sotto i miei occhi (ho uno SMERSH) ma la cosa è stata improvvisa... un'imbottitura per cinturone tattico!
Ho dovuto cercare un po' (su alcune cose ho il braccino corto mentre su altre spendo capitali senza batter ciglio ^^' ) ma ho trovato un pad per cintura (della Blackhawk dall'etichetta) che faceva al caso mio: usato, in perfette condizioni e dal costo molto basso!
Ecco il risultato:
Ora la cintura addominale dello zaino non da alcun problema: inoltre i pals uniclick son compatibili ALICE e MOLLE
Volendo l'imbottitura è sostituibile con una MOLLE per aggiungere altre tasche utility (es. macchina fotografica, telefono ed affini)
Ahab