Ok, finalmente, siamo nuovamente ONLINE!
Questo dimostra la tenacia di SAM, non moriremo mai ;( (quantomeno si spera di vivere più a lungo possibile :P)
Quel che è successo non è, diciamo, la cosa più importante, in pratica un problema che ha massacrato alcuni port fondamentali di freebsd hanno reso inagibile l'80% del server (dati esclusi), la cosa importante è il perché di tutto questo ritardo (quasi 2 giorni!) per tornare online...
Il nostro caro provider ha pensato bene di metterci i bastoni tra le ruote, con scuse assurde e rinfacciando vecchie situazioni risolte e non indice di problema...
In pratica, ci hanno detto "visto che il server è di vostra proprietà e che non avete mai stipulato il contratto di assistenza H24, possiamo solo prendere un appuntamento per giorno 11 per effettuare l'intervento da voi richiesto"... Inutile ricordargli che siamo con loro dal 2006, tutte le fatture pagate praticamente puntualmente, mai creato un problema (il loro rivangare riguardava una o due richieste di riavvio di un server arrivata fuori orario), e soprattutto il dirgli "ma ci avete sempre detto che senza l'assistenza H24 potevamo richiedere l'assistenza solo dalle 9 alle 18"... Ma... "Mi spiace, so' perfettamente la vostra situazione etc... Ma non posso fare niente, ho i tecnici occupati in altro (epidemia di server?), per l'intervento solo giorno 11", inutile chiedere "ma vi paghiamo l'intervento", niente da fare...
Non vi dico che la cosa mi ha dato veramente ma veramente fastidio!
Per questo motivo ho deciso che SAM cambierà Housing/Colocation.
Stò valutando varie possibilità e attendo preventivi vari, e qui entrate voi in gioco, visto che SAM è una grande famiglia, voglio anche i vostri consigli e preventivi!
Ricordate però che:
1) il nostro server è un server Rack di dimensione 2U
2) abbiamo bisogno di una banda flat con minimo garantito 2mbit con picchi massimi di 10Mbit
3) l'assistenza tecnica è gradita
Stavo valutando seeweb, il prezzo e l'offerta non è male, ma aspetto il loro preventivo o un loro commerciale.
L'unico problema sarà poi spostare il server ed effettuare nuovamente i pagamenti... In ogni caso lo spostamento vedrò di farlo di persona (Salirò a Milano per farlo) verso agosto/inizio settembre.
Red