durante un interruzione dei lavori di falegnameria qui intorno casa ho acceso il pc e la notizia di oggi e cattura confermata da varie organizzazioni di un team si forze speciali da parte dei rivoluzionari libici, secondo varie fonti si tratterebbe di 8 uomini dell'uksf, salirebbe quindi a 11 il numero dei militari nato prigionieri nel paese (ci sono anche 3 aviatori olandesi)...
https://www.bbc.co.uk/news/world-middle-east-12658054
Sempre per ricordare che non vogliono interventi NATO, pare
Stamattina su BBC dicevano che i rivoltosi riportano la notizia (precedentemente scritta dal Linux) che hanno catturato, 4 SAS in Bengasi, Londra non ha confermato, ma neanche smentito la notizia, dicendo solo che sono diploomatici britannici.
Appena ho sentito la notizia della cattura di otto "diplomatici" uk in Libia ho detto fra me "Stai a vedere che è una squadra SAS!"...
sto rileggendo per l'ennesima volta "Pattuglia Bravo Two Zero" e il nesso mi è sembrato logico!!![]()
Comunque li hanno rilasciati già ieri. Notizia riportata da più fonti (anche eliteforces.uk che ha sua volta riporta il video delle news). In realtà più che catturati li avevano "trattenuti" in attesa di chiarimenti da parte britannica sul loro ruolo lì. Una volta chiarita la situazione, almeno così pare, sono stati rilasciati e reimbarcati.
Ufficialmente erano diplomatici, ufficiosamente erano un gruppo misto UKSF-diplomatici che probabilmente stavano scortando con l'intento di prendere contatti con i leader ribelli (mi viene il dubbio, ma questa è una considerazione mia, che si trattasse di un gruppo di operatori dello SRR).
ho letto che fossero del SAS più un diplomatico del governo britannico, pare che il suddetto dovesse incontrarsi con alcune personalità, non si è capito però con quale fazione avrebbero dovuto accordarsi.
Due MI-6 con copertura diplomatica, e sei badged blades fra cui un ufficiale...
I Libici non si sono messi d'accordo su chi avesse il diritto-onore-privilegio di trattare ufficialmente con la Gran Bretagna, e da buoni arabi hanno litigato furiosamente fra loro...
I nostri otto hanno atteso nella hall di un hotel che i Libici trovassero una soluzione alla questione.
La soluzione non è stata trovata, e i britannici si sono congedati dalla comitiva, dichiarando che sarebbero stati molto lieti di rincontrare i Libici, una volta stabilito chi era che poteva parlare...
Sembra che il comitato degli insorti avesse la stessa maturità diplomatica di un gruppo di bambini dell'asilo...
Si tratta di un gruppo dello Special Boat Service.
Infatti ad Hereford pare che non abbiano preso tanto bene la notizia quando è uscita dicendo che si trattava del SAS.