Quote Originariamente inviata da ziofester Visualizza il messaggio
il bb rimbalza dentro la canna?

il bb viaggia circondato, diciamo pure "cullato" lol, da un cuscino di aria...potrebbe andare a sbattere solo se non è perfettamente sferico

io seguo i risultati per quanto posso con l'aiuto della scienza, fisica, chimica matematica e quantaltro... con il mio "spirito".... come poi fanno i costruttori...
non a caso è da tempo che utilizzo pure l'autocad per i miei lavori....da quando mi hanno insegnato... mi diverto un sacco...
Quote Originariamente inviata da Molotov Visualizza il messaggio
confermo,mi sono fatto parecchie "seghe mentali" sul viaggio del pallino nella canna,e in effetti,parlando anche con alcuni ingegneri a riguardo mi hanno confermato la teoria che avevo pensato che il pallino scorre su di un cuscino d'aria che lo avvolge...
Fa conto che alla fine è un pallino,non una boccia malfatta dentro una canna di un fucile del 1700-1800...

ragazzi qua state sbagliando, senza polemica e serenita!
la teoria vorrebbe che fosse cullato, la pratica dimostra il contrario.
basta guardare i segni che si formano in canna usandole, su alcune parte tutta la patina dai, senno cos'è? lo spirito divino a segnarle?

è per questo che guardo i risultati anche se apprezzo moltissimo la pura teoria, la amo proprio...la nella pratica, se le cose son fatte bene a parita di potenza tira piu lungo uno stubby che un A1..e siamo in tanti ad ottenere ste conferme.

le asg sono un sistema molto imperfetto, basti pensare che i cilindri son dimensionati a piu del doppio rispetto la canna...se non è basso rendimento questo e non lo capite non so che altro dirvi!