Foto della componentistica
ecco come apportare un upgrade meccanico
All'apertura del gear box del sopmod si evidenziano le boccole in nylon nere, di buona fattura ma inadadatte ad una asg di questa fascia:
boccole montate, si comincia la lucidatura delle sedi di scorrimento del pistone e dell'asta spingipallino
Ingranaggi lavorati e lucidati..ovviamente non si tratta di una procedura per renderli gradevoli alla vista ma passare con tela finissima sugli spazi interdentali e sulle parti d'attacco del bordo dentato riduce considerevolmente gli attriti!
Gruppo aria: una volta aperto il GB è stata sostituita la testa marui con una Systema sagomata in plastica, antivuoto, testa cilindro in ottone svasata come accoppiamento, guidamolla in metallo cuscinettato. Il cilindro in ottone è stato solamente lucidato così come l'interno della canna.
La potenza non viene incrementata, anche perchè la molla è rimasta quella originale, ma il fluidi in compressione migliorano in dinamica e la meccanica non viene stressata.
Il gearbox montato pronto per essere inserito nel guscio. I più attenti noteranno che le viti del gearbox sono state sostituite con brugole dal passo meno grossolano delle originali, ciò in previsione di possibili aperture successive, e spanamenti indesiderati da togli-metti ripetuti.
Il gearbox inserito, il lamierino che simula l'otturatore è stato sverniciato e lucidato, anche qui era presente un piccolo sfregamento contro l'interno del guscio..roba da poco ma già che c'eravamo....
Infine il sopmod montato e pronto all'uso..
Considerazioni finali:
si tratta di un ottimo prodotto, decisamente non esente da pecche, quali utilizzo di alcune parti tecnologicamente obsolete come boccole e parte del gruppo aria, con performance buone già di serie..migliorabili certamente con una spesa tutto sommato contenuta.
Quel che meno convince è la ciclica ma dopo questa "cura" che non ha visto la sostituzione di motore molla e ingranaggi le prestazioni sono evolute con un rof piu' a misura di softgunner!
Vi posto un pò di foto delle vecchie configurazioni dei miei sop..
Maj. Ramcke COLT M4A1 Sopmod TokioMarui
Talon Maxtactical
Agog 4X32
M203 long fix barrel
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
<p align="center"></p>
</p>
internamente è stato customizzato con
- boccole in acciaio
- testa pistone in alluminio cuscinettata prometeus
- testa cilindro in alluminio prometeus
- spingipallino con scanalatura per migliorare il pescaggio
- guidamolla cuscinettato
La molla è rimasta quella originale TM, gli ingranaggi e tutte le superfici di scorrimento sono state lucidate da Zio-sam che anche questa volta è riuscito a mettere in quadro una delle asg piu' tecnologiche sul mercato ( escludento le PTW).
Le prestazioni sono pressochè invariate, circa 82 metri secondo con bb 0.25 G&G.
Quel che impressiona di questa asg è la precisone nel tiro, nonostante la canna intermedia e la canna originale la rosata è estremamente ristretta, tiro teso ( non impressiona ma stupisce vista la potenza non elevatissima).
Il feeling con l'asg è strepitoso, non cambia dagli altri m4 ( se non per il peso decisamente superiore, probabilmente dovuta ad una diversa qualità delle leghe impiegate) ma quando si tira il grilletto in full auto è tutta un'altra storia, personalmente non riesco piu' ad usare le altre asg tradizionali.
Da provare!
Il secondo arrivato è sempre un m4a1 TokioMarui, questa volta però T&T ha omesso di segnalare che l'asg arriva priva di loghi, poco male visto che il prezzo è sceso di parecchio, puo' essere che della vernice tan ci cada sopra..vedremo..
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
</p>
<p align="center"></p>
<p align="center"></p>
Questo gingillo è assolutamente originale, meccanicamente intendo, ho preferito tenerlo piu' leggero del primo, infatti
- Acog 4X32
- Vertical grip VFC Knigth's
- An-Peq G&P con laser e torcia
Il talon su questo pezzo non è presente ma intendo comunque metterlo in quanto il r.i.s. per quanto inamovibile con il tempo potrebbe prendere gioco con un fastidioso dondolamento rotatorio del frontale.
Un accessorio che consiglio di installare su tutti i modelli dotati di r.i.s. e flat rail top.