ho sparato a tutte le "distanze" e con tutte le condizioni di tempo possibili e immaginabili e devo dire che tranne in un paio di casi tutti hanno sentito il pallino , vorrei portare ad esempio una situazione di gioco avvenuta tra me (sniper) e mcmirko mio carissimo amico e presidente del clan :
distanza circa 20/25 mt , io ero sotto un pino caduto al centro di un sentiero con sponde abbastanza alte , mcmirko scende dalla destra (mia destra) per cercare di ingaggiarmi , tiro il primo pallino (lui era in movimento) lo colpisco , si ferma ,con grande far play,...come se avesse sentito ... ma dubbioso (forse il toc di un rametto sul vest o altro).... ricarico ri-tiro lo colpisco ancora ...e lui fa l' ok con la manina e si ritira a fondo pattuglia.
questo gesto (il fermarsi perchè in bilico tra il sapere di essere colpito o meno) è quello che dovrebbero fare tutti in questi casi, lo sniper ha un bolt e rovinare un ottimo tiro a volte ti fa girare le balle,se si ha il sentore o il dubbio ci si ferma 5 secondi ... se il ns. sniper è bravo a raddoppiare ricolpirà e così facendo si saranno attenute 2 cose
1 - si spazza il campo da ogni dubbio
2- si rafforza ancora di più l'amalgama tra compagni e avversari di gioco.
aggiungo che anche se trovassi uno un pò duro a dichiararsi , mi è capitato, non miro deliberatamente al viso per fare del male gratuito, semplicemente chiedo il permesso al mio presidente di dire al compagno/amico/avversario quello che è successo e chiarire la situazione,oppure ci pensa uno dei responsabili (il 99,999% delle volte).