io come grasso per lubrificare utilizzo il grasso al litio e mi ci trovo benissimo.
il silicon oil non lo uso sull otturatore perchè mi pare che secchi un po,solitamente il siliconoil lo uso per tutto.
io come grasso per lubrificare utilizzo il grasso al litio e mi ci trovo benissimo.
il silicon oil non lo uso sull otturatore perchè mi pare che secchi un po,solitamente il siliconoil lo uso per tutto.
io ho sentito più volte che i grassi e gli olii a base siliconica possono danneggiare le parti in gomma, comunque sia le parti da lubrificare di un bolt action possono essere il gruppo aria e il gruppo grilletto, che essendo parti in movimento piuttosto grosse in dimensione, andrebbero lubrificate con grasso. il fatto che possano raccogliere polvere o altri materiali non influisce, è il motivo per cui il fucile ha bisogno di manutenzione! la pulizia della canna è importante, e andrebbe svolta ad ogni fine o inizio gioco (meglio all'inizio).
la grammatura dei pallini, come ti hanno già detto, varia in base alle tue esigenze, non si scende mai però sotto gli 0,25 anche a mio parere: un buon compromesso imho sono gli 0,28, che permettono di trapassare anche qualche fogliolina e assicuro che ciudono una buona rosa anche con un automatico.
edit: come hanno indicato, il grasso al litio è uno dei più adatti, provandolo vedrai che non è pastoso e duro come altri tipi di grasso!
Ultima modifica di Becks; 04/07/2009 a 12:19
@ freccia:
adesso mi impegnerò a cercare un thread che spieghi bene come aprire il gruppo grilletto e lubrificarlo; lo stesso discorso vale per il gruppo aria...
ma, scusa se entro parecchio nello specifico, quale tipo di grasso usi tu?
io il mio fucile l'ho comprato usato, e mi è stato venduto senza asticella puliscicanna... posso utilizzare l'asticella di un normale fucile d'assalto (m733 commando) per cercare di pulirla??? o serve proprio l'asticella "sua", che è comunque più lunga?
p.s.
per il discorso dei pallini vi vedo tutti abbastanza entusiasti degli 0,27 / 0,28g. li proverò senz'altro!!!![]()
se lo scovolo è più corto rischi di spingere lo sporco a metà canna e non è una cosa buona.
per lo smontaggio guarda la discussione vsr10 for dummies.
come vedi le risposte si assomigliano tutte...
si assomigliano certamente, ma leggendole bene noterai che ci sono consigli di natura ben diversa l'uno dall'altro.
e poi scusa, per finire questa specie di "battibecco" immotivato e per nulla costruttivo, faccio allora direttamente a te una domanda:
ma che, ce l'hai con me!!????
p.s.
ora vado a leggere il post sul vsr-10...
comunque in qualche modo dovrò pure fare...
ok, mi sono comprato la mia asticella puliscicanna molto "artgianale"!
poi ho anche comprato un grasso con l'aiuto di freccia, che me ne ha consigliato uno... saprò dirvi se è buono o meno tra qualche giorno.
diciamo che per ora ho fatto un po' di manutenzione ordinaria... poi vedremo... :d
scusate leggendo nel forum (anche con il tasto cerca) mi è sembrato che l'unico modo per cambiare la molla al vsr10 well (mb03) per renderlo giustamente nel joule, bisogna per forza cambiare il pistone perchè questa risulta incollata a quest'ultimo.
quindi per nn comprare un pistone nuovo (50 euri :s ) l'unico modo per renderlo nel joule sarebbe tagliare qualche spira alla molla, che se possibile non vorrei fare.
mi sfugge un'altro metodo per cambiare la molla o si è costretti a cambiare per forza il pistone?
anche risp in pm sono graditissime
cerca vsr 10 for dummies per la guida sullo smontaggio.
premessa: non voglio parlare di overjoule!
ultimamente (anche se per ora non lo posso prendere) mi stà incuriosendo il tanaka m700 a gas con il pcs, solo che ho un problema: dove gioco io d'estate fà caldo diciamo dai 27 ai 35 gradi, e fin qui nessun problema, però d'inverno si gioca nella neve e la temperatura scende sotto lo 0!
ora io sò che con le pistole a gas d'inverno è praticamente impossibile giocare perchè quasi non sparano.
la mia domanda è: visto che questo m700 ha il pcs posso regolarlo anche d'inverno che sfiori il joule come d'estate? o consumo una quantità di gas che devo ricaricare ogni 3 colpi?
grazie