allora mea culpa...non ho ben capito dall0immagine...credevo fossero i gli ultimi 3... bè allora non è che con il motore troppo spinto hai riaggangiato in corsa?
effettivamente mettendo i 7 denti non cambia nulla...se sono i primi tre..
allora mea culpa...non ho ben capito dall0immagine...credevo fossero i gli ultimi 3... bè allora non è che con il motore troppo spinto hai riaggangiato in corsa?
effettivamente mettendo i 7 denti non cambia nulla...se sono i primi tre..
Allora, buonasera a tutti e grazie per le risposte innanzituttocome pallini utilizzo i Guarder da 0.25 o 0.20!come testa ho l'area 1000 in alluminio e qualche problema di inceppamento c'è stato.evidentemente il sistema hop up era un pò sporco e causava degli inceppamenti sporadici ma come ben sappiamo deleteri, comunque ho risolto tutto pulendo a dovere l'hop up e la canna.rispetto al motore cinese l'incremento c'è stato, avrò recuperato dai 5 ai 10 bb/s! davvero un bel guadagno ma comunque non ho una configurazione spintissima.riguardo gli accoppiamenti io sono una persona "perfettina". lo spessoramento è fatto bene, testimoniato anche dal fatto che il gearbox lo sentivo girare in maniera fluida e l'unico rumore (apparte il motorino) era quello della testa che arrivava a fine corsa.ragiondandoci a mente fredda (eh si questi problemi mi han fatto innervosire parecchio) sicuramente ci sarà qualche problema o nell'ingaggio del settoriale/pistone, oppure nell'intero gruppo aria che apparentemente non fà arretrare il pistone in maniera ottimale, opponendo appunto resistenza.AGGIORNAMENTO : mentre ho provato a sparare con il pistone nuovo, ho sentito rumore di ferraglia e quindi ho dovuto riaprire il gearbox (dopo altri 3 caricatori).sono saltati alcuni denti dell ingranaggio centrale (corona piccola) , e qualcuno del settoriale (corona con tutti i dentini).fatto che testimonia che c'è qualcosa che impedisce l'arretramento ottimale.accetto tutti i consigli possibili immaginabili
![]()
A questo punto prova a cambiare la molla.. dai un'occhiata anche alle discusssioni su settoriali, riaggancio in corsa e molle: a parer mio vista la situazione ti stai complicando per bene la vita (sopratutto la vita del gb).
Passa a bb migliori dei guarder, G&G bio sono il miglior compromesso qualità costo ecologia.
La meccanica del gearbox è davvero elemetare: quando dici che tutto scorre fluidamente, perdonami, ma mi viene da dubitare.
Disintegrare pistoni così non è normaLa rottura degli ingranaggi, più che testimoniare un impedimento tuttal'più può testimoniare un 'imperizia nella lavorazione del gear.
Oltre a questo posso solo pensare ad un ripetuto inceppamento di pallini, ma mi pare quasi impossible (tra l'altro i guarder sono buonissimi).
Pomeriggio posterò la foto degli ingranaggi in questione così anche voi vi rendete conto della situazione.
per desintegrare i pistoni sempre nel solito punto è evidente che l'impedimento è a fine corsa.
sarà lo spingipallino che non è antivuoto? (systema area 1000)
oppure la molla che non è tanto veloce in ritorno? anche se le T&T sono molle buone.
oppure una non-corretta lubrificazione che, "blocca" di fatto il pistone a fine corsa rendendolo duro da tirare dietro??
preparatevi che pomeriggio farò un report fotografico![]()
scusa ma, puoi ridirmi la configurazione con motore molla e batteria perche ho un paio di idee al riguardo...
Certo!
ri-scrivo la configurazione così è più chiara rispetto la 1^ pagina :
- Testa Pistone,Testa cilindro,Cilindro,Spingipallino tutto systema area1000
- Pistone SRC Verde con penultimo dente limato
- Guidamolla cuscinettato in metallo ICS
- Molla T&T 90m/s (color oro)
- Motore G&P M120
- Ingranaggi Cinesi
- Cuscinettate King Arms da 8mm con relativo Gearbox
Tutto mosso da batterie "tranquille" : 9.6@1600 intellect e Elite 9.6@1500 (quest'ultime vanno addirittura meglio delle intellect!)
Gearbox V3 con canna originale e gommino hop up systema.
Ciao, volevo dirti se avevi notato delle crepe nel GB all'altezza della testacilindro...
Poi il cut-off e selector plate lavorano bene ?
Devo anche dirti che le intellect, non sono tra le migliori batterie, perchè gli elementi non sono dei migliori e spesso se ne guasta qualcuno, e poi non danno un flusso di corrente omogeneo a volte...
Le boccole hanno gioco o sono ben salde? comunque devi controllare bene lo spessoramento, e ricordare a noi tutti la marca degli ingranaggi, visto che la conosciamo come ORIGINALE, ma originale DI CHE ??? In seguito, oltre al pistone,ti si sono rotti i denti degli ingranaggi perchè c'è stato attrito e sforzo, magari poi ti ha continuato a sparare per un po' e poi hanno ceduto...ricorda che il G&P M120 è un motore da trattare con i guanti per le sue potenzialità, ma soprattutto richiede interventi maniacali all'interno del GB, piccoli accorgimenti che non si devono tralasciare...
Io ti consiglio di svuotare tutto il GB, togli veramente tutto, guardare i gusci e vedere se sono integri, poi controlla per bene le boccole e vedi se in qualche modo sono ben salde hai gusci, se i cuscinetti delle boccole sono consumati e se le boccole si sono ovalizzate, in caso le boccole le cambi... poi metti il pistone tra le guide del gb, chiudi le viti e scechera il GB TIPO COCKTAILe vedi se scorre liberissimo tra le guide, se non è così limalo quanto basta...
Spessora ingranaggio per ingranaggio e poi tutti insieme se vuoi guarda questa guida, una volta che hai spessorato, metti il cilindro+testacilindro+pistone+testapistone+settor iale spessorato+cut-off+selectorplate ... e 1° controlla se il cut-off, quando blocca il settoriale non ha impedimenti dalle boccole o spessori, se così è limalo un po' , poi porta il pistone a sbattere con la testacilindro, e, lasciandolo in questa posizione, gira il settoriale in senso antiorario fino a fargli cominciare a toccare il dentone del pistone, guarda bene dove tocca e se ci fosse bisogno di spostarlo un po' indietro, per fare agganciare bene tutti i denti del settoriale su quelli del pistone, allora spessora di quel po' la testa pistone...visto che hai rotto gli ingranaggi, compra una terna ICS e metti solo il conico tuo (altrimenti ti tocca cambiare il pignone del motorino con uno ICS), chiaramente controlla che non ci siano perdite d'aria, monta un delayer sul settoriale se hai grossi problemi di pescaggio, rimonta tutto e vedi come va...
EDIT: HO LETTO INGRANAGGI CINESI DOPO AVER POSTATOsi vede che c'ho messo 15 minuti a scrivere ahahah
![]()
allora:
il gearbox è nuovo, avrà si e no sparato meno di 1000 pallini.
le boccole sono ben salde nelle sedi e sono tra l'altro nuove (arrivate assieme al gearbox). escludo a priori che con nemmeno 1000 pallini sparati si siano danneggiate.
tra poco mi metto a controllare meglio e farò qualche foto.
Io controllerei bene le guide del pistone e che quest'ultimo scorra senza impedimenti!
Sembra che tutto sia causato da questo furbetto che fa difficoltà ad arretrare