Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: "Curare" una 9,6V fly caricata in modo errato..

  1. #1
    Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Età
    40
    Iscritto il
    20 Jan 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito "Curare" una 9,6V fly caricata in modo errato..

    salve ragazzi,
    premettendo che non sono un bimbominkia, ho da porvi un quesito al volo. :d
    possiedo una sanyo 9,6v for flight da 1600mah che all'inizio ha sempre funzionato egregiamente (adoro il rumore di frullino che fa fare al mio sr16 )
    la acquistai circa due anni fa dal buon vecchio f&m.
    a causa della mia inesperienza però e anche a causa di una dimenticanza non acquistai un carica batterie a 9,6v.
    difatti, e mi ritengo un idiota per questo, l'ho sempre caricata a 8,4v con 150mah di corrente di ricarica. nel primo anno ha sempre funzionato perfettamente, raffiche di tutto rispetto.
    dopo circa un annetto e mezzo di inattività causa militare e studio ho ripreso con i wargames.
    ogni tanto la scaricavo completametne e la ricaricavo nuovamente per evitare che scaricandosi facesse scendere la tensione sotto certi valori.
    tutt'oggi però questa fly va peggio di una 8,4 v, che ha una raffica sostenuta sul mio m4.
    avendo un po' di esperienza con le auto rc, ho proceduto a fare 3 cicli di scarica-carica completi, ma i risultati sono lenti a manifestarsi.
    la mia domanda è: ho rovinato la batteria? suppongo di si.
    c'è un modo per recuperarla? magari continuando con i cicli di scarica-carica completi.
    purtroppo l'ignoranza a volte fa combinare cazzate.

  2. #2
    GIRO
    Visitatore

    Predefinito

    normalissimo...magari nel periodo in cui nn l'hai usata l'hai lasciata ferma ma carica e quindi la conseguenza potrebbe essere quella

    modi per recuperarla nn ne conosco ma.....con 45 € te ne fai una nuova!!!

  3. #3
    Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Età
    40
    Iscritto il
    20 Jan 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    vorrei appunto evitare di spendere 45 euro, sarebbe un peccato, la batteria non ha neanche 15 combat all'attivo.. :d
    io provo a scaricare e ricaricare.. finchè nno torna in salute!
    altrimenti la tengo così, pazienza!
    nessuno sa consigliarmi qualche modo per recuperare questa batteria?

  4. #4
    ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG
    Età
    47
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,780

    Predefinito

    se hai a disposizione un tester, prova a testarla quando è appena carica. se non c'è nessun elemento particolarmente rovinato (che fa impedenza) dovresti leggere un valore di circa 11 volts.

    se invece c'è un elemento "fottuto" allora leggerai meno: circa 10 se uno, circa 8/9 se due.

    se hai un elemento rovinato, puoi sempre dissaldarli tutti, testarli uno ad uno finché non trovi quello rovinato, comprarne un altro nuovo e reintegrarla, anche se non andrà mai come da nuova (gli elementi devono avere la stessa "età", e provenire possibilmente dallo stesso lotto per fare una buona batteria)... però funzionerà. oppure potresti trasformarla in una 8,4 e usarla in quel modo.

    se invece la tensione c'è ma ugualmente la raffica è lenta è segno che la lunga inattività e le ricariche inefficaci hanno deteriorato la chimica degli elementi. puoi anche gettarla o tenerla come backup.

    ps: una fly nuova ne costa meno di 40, di euro!

  5. #5
    GIRO
    Visitatore

    Predefinito

    hai pienamente ragione ne costa 38 circa e forse meno...nn mi ricordo
    ma quella da 45 cè ed è quella per calcio crane

  6. #6
    Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Età
    40
    Iscritto il
    20 Jan 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    grazie per i consigli tom, vedrò di controllarla col tester
    speriamo che con qualche ciclo di carica-scarica si risolva tutto, altrimenti per ora la tengo come backup :d

  7. #7
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Giampi
    Club
    ASSOCIAZIONE SPORTIVA IENA KORPS - BOLOGNA
    Iscritto il
    23 Nov 2006
    Messaggi
    705

    Predefinito

    ciao, prova a vedere se hai un amico (magari appassionato di modellismo) che ha un caricabatteria con le contropalle... ci vogliono dei programmi di carica/scarica specifici per ""rigenerare"" le batterie...

    giampi.

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    con le fly è molto difficile capire qual'è l'elemento andato, ammesso che sia questo il caso.
    anche la prova del tester che ti ha suggerito tom può risultare inutile in quanto, queste batterie, mantengono inalterato il voltaggio a scapito della corrente anche con una cella danneggiata.
    in pratica puoi avere una fly danneggiata che ti da anche 12v "a vuoto" ma che, appena la attacchi, si sbraga a 5-6 volt con una corrente irrisoria (dovuta all'elemento danneggiato) che non è neanche in grado di garantire il funzionamento del fucile per alcuni colpi.

    nel tuo caso, però, potrebbe essersi semplicemente "impigrita".
    come ti ha suggerito giampi, se conosci qualcuno che ha un caricabatteria "con le palle" fagli fare 2-3 cicli di carica/scarica al voltaggio giusto e ad una corrente di 160mah.

    ciao.

  9. #9
    GIRO
    Visitatore

    Predefinito

    ho dei problemi pure io con la mia 8,4x2000 sanyo......nn rimane carica nemmeno per un caricatore!!!!!

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di LA VOLPE
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    01 Sep 2006
    Messaggi
    2,378

    Predefinito

    l' unico modo x rimediare e cicli di carica scarica a bassi amperaggi... anke se tipo nel mio caso da 1600 mha adesso carica intorno ai 1450 mha...

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.