Originariamente inviata da
Spiggy_
Oh... bon.
ho letto delle belle risposte. Molte di queste sono condivisibili (è pieno di cazzari...ci metto pure la firma..., è diventato non "pesante" ma alquanto "barocco" con l'interfaccia che pare il mio Iphone. Io poi faccio meno testo perchè, da stronzo che sono, ho messo dei plugin per bloccare un pò di roba al mio Firefox....).
Però una cosa va messa in cantiere.
Quando si comincia l'aria è differente. Non c'è nulla da difendere e consolidare. Si accetta l'aiuto di tutti. Nel tempo ci si conosce, si screma e alla fine rimangono gli appassionati del forum.
Alcuni diventano Admin, alcuni moderatori, altri dispensatori di consigli...
Poi il castello è finito, la casa è costruita. Si pensa ai mobili, agli orpelli.. e si inizia a difendere.
Si blocca lo spam, si bloccano gli account strani... insomma si inzia a fare "battaglia". Nel mentre la gente che l'ha costruito, per un motivo o per un altro, si sgancia.
E' logico che, se non esiste una valida rotazione, piano piano la gente che amministra il castello sarà sempre inferiore a chi cerca di entrare. E questo rende il castello simile ad una roccaforte, più che ad un villaggio.
Però è una cosa fisiologica....e non solo dei forum (lo è anche delle associazioni di softair, per esempio).
Poi, io personalmente mi trovo bene in piccoli subforum di SAM. Il resto per me non esiste.
E proprio l'esistenza di questi sub-forum probabilmente ha portato la gente a focalizzarsi sempre di più. Non gira per cercare "kits, customs o altro". Va direttamente dove sa che esiste più probabilità di trovare risposta. La trova e basta.
Ma poi, siamo sicuri che il girare per il forum sia lo scopo di SAM? Perchè se vuoi far girare una persona per un luogo, meglio usare le tecniche dei supermercati, che ti fanno girare per gli stand cercando qualcosa con la speranza che tu compri anche altro. Se invece razionalizzi il forum, è anche giusto che l'utente ci passi meno tempo.........