Verso inizio gennaio, dopo aver passato il mio precedente 1601 ad un amico che fa il militare, ho capito che non potevo stare senza un vest Arktis nel mio piccolo "armadio dei giochi", così dopo essermi messo alla ricerca ho contattato la ArktisUSA tramite ebay (se vi interessa, hanno in offerta i 1601 gen.1 a circa 80-90 euro spediti) e dopo un mese e 130 euro (circa) fumati il postino si presenta a casa con il mio nuovo vest. Quello che mi ha spinto a comprare questo invece degli altri "vecchi" è il fatto che finalmente sono stati introdotti alcuni pals qua e la sul vest, sulle spalle, e cosa anche più importante viene venduto con rollypoly (per questioni pratiche è una di quelle poche cose che cerco sempre di avere quando sistemo l'attrezzatura) e porta baionetta (non so quanto possa servirvi, io sul mio l'ho tolta, se volete posso fare una foto...), lasciando spazio a sufficienza per qualche tasca in più per esigenze particolari (tasche per radio, utility...).
Come tutti i vest arktis è fatto in maniera eccezionale, spazio a volontà (anche più dei predecessori secondo me), e nonostante tutto rimane ben bilanciato grazie al cinturone interno che fa scaricare il peso sui fianchi oltre che sulle spalle.
Il vest quindi si presenta così:
In buona parte rimane fedele alla linea ma molte cose sono state integrate/ridisegnate.
I portacaricatori centrali presentano entrambi una piccola tasca cilindrica per oggetti come granate, fumogeni, piccole bombolette del gas e oggetti di dimensioni simili.
Come capienza sono come quelli vecchi, tutte e quattro le tasche tengono 4 caricatori per colt ciascuna (o 3 con i magpul, come faccio io), a differenza di quelli vecchi però questi hanno delle cinghiette di regolazione, nell'evenienza in cui siano di dimensioni diverse o avanzi dello spazio quindi si possono stringere.
Qui arriva il bello, sul lato sinistro sono state inserite due colonne di pals e il relativo porta-baionetta (che io ho rimosso), dando spazio a tasche aggiuntive, stessa cosa sulle due tasche porta caricatori laterali, ci sono 4 pals aggiuntive, in origine la spent mag era montata li.
La spent mag aperta è leggermente più piccola della rollypoly maxpedition, il tessuto è molto leggero però sembra ripstop, non so quanto durerà ma finchè regge non la cambio. Sul bordo in alto è presente un passante con dello shockcord per stringere l'imboccatura come nella maxpedition. Una cosa che non mi è piaciuta molto è che proprio per il tessuto, a volte capita che si "schiacci" a differenza della maxpedition che avendo il tessuto molto più rigido rimane sempre bene aperta, nulla di grave comunque...
Sul lato sinistro c'è la classica utility arktis, tiene senza problemi una borraccia ed avanza un pochino di spazio per qualcos'altro (io ci tengo i pallini avendo già la vescica). Il sistema di chiusura comprende del velcro e la cinghia che vedete in foto.
Sul retro c'è la tasca per la vescica, io ci tengo quella da 3 litri ma come vedete è troppo grossa e non si chiude, cosa che a me succedeva anche con i modelli precedenti, se non vi piace basta prenderne una più piccola da 2 litri e dovrebbe andare a posto perfettamente (cosa che farò molto probabilmente io siccome l'idea che scivoli fuori non mi piace un gran che). Oltre alla tasca ci sono le cinghie di regolazione del vest (io che sono "piccolino" devo tenerle abbastanza strette, ma si possono stringere ancora un pochino mi sa), praticamente identiche a quelle degli arktis di "prima" generazione.
Sul fianco destro l'utility è stata completamente cambiata con una nettamente più grossa (azzarderei il doppio, ci sta una giacca della vegetata ed avanza dello spazio, fate un pò voi...). La chiusura avviene solamente tramite velcro. Sopra sono state introdotte altre due taschine, una identica alle porta-granate sul petto, l'altra sembra una porta-medicazioni (io la uso per quello), abbastanza utile per oggetti particolari di cui potreste avere bisogno all'improvviso.
N.B. proprio per far spazio a questa tasca più grossa, a destra non ci sono colonne di pals tranne sulla porta caricatori come quella a sinistra.
Qui foto delle tasche aperte, come vedete nelle tasche portagranate finalmente hanno capito che tre bottoni sono meglio di due...
Tra la tascona grande e la retina della base inoltre è stata aggiunta una piccola tasca aperta di cui ignoro l'utilità, penso per un pannello di segnalazione o comunque qualcosa di sottile.
Qui le due tasche porta granate, ci sta comodamente una g7 e si riesce a chiudere perfettamente.
Come noterete su entrambi gli spallacci sono stati aggiunti altri pals, utili ad esempo per tasche per piccoli utensili come caricatori 9mm o multitools.
Aperto si presenta così, come in quelli vecchi ci sono 5 passanti per il cinturone, che io ho sostituito con una V171 Composite Padded Belt sempre arktis, perchè è un pochino più comfortevole (qui non si vede ma sul lato esterno ci sono delle piccole fettuccie, simili a dei passanti per sistemi ALICE)
Particolare dell'etichetta.
Le tasche portadocumenti interne non sono state ritoccate, in quella a sinistra è presente la solita fondina, dovrebbero starci senza problemi tutte le pistole più "comuni" tipo m92, sig, m1911.
Altra grandiosa introduzione, una tasca per piccoli oggetti! A differenza di quella orizzontale piccolina che io personalmente odiavo, questa si chiude con una zip e una patta più larga. E' inoltre regolabile tramite una fascia elastica nel caso non vi servisse/fosse mezza vuota.
Qui una foto più dettagliata della tasca, come vedete è espandibile parecchio e ai lati ci sono due passanti di cordura, per ogni evenienza.
Il sistema di chiusura rimane il solito, zip centrale + tra fastex, in modo da poter tenere aperta la zip nel caso in cui facesse caldo e favorire la ventilazione.
In generale sono rimasto positivamente colpito, è già da qualche mese che lo sto testando e per ora si è sempre comportato bene, a breve andrò al raduno prosam e spero di poterlo testare ulteriormente in condizioni diverse dalle solite domenicali. I materiali e le cuciture sono ottime, i miglioramenti rispetto alle vecchie versioni ci sono e mi sono piaciuti molto, la Arktis si è confermata una garanzia anche questa volta, adesso sto meditando di comprarne un altro in colorazione più "desert" (magari auscam) se riesco a trovarlo in occasione della maturità (ammesso che ne esca). Se volete altre foto, chiarimenti o altro fatemi sapere e sarò lieto di rispondervi.
Ciao! Buon Weekend!!!