Buon giorno a tutti
Come promesso mi accingo a recensire lo (o il?)Schutzweste modello Falke.
Tengo a precisare che il body armor in questione non è stato adottato ufficialmente dalla Bundeswehr.Ma viene comprato privatamente da alcuni soldati,in sostituzione del vecchio Splitterschutzweste (fonte da Best of Protection e confermata da un gruppo di rievocatori storici ucraini).
Il Falke è prodotto dalla ditta Best of Protection con la collaborazione della Bundeswehr,difatti è molto simile al Schutzweste IDZ (modello ufficialmente adottato)
ovvero questo:
Purtroppo quest'ultimo modello non è possibile acquistarlo,siccome è vietata la vendita ai privati.Ne trovai uno usato a 900€
Premessa chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualche "terminolgia"non sono un esperto nel settore moderno : )
Ve be passiamo alle foto del Falke
Il davanti,Come si può vedere è dotato di pals per tasche IDZ/SIE (quindi 2 cm e non 2,5 cm come i tipici pals USA)
Il retro
A lato (uguale in entrambi i lati)
Falke "slacciato"
Particolare dell'etichetta
Nella parte posteriore è possibile regolare l'altezza e la larghezza del Body Armor,il tutto coperto da un primo strato di tessuto,applicato alla base con chiusure a velcro.(N.B. le fasce laterali devono passar sotto il velcro,in foto sono sopra)
Regolazioni con la tipica corda di "sicurezza"
Per sfilare il tutto basta tirarla dal petto
Passiamo ora agli inserti antischegge
Dal lato interno cè un'enorme tasca (sempre chiusa con il velcro) (naturalmente sia per la parte posteriore che anteriore)
Io ho utilizzato la replica della Toy soldier
Dove ho aggiunto un'altro paio di "pannelli"utilizzando un materassino da ginnastica.Siccome la replica è troppo sottile.
Il vero è questo
Cè anche la possibilità di aggiungere il "parapalle" grazie al velcro e ad una chiusura a cerniera (che non ho comprato siccome la trovo molto antiestetico,ma è un parere personale)
Essendo un body armor giustamente ha anche le tasche per le piastre balistiche
Dovrebbero essere in arrivo le finte piastre sapi,per il momento me ne sono create due con del cartoncino spesso e nastro telato
Il bello del Falke IDZ è che si ha la possibilità di utilizzarlo senza vest,grazie i pals
Un piccolo esempio (pistola,tasche porta granate e tasche multitool)
Il retro con Cambelback e una tasca
Studiato per il Sitema IDZ,posto qualche foto con il vest.
Davanti si intravede appena
Ai lati
Dietro
In action
Considerazioni
Nel mondo del softair il Body armor non serve a niente e lo sappiamo tutti.
Ma è assolutamente obbligatorio se si vuol utilizzare un Vest IDZ (naturalmente va be un qualsiasi modello,non per forza il Falke)
Come vi ho mostrato si ha la possibilitàdi utilizzarlo da solo,aggiungendo delle tasche.Aggiungo inoltre che necessita obbligatoriamente di un antischegge.Si deforma sola indossandolo,figuaratevi con delle tasche.
L'ho utilizzato due volte ed è veramente comodo (grazie al cielo senza piastre in ceramica )
Il prezzo non è altissimo,considerando che non si tratta di una replica.