un grande ringraziamento a tutti (tranne alla pioggia) per il bel evento!
in particolare ad Antares, Riko e Stik che mi hanno evitato la perquisizione () quando sono stato sgamato da Gaspa dei Leoni (per puro caso, eh!
) durante la ricognizione al QG blu.
E soprattutto per non essersi accorti della mia pessima dissimulazione di essere da solo per non far beccare il resto della squadra
un saluto a tutto il Battlemech con cui ho condiviso buona parte del torneo post recon, soprattutto su OBJ Obice.
alla prossima!
Inizio il mio deb , sicuramente farò confusione con gli orari che potranno non essere precisi al 100% , ma ho altre 3 teste che possono correggere il testo.
Premetto anche che ci sono dei disegni che prgo il Lobo di inserire ... io sono un disaster!
Prefazio.
Alle 19,00 di venerdì 21/05/2010 sento arrivare in cortile la macchina del Lukino con Mick “nine fingers “, un breve saluto e ci mettiamo a caricare , saluto il figlio che mi dà il solito portafortuna e via per la volta di Sesto San Giovanni per raccattare il DffMade , che ci attende al parcheggio della rotonda Auchan ……ma mio Creatore …..che faccia c’ha ???
In effetti ci dice che sta ingurgitando chili di tachipirina poiché ha febbre e brividi…. azz… cominciamo bene , beh lo rincuoriamo , spacciandoci tutti e tre per medici esperti, e partiamo per Vittorio Veneto .
Dopo aver incontrato per strada altri 2 “veci” , Bruno (Iron) e Carlo (Sas 69) pernottiamo a casa di Chicco e signora, in quel di Soller , scambiamo le solite battutacce da Clan beviamo un tè caldo e a nanna .
Sveglia alle 6,00 con l’inno nazionale della sveglia di Lukino……, ci prepariamo (io mi preparo) e, andiamo al vicinissimo bar per una abbonante colazione, guardo in faccia il DffMade ed è sempre più brutto , cioè è sempre stato brutto ma non così… però lui dice che sta meglio…sperem!
Ok arriviamo al parcheggio del campo, dopo un paio di vicissitudini che non commento per non fare pessima figura, incontriamo la coppia degli Assi (bravissima coppia) ,abbiamo circa un’ora e mezza per prepararci , provare le repliche e infiltrarci .
Deb.
Ci viene incontro il ns. generalissimo Tinaz , un caloroso saluto e ci consegna la busta con le missioni sniper-spotter ci dirigiamo al “poligono” dove ci vengono provate e sigillate le repliche , qualche notizia un po’ confusa sul possibile utilizzo di mezzi per infiltrarci , si… no … forse… con la bravissima Fennec che si prodiga nel farci sapere o meno…. Decidiamo comunque di usare le gambe e via, saliamo verso est sud est con la coppia degli Assi che dopo un riccio decidono di dirottarsi per il ns. campo Plaza , ok via! Dopo 10 / 15 minuti (saranno le 10,30-10,45) sentiamo per radio che gli assi hanno beccato il sito dell’obice , dopo poco lo raggiungiamo anche noi e vediamo che è presidiato da forze mercenarie , lo aggiriamo da ovest (il tratto è più boscoso e il dislivello ci aiuta a nasconderci) , faccio 2 foto (uscite male per altro) marchiamo la posizione e la segnaliamo al HQ anche se era già stata segnalata dagli Assi… meglio abbondare!
Ci disimpegniamo e risaliamo sempre verso est , dobbiamo agganciare la strada alta , i campi “nemici” dovrebbero trovarsi tutti oltre , almeno crediamo .
In prossimità della strada forse una 70 di metri (siamo ancora in una fitta macchia) sentiamo delle voci da nord (alla ns. sinistra ) e ci congeliamo , 5 minuti … nulla , ci muoviamo e Io e Mick (o Lukino) non ricordo , notiamo del movimento in avvicinamento , non noto nessuna fascia e il tipastro ci intima di fermarci in un pessimo colombiano ….. Lukino vede bene la sagoma e con una brevissima raffica lo colpisce , sentiamo dei rumori , forse sono altri mercenari .. o peggio.. quindi ci defiliamo , cautamente arriviamo alla strada TROPPO VICINI … una pattuglia di 2 elementi sorprende me e DffMade …. Ci di chiariamo e amen!
Siamo sulla strada la seguiamo per un brevissimo tratto e Mick che fa da scout chiama il contatto , e arretra velocemente , azz… mi sembra di essere al Colombia 2008 , ogni 50 metri era un ingaggio, ma non questa volta è una pattuglia rossa (credo gli SWAT) , che ci avvisano di aver ricognito la posizione del quartier generale Blu , ben fatto , ci facciamo dare le coordinate e chiediamo istruzioni al comando .
Ci chiedono di fare la recon (ovviamente ) del HQ blu e anche di una campo secondario , quasi alla stessa quota del principale ma più verso sud.
Ok ci dividiamo , io e Mick verso l’HQ e Lukino e Daffy verso il secondario…… io e Mick i compiti li conosciamo bene , fotografare la bandiera e fare una range card .
Ci avviciniamo da sud , cautamente, si sentono in continuazione voci e ogni tanto qualche raffica di scaramucce in giro, incrociamo la casetta che sarà il palcoscenico della missione sniper di eliminazione , proseguiamo dritto per dritto in mezza a degli abeti e ci ritroviamo a ridosso di un muretto a secco , scavalchiamo ed , et voilà, dopo 15/20 metri la macchia si dirada aprendosi al campo nemico.
Siamo in una posizione ibrida , vediamo il tavolino , una tenda … ma della bandiera nessuna traccia , sono le 13,30 …. Mi consulto con il mio spotter Mick , decidiamo per un approccio dalla quota , saliamo di una trentina di metri , davanti a noi c’è la spianata , cespugli e grosse rocce qua e là , decidiamo il percorso e via , prima lui sbalza raso terra di roccia in roccia fino a quando trova un buon posto al limitare nord della spianata e mi fa cenno di raggiungerlo… azz una guardia! Fermo fermo … buono non guardare di qua ….. ok si gira e proseguo , raggiungo il Mick strisciando e lui mi blocca di nuovo , mi congelo , la guardia a ripreso il percorso di prima dirigendosi , inconsapevole, direttamente incontro al Mick…. Noooooo ma che razza di sfiga ! Dai girati vattene….. niente da fare , dopo pochi secondi sento il “FLOP” del colt di Mick e la guardia che si dichiara …..bruciata la posizione tutto da rifare .
Sgambettiamo a ritroso e letteralmente ci imboschiamo , decidiamo di rifocillarci sono quasi le 14,00 e tra un’ora il grosso della fazione blu arriva … ritentiamo dal lato sud del campo tenendoci dentro la macchia per 3 o 4 metri , arriviamo , risalendo in direzione est , all’altezza di uno scivolo per la legna e riattraversiamo la spianata , siamo a circa 90/100 metri dal campo che è sotto di noi , riagganciamo il bosco dalla parte opposta (nord) e scendiamo , non prima di aver risolto un problema alla slitta del mio ba. , strette 2 viti , sparo un paio di colpi in direzione opposta al campo (si sa mai) per controllare che non si sia sballato tutto e raggiungo il Mick sotto di me a circa 40 metri dal campo .
Non mi accorgo che alle ns. spalle arrivano 2 Blu e sento il Mick che li elimina , giustamente si incazza con me , ma giuro che non li avevo proprio ne visti ne sentiti, i due si incamminano per il campo e dopo un po’ si scatena l’inferno , almeno una trentina di personaggi si mettono sulle ns. tracce , ci congeliamo ci sorpassano vanno quasi oltre al livello della slitta per legnami (sono ben lontani dal loro campo azz…) e a quel punto tornando indietro ci vedono , breve scaramuccia e veniamo eliminati , non prima che Mick ne elimini un paio a sua volta.
Niente non è giornata , ritentiamo per la terza volta , ci avviciniamo sempre dal lato legnaia e cosa capita?.... Un blu a cui scappa! … Si aggira per la zona alta a cercare un posto appartato per farsela in santa pace… e naturalmente si dirige dritto dritto verso di me …. a 5 metri mi guarda … e mi tocca eliminarlo… uffa!
Mick che facciamo ? 3 tentativi a vuoto e quasi 2 ore perse, niente torniamo indietro , intanto , dalle concitate comunicazioni radio del DffMade e Lukino , sappiamo che si sono avvicinati , anzi, letteralmente entrati nel campo secondario che dovevano ricognire….. ci incontriamo sulla strada e decidiamo di fare il punto della situazione …. Ci salta subito all’occhio (anche prima in verità) che le coordinate della missione “operacion castigo” ci risultano essere ben al di fuori dei confini del campo , vicino ad una ferrovia zona sud-sud ovest moooolto strano , dobbiamo sapere , chiediamo a Tinaz che ci farà sapere , intanto decidiamo di tornare al ns. HQ per avere info di prima mano, arriviamo e ci portano (meno male ) le nuove coordinate per la suddetta operazione , controlliamo immediatamente e facciamo il punto del nuovo obbiettivo , località “casera lastrona” mi ricordavo vagamente di quel posto al colombia del 2008 , però adesso la memoria mi si è rinfrescata poiché il Mick e io ci siamo passati poco fa per raggiungere l’HQ blu. È una serie di poche casette con un sentiero che inizia dalla strada alta sul davanti (lato ovest )e poi devia lateralmente a sud –sud est.
Ok abbiamo 2 cosa da fare , trovare un posto in quota per il targeting relativo all’operazione “angeles des algas” e fare una ricognizione del luogo dell’agguato per non venire colti impreparati , tutto deve filare liscio.
Risaliamo , eddai un’altra volta , tagliamo per il canalone che da sud del campo base risale verso est costeggiando il sito dell’obice , a circa mezza altezza sentiamo un gran rumore di passi sulla ns. destra , una pattuglia numerosa si sta dirigendo verso il ns. HQ , segnaliamo la cosa al ns. quartier generale “sono in tanti stanno arrivando e anche in fretta… attenzione” , facciamo sfilare il gruppo e ripartiamo … deviamo verso nord attraverso una macchia più rada e da li troviamo almeno 2 punti buoni per la il targeting ,il parcheggio è lontanissimo ma con lo spotting si vede da entità sovrannaturale ,facciamo 2 foto di prova marchiamo con gps segniamo su carta e via di nuovo , attraversiamo molto cauti la strada alta ci imboschiamo e procediamo per l’obbiettivo evitando qualsiasi contatto sia nemico che amico, alle 20,30 – 20,45 circa arriviamo al sito , facciamo una dettagliata ricognizione , ma i posti per il rendez vous delle staffette possono essere più di uno , la coordinata comunque data segna l’arrivo ad un prato da dove si vede un muretto a terrapieno con un tavolo e delle panche … mmmmh lì potrebbe essere il posto giusto !
Ok ci occultiamo e ci riposiamo , sempre con l’orecchio teso , vista la vicinanza dei campi blu , infatti ogni tanto si sentono scaramucce , voci e passi……
Vorrei dormire almeno un’oretta ma niente da fare sono troppo in tensione …. Stranamente restiamo tutti in silenzio senza scambiare una battuta , e visto i gran testa di cazzo che siamo mi sembra una enorme anomalia! Boh!
Si fa buio lentamente , si avvicina l’ora , ci avviciniamo alla prima balza che è protetta da una staccionata , io e Daffy siamo distesi nell’erba e Lukino e Mick sono di ronda in giro , confido che ci sarà un ¾ di luna a rischiarare la zona …. … e invece …… eccheccavolo , si annuvola , bene! Dico , ci manca solo che piova!.... Porcocazzo piove!..... meglio starsene zitti ….. e fare buon viso a cattivo gioco …. Io e Daffy ci copriamo con un poncho (di Daffy) , mentre Mick e Lukino trovano riparo sotto una piccola tettoia , aspettiamo che spiova… ma aumenta di brutto , mancano 20 minuti alle 23,00 , sembra che ora rallenti di piovere .. poche gocce .. ok usciamo dal poncho e ci mettiamo in osservazione al terrapieno con staccionata , buio pesto , neanche la luna ci aiuta , scendiamo e ci portiamo vicino ad un pino enorme e un muretto che contorna il terrapieno dove si trova il tavolo e le panche , da li possiamo controllare il sentiero che collega alla strada alta e sicuramente arrivano con le torce accese , detto fatto , sentiamo una dolce voce femminile che comunica per radio il suo arrivo al rendez-vous , io e Daffy ci occultiamo , vediamo che sale e cerca qua e là con la torcia si avvicina al tavolo e dopo 2 minuti arriva sempre dallo stesso lato il secondo target , si segnalano la presenza con 2/3 lampeggi di torcia e si radunano al tavolo , l’uomo a “capotavola” e la donna a lato (il destro rispetto all’uomo) tra la casa e il tavolo , rimangono li con accesa una torcia con luce tattica, riusciamo a vedere bene l’uomo ma lei è praticamente invisibile , mi devo spostare , passo dalla posizione sotto il pino strisciando al lato sinistro di Daffy a circa 2/3 metri da lui , sono praticamente davanti a lei a circa 10 metri forse meno ma non la vedo ancora ….. aspetta , aspetta si è mossa, si china verso il tavolo e la luce della torcia mi fa distinguere il suo contorno , bene è il momento, sotto voce chiedo a daffy se ha il bersaglio …. Lui mi risponde … si! Si! Cosa aspettiamo ? …. Un attimo adesso al tre , conto io 1 -2 3 … pum!
Poc… poc ! Presi ! All’unisono … solo questo (per me) vale tutto il Colombia III … ottimo tiro (con un buio pesto), intesa perfetta , si è udito uno “sparo” solo e i due colpi a segno , i due giacciono a terra (l’uomo riverso sul tavolo a dire il vero ….. mi avvicino e succede quello che ho spiegato su SAM , scusa ancora Viki , recuperiamo le buste ,(macchiate di sangue bleah…!), una con dei soldi e una con dei documenti scritti a mano facciamo una rapida perquisizione del tavolo , niente che ci interessi , oscuriamo la luce fioca della torcia e raggiungiamo i ns. compagni , non so gli altri ma io l’adrenalina me la sono sentita addosso per un bel po’ , bellissimo ….! Senza contare che se sbagliavamo la missione il Lukino ci avrebbe strangolato e seppellito sul posto…. Muahahah!
Decidiamo di ritornare all’ HQ e ci arriviamo circa 10 minuti prima di mezzanotte dal sentiero più a sud , consegnamo le buste a Tinaz , che cerca di tradurre le informazionI , ma ci convinciamo che sono fini a se stesse e utili solo come riempimento coreografico della missione , ci congediamo e andiamo al parcheggio per metterci roba asciutta e riposare , non prima di aver avvertito Giocc del buon esito della missione,devo dire che il Buon Tinaz ci chiese di presentarci alle 03,30 alla tenda comando , ma eravamo abbastanza cotti e ce la siamo presa comoda, scusa Tinaz e scusa Nimitz . Il mattino verso le 6 ci prepariamo per il compimento delle altre 2 missioni , quella prevista per le nove (operacion angeles de algas) e l’operacion “mirada” che io e il mio coppio Mick non eravamo riusciti a portare a termine il giorno prima.
Ci dividiamo , Lukino e Daffy vanno alle coordinate per il targeting del mezzo di trasporto dei missili e attenderanno là le informazioni mie e di Mick , io e il mio coppio dobbiamo praticamente attraversare tutto il campo in direzione Nord, senza perdere tempo segnamo la rotta e saliamo per i sentieri sopra il “poligono prova armi” , facciamo il punto su carta una volta , e ci ritroviamo al campo rosso “Pedrero” lo sfiliamo via passandoci in mezzo e salutando i ns. compari di fazione , arriviamo ad un bivio e giriamo a sinistra in direzione nord pieno, saliamo e “contatto” una pattuglia blu in prossimità della strada alta sta scendendo verso Pedrero , avvisiamo il comando del possibile arrivo , io sono più avanti di Mick (errore madornale) e mi imbosco a destra del sentiero , li ho proprio vicini , arrivano tiro , cazz.. rametto , ricarico tiro , rametto ancora… porca vacca ! Poi sento il colt del Mick che spara , ne prende 2 e a sua volta viene colpito con me, usciamo salutiamo i Blu e proseguiamo , la strada alta gira attorno al col dei Masarei dove dovrebbe esserci il ns. campo “Norte” , vediamo parcheggiati dei furgoni e dopo circa 10/15 minuti siamo sul posto indicato, è un tornante che al suo apice ha una strada che prosegue per est-nord-est questa strada è bloccata da un trattore e vediamo parcheggiata una vettura bianca al margine nord del tornante , esploriamo un po’ la zona per vedere dove nasconderci … la zona in quota a est-sud est è stata recentemente “sfoltita” dai boscaioli troppo spazio tra un alberello e l’altro ma ci sono parecchi e generosi cespugli , ma siccome crediamo siano il primo posto dove cadrà lo sguardo del corriere e del compratore decidiamo di forzare la mano e troviamo un bel cespuglio nello spiazzo antistante il tornante praticamente sempre zona est-sud est , appoggio il goretex per non inzupparmi , mi infratto e il Mick dà gli ultimi ritocchi da buon parrucchiere al cespuglio , faccio alcune foto di prova e il coppio mi fa notare la completa invisibilità tranne per la compatta (è color argento) che invece si vede , la rivestiamo di nastro nero da elettricista (lavoro da decoupage) e via….! Mancano 15 minuti , ci occultiamo e notiamo l’arrivo del venditore di armi (credo si chiami Scream … ) felpa dei mercenari Dark Hawk con cappuccio alzato , M14 con ottica a tracolla , apre il baule della macchina bianca , preleva un sacco con uno forse due tubi lancia missili e si dirige in discesa lungo la strada (direzione ovest-sud-ovest) , comunica alla radio ad un certo Stalky (che si rivelerà un tipaccio losco e pericoloso)… eh ,eh , eh .. che lui è pronto allo scambio , infatti ritorna (Scream) sui suoi passi dopo 2 / 3 minuti e si piazza esattamente dove previsto , davanti a me a meno di 4 metri , cazzarola speriamo non gli scappi da pisciare , sono nell’unico cespuglio in zona …. Comincio a scattare , a lui, al tubo lancia missili … ecco arriva una macchina , una punto grigia metallizzata , foto alla targa … bene , parcheggia e scende il criminale …. brutto ceffo davvero, occhiali scuri , cappellino da baseball e … e …. sciarpa dell’inter al collo ??? NOOOOOOOOO !!!!! Questa Stalky non me la dovevi fare .. io sono rossonero …! Maledetto , continuo a scattare fino a che risale in macchina e se ne va ….. OK ora che faccio? Presto detto sento Scream che comunica che il carico missili ha avuto luogo , fine missione , gli esco alle spalle e per poco non mi muore di infarto …. Muahahhahahah , aveva una faccia! Esce anche il mio coppio , riceviamo i complimenti dal mercenario (dopo massaggio cardiaco) e comunichiamo subito descrizione del mezzo , targa e brutto ceffo con sciarpa dell’inter, all’altra coppia sniper per il targeting .
Salutiamo e ce ne andiamo verso il campo base rosso per metterci a disposizione del comando , lungo il ritorno sentiamo il buon esito del targeting, hanno trovato un dente del giudizio di Stalky a 20 km da Fadalto … muahahaha!
L’altra coppia sniper decide di ultimare il lavoro e cercare almeno di fotografare la bandiera dei Blu , poi sappiamo con gioia che riesce a fare la Range card. Benissimo!
Felici per il compimento delle missioni , partecipiamo anche ad una difesa dell’obice , andata a buon fine , con questa volta il Milos e Il Karajino ad appoggiarmi e tiriamo mezzogiorno con il Fury sempre piazzati in difesa dell ‘HQ , zona sud del canalone.
Suonano le “trombe” di fine game e personalmente felicissimo e contento me ne torno con i miei compagni al parcheggio dove ci cambiamo e scambiamo pareri .
Nota personale:
I game di questa enorme portata sono , per l’organizzazione , un lavoro di gestione TITANICO, e i Dark Hawk hanno dimostrato di avere le capacità di farlo , ora , qualcosa immancabilmente andrà storto , ma qui è più l’incapacità dei partecipanti che il resto , mi spiego meglio …. Meno testosterone e più cervello , se si gioca con persone umili e mature si arriva al solo risultato utile “IL DIVERTIMENTO” , io l’ho vissuta come un bellissimo film e resterà per sempre nei miei migliori ricordi , quindi con orgoglio e felicità posso dire GRAZIE DARK HAWK , grazie Lobo (avevi cose più importanti da seguire) ma mi è dispiaciuto non averti visto, grazie Stalky (brutto ceffo!) , grazie Scream e scusa per lo spavento ,grazie Fennec (dolce pulzella), grazie a tutti , anche a quelli che non conosco personalmente.
Ringrazio i miei “compagni di viaggio” Mick “nine fingers” , Lukino “the Cyborg” e Daffy (sono contento in particolar modo per lui, dato che è il primo evento di questa portata che ha fatto, e come lo ha fatto!) , ringrazio tutto il mio Clan , Chicco e signora Sabrina in primis , McMirko , perché è uno tosto e riesce sempre a coordinare con pazienza ,tutti , ma proprio tutti , senza dimenticare gli insegnamenti suoi e di Chicco . Abbraccio tutta la mia fazione , Bruno e Carlo , Tinaz , Nimitz , tutt i Broken Arrow ,gli S.W.A.T (ciao Beppe), gli Assi (bravi bravi e poi bravi) , gli Sneaky , i Naonian che a quanto riferitomi sono dei martelli, la Brigata Cisalpina e per ultimo ma non meno importanti la Bat Lang del mitico Grignapola….. perdonate se ho dimenticato qualcuno .
Un abbraccio a tutti (blu compresi)
Il Teflon!
Ultima modifica di Teflon; 26/05/2010 a 19:07
non vedo l'ora che arrivi stasera che ho mezzoretta tutta attaccata per bermelo tutto!!
Ciao ragazzi!
Cerco di provvedere a descrivere, con parole mie, in linea generale quello che si è vissuto dentro quella tenda presso il CBB.
Anzi... inizierò da prima... e precisamente dall’infiltrazione avvenuta alle ore 11:30 di Sabato 22 Maggio 2010!
Come programmato assieme durante i mesi precedenti si è deciso di infiltrare piccoli Team (2/3 Operatori) dotati di GPS/Bussola con il solo compito di ricognire l'AO onde recuperare il maggior numero possibile di informazioni sia sulla posizione dei campi Avversari che sulla presenza degli OBJ di opportunità che sapevamo avrebbero dovuto esserci!
Devo dire che in quei momenti è stato davvero difficile gestire 25 Operatori, coordinarli (anche se ogni Team aveva un determinato settore da ricognire) ed annotare ogni minima informazione ci venisse data. Ci preoccupava non poco la possibile perdita della nostra Postazione Antiaerea la quale ci avrebbe regalato un punteggio importante se fossimo riusciti a tenerla fino all'orario di infiltrazione (la seconda) degli Avversari! Per questo motivo si è deciso, quasi all'ultimo, di infiltrare l'intera Squadra Espada 7 per tenerla in difesa dell'OBJ (e qui voglio aprire una parentesi per ringraziare Loscudo, persona che stimo moltissimo oramai da parecchio tempo, il quale ha guidato 8 Operatori Softair Città Murata in maniera esemplare per tutto l'Evento). Ci siamo presi la libertà di ridurre così il numero di Ricognitori (tra i quali anche le nostre bravissime coppie SS) rischiando una meno precisa "scansione" dell'AO.
Oltretutto, in questo frangente, se andiamo a sommare gli eventuali imprevisti come, ad esempio, qualche GPS che non funzionava a dovere, comunicazioni deboli e poco chiare e sopratutto la scoperta del "mitico" OBJ Obice... si riesce forse a capire quale lavoro abbia dovuto svolgere il Comando già dalle prime ore della mattina!
OBJ Obice, appunto, il quale ci ha scombussolato un pò la pianificazione complessiva (anche se eravamo pronti ad eventualità del genere) già durante la prima infiltrazione in quanto abbiamo fatto ripiegare immediatamente Espada 7 in suo presidio ed abbiamo raggruppato qualche Team di Ricognitori a difesa della Contraerea. Mi rammarico di non aver mai potuto vedere la splendida scenografia allestita su questi due OBJ... ma il dovere mio e degli altri coordinatori/amici del Comando era ben diverso!
In ogni caso il primo lavoro è stato svolto egregiamente da tutti, un pò alla volta i frutti iniziavano ad arrivare... le posizioni dei Campi Avversari, la scoperta di OBJ Obice, i movimenti dell'Avversario, la tenuta della Contraerea... tutto andava come speravamo. Ed il mal di testa aumentava in Comando!
Finalmente alle 15:00 abbiamo potuto organizzare la partenza del resto della Fazione alla volta del CBB, anche qui l'organizzazione preventiva si è rivelata perfetta, si è caricato sui furgoni tutto l'equipaggiamento dei Team Recon rimasto presso il parcheggio e si è proceduto, chi a piedi e chi motorizzato, verso il Campo.
Una volta arrivati sopra (15:30 circa) l'amara sorpresa... ho subito pensato che il Lobo avesse voluto farci lo scherzone di non dotarci di una tenda per il Comando ed io non ero attrezzato per il bivacco a cielo aperto... In quel frangente mi sono rimproverato del coglione per non aver chiesto se anche quest'anno avremmo avuto a disposizione una tenda per il Comando dandolo per scontato... ma quando ho parlato con i responsabili del Campo, i quali mi informavano che la tenda sarebbe stata montata da li a poco, mi sono sentito meglio! Oltretutto la vista delle casse di birra appoggiate alla legnaia mi ha rallegrato non poco... e mi ci sono scaraventato subito addosso... poi mi sono accorto che c'era anche qualche cassa di acqua...
Comunque... nel frattempo, come programmato, quasi tutti i Team Recon iniziavano a rientrare presso il CBB, tranne Espada 7 che rimaneva a difesa di OBJ Obice e qualche Team Recon si manteneva presso la postazione Antiaerea per essere rimosso una volta che questa avesse "pagato".
Mi riallaccio a quello che esprimeva Stik nel precedente intervento in quanto il nostro Comando è divenuto operativo a tutti gli effetti alle 17:00 e forse oltre, orario in cui sapevamo che sarebbe potuta avvenire l'infiltrazione totale Avversaria. Per questo motivo abbiamo cambiato qualcosa nella strategia iniziale dove due Squadre Espadas avrebbero dovuto tenere la strada alta a Nord e Sud per contrastare lo sbarco e creare rotture tra le fila Avversarie per spiazzare il loro Comando. Ci siamo trovati con quasi tutte le Espadas raggruppate in CBB che attendevano ordini, noi in Comando eravamo super incasinati a preparare il tabellone magnetico con la mappa e le pedine oltre che a scrivere e conferire con i vari Capi Pattuglia sui risultati delle ricognizioni... un pò di casino iniziale insomma, e qui molti hanno iniziato a montare le tende in giro per il campo.
Fennec (ciao Fennec!) mi ha rimproverato, giustamente, perchè ad un certo punto il CBB sembrava l'accampamento del Circo Equestre, ma sinceramente non ricordavo che da regolamento fosse proibito e, in ogni caso, ricordo di essermi accorto delle tende quando oramai tutto era montato, non perchè non le avessi viste ma... avevo ben altro a cui pensare che controllare chi montava le tende e come me anche gli altri Coordinatori.
Ci siamo, alle 18:00 o giù di li tutto il "Dispositivo" dei Attacco e Difesa della Fazione era pronto, in Comando le idee erano chiare ed avevamo la piena visione delle cose, i ragazzi erano carichi, i cervelli erano entrati in modalità "Brainstorming"... Le Espadas prendevano posizione nell'AO, chi a prepararsi ad attaccare un Compo Avversario a Nord, chi a rinforzare la difesa al CB ed ai vari Campi Blu, chi a recarsi su Sur per tenere i mortai leggeri e prepararsi ai primi tiri!
Di li a poco ci arriva l'informazione di un Campo Avversario a Sud Ovest dell'AO, è la coppia SS dei Tommy Gun, ma ci informa che non si tratta del CB Rosso! Io non ci credo, non voglio crederci perchè gli altri tre Campi avversari oramai li avevamo scoperti e nessuno di questi era quello Base... ma Antares (coordinatore anche della coppia SS Tommy) continua a dirmi che è confermato: non si tratta del CB! My God! Vuoi vedere che hanno un campo in più? Impossibile, il regolamento parla chiaro... 4 campi a Fazione!
Vabbè... in ogni caso il Campo è a portata dei nostri mortai leggeri piazzati e difesi su Sur (rimarranno li per tutto il Colombia) calcolo le coordinate per il tiro, le controllo, le ricontrollo, le ricontrollo e diamo l'ordine... due tiri a segno! Da quel momento i mortai entreranno in modalità "auto" ogni mezz'ora " le canne fumavano" (non ho scritto "fumavano le canne"...)!
Successivamente la conferma, quello era il CB Rosso, solo che la coppia SS non aveva visto la fascia gialla sulla bandiera arrotolata al palo... meglio così... avevamo 600 punti da togliere a quel Campo e ci siamo riusciti!
Anche il mortaio da 81 presso il nostro CB ha fatto il suo sporco lavoro... da prima abbiamo preso di mira il Campo Avversario Plaza (R4 per noi) esaurendo tutti i punti vita e poi abbiamo diretto i colpi sul nostro Campo Maleza che sapevamo essere in mano Avversaria.
A proposito di Maleza... quello è stato uno dei nostri errori più eclatanti in quanto ce ne siamo davvero occupati poco, il Campo era difficilmente conquistabile, e la costante paura di una conquista del nostro
CB (che ci sarebbe costata un bel 200 punti) ci ha deviati mantenendo una cospicua forza a difesa la quale avrebbe invece potuto prendere e mantenere Maleza.
Premo a dire che moltissime volte abbiamo avuto la sensazione di imminenti attacchi al nostro CB, molte volte rivelatisi ingiustificati, ma movimenti dei Rossi erano avvistati ovunque intorno e non ricordo nemmeno quante volte ho imbracciato il mio fido M4 certo di dover partecipare a respingere un attacco! I Rossi ci han fatto davvero temere, a tutte le ore!
OBJ Obice... una croce ed una delizia... i primi due colpi diretti al CB Rosso sono andati sprecati, la posizione comunicata era sbagliata ma è stato un errore mio in quanto avevo dato per scontato che i Team Recon avessero preso il punto esatto col GPS e, col senno di poi, me l'avevano anche detto che in quel frangente non avevano potuto avvicinarsi a meno di 50 metri dall'OBJ e, preso dalla foga, me ne ero scordato... Il primo tiro era fuori per questo motivo, il secondo lo stesso anche se avevo provato a spostare il punto sulla mappa di qualche decina di metri, il terzo è andato a segno... Loscudo ha pensato bene di comunicarmi le esatte coordinate!
Le cose sono andate bene, alcuni Campi Avversari sono subito stati presi da 2 nostre Espadas che hanno coordinato un attacco prima su Norte (R3) e poi su Pedrero (R2). Abbiamo preferito non sprecare pattuglie per tenere questi due Campi, confidavamo nell'abbandono anche da parte dei Rossi data la posizione estremamente lontana e fuori dal range di tiro dell'artiglieria... e così è stato, almeno per Pedrero che ci ha fatto segnare un bel pò di punti a nostro favore annullando (se contiamo anche l'artiglieria) quelli fatti dall'Avversario sul nostro Maleza.
Ricordo bene la questione mortai sorta all'imbrunire di Sabato... posso dire che "io c'ero". Quello è stato uno dei 2 momenti in cui sono uscito dal CB assieme a Stik accompagnati da Luca (un mito) il quale si è unito per "fare da scorta al Generale..." ed ogni volta che parlava col Comando diveva "sono qui col Generale, abbiamo intercettato i mortai..." ed io che continuavo a dire che "...non sono il Generale, sono un Coordinatore..."
Eh si... siamo usciti perchè Espada 1 (le Pecore Nere) aveva perso i mortai Avversari nel mentre che li trasportava ed era giunta al CB a mani vuote e molto rattristati. Ero un po’ incazzato con il loro/mio CP e non ci abbiamo pensato due volte a scendere, non avendo Espadas da mandare, per vedere se, almeno, riuscivamo ad intercettare i mortai ritornati in mano Rossa.
Ci siamo mossi bene io, Stik e Luca, favoriti dall'oscurità dopo il tramonto siamo riusciti ad arrivare presso il parcheggio dei furgoni sulla strada alta, sfilando un consistente quantità di operatori Rossi.
Nascosti dietro ad un grande masso ci passavano a 5 metri, erano tantissimi, ed abbiamo chiaramente sentito il tintinnio delle lamiere, stavano trasportando i mortai!
Improvvisamente sono iniziate numerose raffiche nel vicino Campo Rosso Plaza ed abbiamo sentito gli Avversari decidere di andare a dare una mano e lasciare li i mortai nascondendoli.
Abbiamo aspettato che sfilassero (non finivano mai) e quando non abbiamo più visto nessuno siamo saliti in strada ed abbiamo cercato come forsennati i mortai... ma niente, forse avevamo capito sbagliato o forse li avevano nascosti più avanti, verso Plaza... passa qualche minuto e la nostra ricerca viene interrotta da una pattuglia che arriva! Tornano da Plaza! Ci nascondiamo ancora, ci passano a 50 cm dal culo, uno si ferma proprio vicino a Stik... poco dopo un ingaggio con una pattuglia Blu sopraggiunta... l'ingaggio continua e sento alcuni Rossi ripiegare sul sentiero che conduce in basso mentre comunicano chiaramente al loro Comando: "ABBIAMO PERSO I MORTAI, RIPETO, ABBIAMO PERSO I MORTAI!".
Ottimo, penso io, li abbiamo ripresi, ma qui si spara ancora... decidiamo di risalire in strada a dare manforte ai nostri che hanno i mortai per poi portarli via... ma niente... i mortai in realtà erano ancora in mano ai Rossi solo che erano rimasti in 2 o 3 e trovavano riparo dietro le rocce sopra i furgoni, era difficile raggiungerli, troppo buio ed abbiamo deciso di ripiegare e tornare al CB lasciando li qualche Operatore a rafficare per fare in modo che non si potessero muovere coi mortai!
Nella strada di ritorno al CB, noi tre più qualche ragazzo colpito nello scontro ai furgoni, abbiamo comunicato al Comando di mandare subito in zona una Espada per il recupero dei mortai... li abbiamo intercettati mentre scendevano dalla stradina che conduce al CBB ed abbiamo augurato loro buona fortuna indicando la zona che dovevano raggiungere.
Dopo poco sono tornati coi mortai!
Ore 22:00 circa... temporale e pioggia incessante, per fortuna che il meteo aveva escluso la cosa... comunque l'organizzazione decide, secondo me giustamente, di anticipare la pausa notturna per le pericolose condizioni create dall'acqua e dal buio!
Ottimo, mi infilo nel sacco a pelo e fino alle 2:00 non chiudo occhio perchè in Campo si festeggia la vittoria dell'Inter a suon di Pampero e Grappa!
Non sono Interista!
Ore 3:30, tutti operativi! Ci aspettavamo un attacco alle 4:00 in punto, come lo scorso anno, ma non è stato così... peccato perchè una bandiera bianca al nostro palo per una oretta ci avrebbe fatto comodo per muovere più forze possibili.
Fennec mi comunica della contestazione mossa dai Rossi riguardo la presa di questi benedetti mortai, noi, nel frattempo, li avevamo portati su Sur in batteria con gli altri due pronti a sparare non appena avessero potuto (alle 8:00) tutti verso il CBR.
Chiamo il mio Amico Tinaz e sento direttamente la sua versione... (bellissimo ed indimenticabile momento) alla fine volevo solo parlare con lui dopo tutte queste ore che ce le siamo suonate per bene, sapevo che non spettava a noi risolvere la questione. Ci siamo lasciati concordi nell'accettare quella che sarebbe stata la decisione dell'arbitro... alla fine Fennec ha fatto la scelta migliore (non essendo direttamente a conoscenza di quanto era successo ma avendo solamente sentito entrambe le campane) assegnando un mortaio a testa. Complimenti, ottimo esempio di imparzialità!
Comunque, alle 8:00 le attività di tiro con l'artiglieria riprendono alla grande dai tre mortai piazzati su Sur (custoditi gelosamente per tutta la notte da Espada 9 Gruppo Aquila), dall'Obice e dal mortaio da 81 presso il nostro CB... tutti in modalità "auto"!
Ore 10:00 circa... il mortaio tenuto dai Rossi su El Paso (ben difeso dagli stessi) ci stava davvero infastidendo! Avevamo quasi tutte le Espadas rientrate al CB, abbiamo deciso di sferrare un mega attacco per riprenderci il campo ed il mortaio... e così è stato. Ne ha preso parte anche il Gruppo Comando e ricordo ancora le urla di guerra una volta conquistata la bandiera!
Io, sfortunatamente, sono stato colpito già a metà strada e sono subito tornato ad occupare il mio posto in Comando, per la gioia di Trive che ogni volta che mi vedeva infilare il tattico ed impugnare l'ASG mi diceva che dovevo rimanere li!
Purtroppo, appena terminato l'attacco su El Paso, tutte le Espadas sono tornate in Base, stiamo parlando di un centinaio di persone più il Comando, ed in quel frangente l'Avversario ha deciso per un attacco in massa proprio al nostro CB!
Naturalmente non sono riusciti a sfondare pur avendo tentato un accerchiamento da Ovest e da Est.
Il Colombia 3 alle 12:00 di Domenica 23 Maggio 2010 si conclude, nella testa l'atroce dubbio di aver perso per colpa di Maleza, ma le cose erano messe meglio di quanto mi aspettassi...
I miei momenti belli al Colombia 3? Quelli che ricorderò per molto, moltissimo tempo?
Tutti gli incontri e la pianificazione fatta nei mesi precedenti!
L'incontro con i Freespirit all'Autogrill.
L'arrivo in Campo il Sabato mattina e ritrovare i vecchi amici!
La Patch e le bottiglia di vino regalatami dal Gruppo Arditi Cassino i quali si sono macinati 700+700 km per portare il loro contributo alla vittoria della Fazione ma, sopratutto, per passare un week-end in compagnia di ragazzi che amano davvero questo bellissimo sport.
Il Tinaz che mi ha chiamato, Sabato mattina, presso l'incrocio vicino al parcheggio Rosso per farmi vedere il suo elmetto, sono stato accompagnato dal personale Dark Hawk!
Tutte le nuove amicizie fatte!
La pacca sulla spalla ricevuta da uno dei ragazzi della Fazione Rossa mentre era colpito sotto la bandiera del nostro CB.
Lo scoprire Teddy dei Broken Arrow (solo lui) mentre era in ricognizione presso il nostro CB e rimanere in sua compagnia per 4 chiacchiere tra amici!
La foto ricordo (dov'è?) fatta assieme ad alcuni ragazzi della Fazione Rossa venuti al nostro CB la sera per tentare di scalzarne la bandiera e poi sorpresi a fotografare dentro la Tenda Comando.
L'impegno ed il sacrificio delle nostre pattuglie che hanno collaborato unicamente per ottenere il risultato comune... grazie per averci sopportati!
Un altro anno davanti a me nel quale potrò divertirmi a sfottere (nel più buono dei sensi) il Tinaz!
Alla fine ribadisco solo una cosa: EVVIVA I DARK HAWK!
Non posso che confermare il tutto e aggiungo la "nostra (mia e di Lukino) parte.
Veniamo contattati da Papa1 (Nimiz? Tenaz? boh mica ho capito molto....muahahahah) che ci divide: Tango1 (Teflon e Mick) in Papa4 a ricognire l'HQ. Tango2 (io e Lukino) in Foxtrot16 a fare una recon dell'area ritenuta "interessante".
Ci separiamo, decidiamo di allargarci verso Nord per non avvicinarci da valle ed essere troppo scoperti. Poi risaliamo in quota e ci spingiamo verso quello che sembra il nostro OBJ. Dietro di noi c'è qualcuno da diverso tempo ma non ha idea di dove siamo, ci stiamo muovendo molto bene (per ora) e non facciamo nessun rumore. Ci avviciniamo ma dobbiamo attraversare un boschetto pieno di rametti scricchiolanti. Grande errore. Usciti dal boschetto Lukino si trova puntato il fucile di un Cowboy colombiano ed è costretto a sparare. Provo ad avanzare sulla destra e riesco a vedere la bandiera Blu ma il cowboy si è spostato sopra di noi e ci elimina entrambi in pochissimo.
Scambiamo due chiacchiere salutiamo e ritrniamo sui nostri passi. Ci allontaniamo verso nord di un centinaio di metri e comunichiamo a Papa1. Al momento nessuna particolare richiesta dal comando, approfittiamo e mangiamo qualcosina.
Ho visto la bandiera, sì, ma non so csa ci sia in quel campo. La mattina abbiamo visto un obice, magari lì c'è una postazione contraerea o un'altro obice. Dobbiamo scoprirlo.
Decidiamo per una nuova strategia. Arriveremo in alto sino alla base della parete di roccia (ah, tutto ciò che era parere di roccia l'ho soprannominato Cliffhanger!) e procederemo lungo la base. Sembrava abbastanza pulito, era in alto rispetto al campo e c'era anche una discreta copertura naturale. Ci avviciniamo lentamente, siamo a 30mt dal campo. E' deserto, o almeno sembra. Vedo tre bashe, degli zaini, la bandiera. Nessun segno di armi pesanti. Prendo il punto, azimut, distanza. Decidiamo quindi che sarei entrato nel campo. Lukino mi copriva da sopra e io sarei entrato con la pistola. Non c'era nulla, tre zaini abbandonati, due fucili. In uno zaino c'era una carta della zona. Niente, muta. Documenti del Colombia III, magari sono quelli di fazione, sarebbe un colpaccio. Niente, è il book che abbiamo anche noi.
Niente di niente.
Ritorno da Lukino e ripieghiamo. Scendiamo al campo base, nel frattempo si sono fatte le 5 e il resto dei rossi stanno elisbarcando.
Comunichiamo tutti i dati in nostro possesso al Comando fazione e al mortaista (Giocc) e decidiamo di rilassarci un'oretta, mangiare qualcosa con calma per poi prepararci per la missione sniper della sera.
---
Piccola correzione al deb di Teflon: siamo partiti per Angeles des Algas alle 05:30.
Ci dividiamo. Io e Lukino riprendiamo il canalone a sud dell'HQ per salire in quota e arrivare al punto stabilito ieri. Facciamo circa 200mt e sentiamo dei rumori a sud. Una pattuglia. Ma non sembrano tantissimi, strano. sentiamo dei cric, uno due tre.. Ci posizioniamo ma ci hanno già sentiti da prima. Ci studiamo a vicenda e noi ci posizioniamo al meglio. Un attimo, pallini da dovunque. Erano almeno una ventina e stavano andando ad assaltare l'HQ. Eliminati entrambi, ci salutiamo e proseguiamo verso il nostro OBJ. Mancano ancora 2 ore alla foto ma non possiamo rischiare che qualcosa vada storto. Troviamo il punto prestabilito, facciamo un pò di giardinaggio e copriamo le nostre spalle a monte. a valle, dopo pochi metri c'è un'altro cliffhanger, non dovrebbe essere un problema. Non è nemmeno zona di passaggio, sopra di noi c'è il sentiero alto, il grosso delle forze passano per di lì. Prove di foto, posizionamento, tutto pronto. Alle 08:15 qualcuno tenta di assaltare un OBJ rosso a nord rispetto a noi, saranno ad un centinaio di metri. L'OBJ però ha la bandiera bianca e non può essere attaccato. la pattuglia blu deve quindi attendere altri 20 minuti. e dove va ad aspettare? Proprio sotto di noi! Uno di loro ci vede, Lukino lo elimina subito, da sotto un'altro elimina Lukino ma viene subito colpito da me. Risalgo di un paio di metri e mi copro dietro le frasche che coprivano noi dall'alto. Altro contatto, uno da sotto, uno da destra, un altro arriva da sinistra. COLPITO! niente da fare, erano comunque troppi. La pattuglia passa oltre. Ormai manca meno di un quarto d'ora, Tango1 è in posizione, stiamo aspettando.
Tango1 a Tango2 l'OBJ è una Punto Grigia targata XX 123 XX è partita adesso, il conducente ha una felpa scura, occhiali da sole e la sciarpa dell'Inter. Prendo il binocolo e inizio a cercare la Punto. Forse sono passati 2 minuti ma il tempo sembrava non passare mai. Vedo la punto uscire dal curvone e accostare a destra. Lukino, punto individuata, ha svoltato adesso e si avvicina al piazzale. 100mt, 50, 10, sta entrando. Attendiamo che il conducente scenda, lo identifichiamo, Foto. Missione compiuta.
Recuperiamo tutto il materiale e ci dirigiamo a pufflandia. Teflon e Mick ci avevano indicato l'approccio più sicuro e lo seguiamo. Siamo di fianco alla tenda comando, meno di 20 metri ma siamo troppo vicini, la bandiera non si vede e c'è un andirivieni di pattuglie che passano proprio a 5 metri da noi. Dobbiamo spostarci. Lukino decide di risalire almeno una cinquantina di metri e di provare dalla legnaia a monte.
Arriviamo a bordo del bosco, davanti a noi solo terreno piatto e sassi, un suicidio. Non si vede la bandiera. Ci sono decine di tende, qualche basha. Conto almeno 6-7 persone in abiti civili che stanno smontando le tende. Il campo sembra abbastanza vuoto, c'è solo qualche guardia che va a zonzo. Ora però rientra una pattuglia, sono una ventina.
Decidiamo di strisciare tra le pietre per provare ad avere una visuale migliore. Strisciamo al primo sbalzo, ancora niente. al secondo, Lukino mi dice che ancora non si vede nulla e prosegue. Raggiungo il punto in cui era lui e casualmente intravedo la bandiera. cerco di richiamarlo ma inizia l'assalto dei nostri. L'attenzione sale e Lukino viene individuato. Non mi hanno ancora visto, posso approfittare per fare la recon. Tiro fuori la Range card, la macchina fotografica, matita, bussola. foto, range card. Tutto fatto. Vedo due rossi che si dirigono verso di me. Gli chiedo di attendere, devo finire la RC ma si avvicinano lo stesso. Eliminati entrambi dai blu. Vengo individuato anch'io. Rimango il più infrattato possibile e ne porto via tre. Dietro di me, dietro una roccia sento parlare. Sono blu. Prendo la pistola e provo ad eliminarli. Non penso di fare il giro della roccia e prenderli da dietro e vengo eliminato come un pollo.
Raggiungo Lukino, attendiamo la fine dell'ingaggio e torniamo all'HQ giusto in tempo per entrare nell'HQ alle 12:00. Fine dei giochi. Consegnamo tutto al comando fazione e via alle macchine.
Considerazioni finali.
Una esperienza fantastica, come detto da Teflon la mia prima 24 ore in interdizione, pergiunta con compiti di sniper. Uno spettacolo. Come ho già scritto nell'altro forum sono felicissimo di come si sia svolto il "mio" Colombia III, il mio film è stato bellissimo, mi ha dato la possibilità di mettere in pratica quelle cose che mi hanno insegnato nel Clan, a cui dico un GRAZIE ENORME, e che provo tutte le domeniche a piccoli bocconi. Questa è stata una vera abbuffata.
Un particolare ringraziamento lo devo ai miei tre fratelli di avventura che, nonostante le condizioni fisiche pessime mi hanno sempre spronato e supportato. Devo ringraziare Chicco e Sabrina che ci hanno ospitati la sera prima, se non ci fosse stato un letto per dormire non credo sarei riuscito a riprendermi in tempo.
Un grande Grazie ai Dark Hawk e a Lobo che mi hanno regalato questa bella esperienza.
Un pò di foto fatte dal buon Lukino
![]()
Ultima modifica di Daffy; 26/05/2010 a 17:29
Maldido.. non li vedo!
Ti è scesa o no la lacrimuccia?
Ultima modifica di Teflon; 26/05/2010 a 20:47
teh... li ho ricaricati!!! la lacrimuccia quasi... però mi prende proprio leggere i debriefing così!
me li sto leggendo e rileggendo tutti quanti alternandoli alle giuste critiche che mi sono arrivate, tutti noi faremo tesoro di queste cose per continuare a migliorarci ed imparare dai nostri errori!!
Bravo figliuolo, te vori ben!
Io ho solo una critica "è durato troppo poco" .... muahahaha!
A parte gli scherzi , come già detto ,avete svolto un mirabile ed enorme lavoro, gestire 230 persone , 230 teste diverse ..... non è facile e devo
dire che siete riusciti nell'intento.
Giustamente , e non potrebbe essere altrimenti, gli intoppi per un evento di tale portata ci saranno sempre ... ma mi sembra che alla fine non si debba
lamentare nessuno!
Ciao Papà!