Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Corso di primo soccorso per il soft air

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito Corso di primo soccorso per il soft air

Salve a tutti, sono un infermiere del 118 con la passione per questo meraviglioso sport, da un anno circa faccio parte di un team con cui ho iniziato a fare le prime gare impegnative, in una di queste con condizioni meteo e ambientali difficili (pioggia, freddo, fango) i miei compagni hanno avuto piccoli infortuni (distorsioni tibio tarsiche, crampi muscolari, un pò di ipotermia, insomma niente di tragico e risolto con qualche fasciatura e un pò di pomata.
    I miei compagni, visti gli episodi e considerando che non sarò sempre presente, mi hanno chiesto un pò di nozioni di primo intervento e oltre a loro un pò di giocatori di altre sqadre a noi vicine hanno chiesto di partecipare.
    Adesso però mi trovo in difficoltà perchè una cosa è dare delle piccole nozioni ai miei amici un altra mi pare quella di tenere un vero corso di primo intervento a diversi giocatori, giusto per evitare di parlare di argomenti poco interessanti e centrare il target di maggiore interesse vorrei, se possibile, da parte vostra un opinione sugli argomenti da trattare che riscuotono il vostro interesse.
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare il suo contributo.

Spina L'avatar di Molecola
    Club
    Ultima Legione Imperiale

Predefinito

ciao collega!
    be...credo che gli argomenti da trattare in questi casi possano essere tanti e svariati..
    Ti consiglio pero',vivamente,di dare delle nozioni basi sulle "piu' evidenti" circostanze..
    Parla delle fratture e delle distorsioni,di alcune ferite _(trattando magari il discorso lavaggio della stessa),di shock ipotermico e ipovolemico e,cosa che ritengo importantissima : shock anafilattico e ipoglicemia!
    Almeno tratta l'argomento "prevenzione" e come riconoscere e fronteggiare le situazioni!
    per qualsiasi cosa sono qui a tua disposizione!
    E che Florence sia con te! :P

Bandito dal forum
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Visto che hai già elencato gli infortuni più comuni, mi focalizzerei su questi, l’emostasi per compressione, il bendaggio compressivo, l’apposizione del laccio emostatico, la medicazione
    di ferite, l’immobilizzazione di sospette fratture degli arti, la mobilizzazione di un supposto traumatizzato di colonna, la posizione di sicurezza, che possono essere casistiche comuni e magari riescono a catturare l'attenzione del "pubblico", senza risultare procedure troppo difficili da comprendere.
    Magari qualche nozione sul primo soccorso e sul riconoscimento dei sintomi in caso di colpi di sole, ipotermia, disidratazione, che mi sembrano le cose più probabili nel nostro sport.
    Potresti parlare del BLS!

Spero di essere stato d'aiuto! Bye!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

ciao kubras, per una migliore spiegazione ti consiglio di rimediare in internet qualche libro di primo soccorso, e poi spieghi i fattori principali, loro dovranno tenerlo nella borsa, assieme al kit medico (anche se avolte lo contiene gia un manuale piccolo) e li dovranno darsi una lettina per pura informazione personale, talvolta può succedere anche di farsi male da soli e doversi "aggiustare"
    io consiglierei un breve riepilogo di:
    fratture, distorsioni( spiegare il posizionamento delle steccobende o oggetti che le sostituiscano) lesioni cutanee, lesioni arteriose, lesioni venose (e distinzione), ustione (rara ma possibile), eliminazione di corpi estranei dal malcapitato (spiegare quando conviene e quando no), utilizzo dell laccio emostatico, completezza cassetta di pronto soccorso, spiegazione di ogni sua parte...
    spero di esserti stato d'aiuto

Recluta L'avatar di Brunone
    Club
    Primomanipolo

Predefinito

Stò lavorando ad un corso di primo soccorso tenuto da un medico abilitato, con prove su manichino ecc.... con nozioni sul paziente traumatizzato, BLS, ipotermia, ustioni emoraggie, purtroppo dovremmo limitare i posti per i partecipanti (15 persone), perchè vorremmo farlo in un giorno, ma quello che più conta è farlo bene, durata della lezione 5 ore con esamino finale. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione , ma devo ancora definire qualche particolare.

Spina L'avatar di IlPesca
    Club
    Legionari Romani

Predefinito

Come ha già scritto Molecola gli argomenti sono tanti e tutti di interesse. L'unico suggerimento che posso aggiungere è di segnalare quei comportamenti "scorretti" o pericolosi che in alcune circostanze, chi non si occupa di primo soccorso, potrebbe inavvertitamente mettere in atto (per esempio somministrare alcolici a chi si trova in iniziale ipotermia, tappare il naso e tenere la testa all'indietro in caso di epistassi ecc.)

Spina L'avatar di CAPO
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

Potrebbe essere utile anke: puntura di insetti, morso di vipera, bruciatura, piaghe ai piedi, calo di pressione, problemi di respirazione, tagli,fratture, distorsioni,lussazioni e contusioni,stiramento muscolare, congestione dovuta la freddo, ipodermia, eccessiva perdita di liquidi e relativa integrazione, insolazione, in casi estremi BLSD.
    Sono molti dei problemi che potrebbero (si spera mai)accadere durante gare più o meno dure a seconda del terreno e delle condimeteo.

Spina
    L'avatar di Domenicog69
    Club
    GOBLINS

Predefinito

Buongiorno,
    sono pienamente d'accordo sul fatto che informare i giocatori di COSA FARE e di COSA NON FARE in caso di necessita sia una delle importanti attività da fare per coloro che partecipano al softair. Tenuto conto che le attività di softair avvengono principalmente in aree "pericolose", non attrezzate per il primo soccorso, essere informati per portare un primo aiuto è molto importante.
    La sicurezza è molto importante in una attività che simula qualcosa di vero, il combattimento, ma che per una componente preponderante è vera, lo sforzo fisico durante il gioco.
    Per nostra conoscenza sto ponendo le basi per creare un piccolo corso di primo soccorso, coadiuvato da operatori della croce rossa e dei volontari della protezione civile.
    Ritenuto solo una sorta di gioco, credo che sia importante ricordare i molteplici casi di incidenti anche mortali, nello sport reale, per cui non dobbiamo esimerci dal cautelare gli operatori impegnati nella pratica del softair.
    Saluti
    DOm

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    scout firenze

Predefinito

Ciao colleghi!

anche io vorrei tenere un corso nel mio club, e oltre a quello che avete detto, spiegherei come organizzare un piccolo kit di primo soccorso personale e uno più grosso di squadra. Ovviamente soffermandomi su come usare i materiali facendoli anche usare in simulazioni. Una cosa su cui calcherei la mano è la divisione dei rouli; visto che non sempre giochiamo in posti facilmente raggiungibili dal 118, ci sarà da spiegare bene come chiamare i soccorsi, cosa dire al 118, come farsi trovare e cosa fare e non fare in attesa dei soccorsi.
    i ragazzi sono sembrati interessati all'idea.
    che ne pensate?
    sto preparando anche delle diapositive da presentare.

Spina
    L'avatar di Virus
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lorebru Visualizza il messaggio
    Ciao colleghi!

anche io vorrei tenere un corso nel mio club, e oltre a quello che avete detto, spiegherei come organizzare un piccolo kit di primo soccorso personale e uno più grosso di squadra. Ovviamente soffermandomi su come usare i materiali facendoli anche usare in simulazioni. Una cosa su cui calcherei la mano è la divisione dei rouli; visto che non sempre giochiamo in posti facilmente raggiungibili dal 118, ci sarà da spiegare bene come chiamare i soccorsi, cosa dire al 118, come farsi trovare e cosa fare e non fare in attesa dei soccorsi.
    i ragazzi sono sembrati interessati all'idea.
    che ne pensate?
    sto preparando anche delle diapositive da presentare.
    Good idea Lorebru, una buona informazione è la base di tutto. Il nostro lavoro è anche questo, sensibilizzare tutti al mantenimento della salute e delle azioni da mettere in atto in caso di pericolo. Mi fà molto piacere che molti colleghi partecipino attivamente , nei propri club di appartenenza, ad una cosa che fino a qualche anno fà non si discuteva nemmeno.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

zecche

2

10

http:www.softairmania.itthreads148000-Contro-le-zecche-testato-e-funzionante

7

biokill

autan
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.