123 ...

thread: Cronografo Fidragon Precision

Spina

Club
    Men In Green
    49
    14 Apr 2010
    116

Thumbs up Cronografo Fidragon Precision

Ciao

Da poco entrato nel mondo del soft-air mi sono subito fatto prendere dal lato "manuale" (pensavate che scrivessi del lato oscuro eh??? )
    Ho comprato questo cronografo, invogliato soprattutto dal prezzo concorrenziale.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.
    Appena arrivata la scatola si nota subito che è scarna e senza fronzoli:

Aprendola, la sensazione di semplicitÃ* viene amplificata.
    Troviamo infatti il cronografo e il manuale di istruzioni, che altro non è che un singolo foglio A4.

Le istruzioni NON parlano assolutamente di un'eventuale calibratura dell'apparecchio, e illustrano solo le funzioni, seppur in maniera precisa.

Badando al sodo, la sensazione che si ha è di notevole fragilitÃ*, tutta la struttura è in plastica; sembra proprio un giocattolo.

Non essendo però io una persona che guarda "l'abito", metto le 4 batterie stilo (non incluse) che servono ad alimentarlo e provo subito a fare un rilevamento.

In questa immagine si vedono le poche, funzioni che il cronografo ha a disposizione.
    Sulla sinistra vediamo le scelte del peso dei pallini, che è limitato a 2 scelte 0,20g e 0,25g, e la funzione che, quando selezionata, permette la misurazione dei pallini per secondo. (rateo)
    Sulla destra vediamo invece la scelta delle unitÃ* di misura per i risultati dei test, espressi in j, ms, e fps.

Procedo alla misurazione del mio fucile.
    Eseguo vari test, per testare la precisione dello strumento.
    Il cronografo segna 0,83j alla prima misurazione, 0,82 alla seconda, e poi, 0,83, 0,84, 0,83..(pallini da 0,25)
    I valori non differiscono mai di più di 0,04j; direi niente male.
    Verifico il rof, e anche qui eseguo numerosi test:
    19,20,20,19,18,19,20
    Anche qui, noto con piacere che i test sono molto omogenei.
    Ora non mi resta che verificare i valori, utilizzando un cronografo più "blasonato" e controllare se differiscono e di quanto.

A discapito di quanto letto in giro, devo dire che la plastica interna del cilindro di misurazione è molto robusta, e con tutti i test che ho fatto, non ha evidenziato segni di cedimento o rotture.

Qui si vede che il cilindro è costruito con una plastica molto più resistente di quella del corpo

La mia conclusione è questa:
    Buon prodotto, offerto ad un giusto prezzo per quello che offre.
    E' semplice ed ha poche funzioni, ma credo che almeno l'80% dei softgunner non richiedano ulteriori funzioni al proprio cronografo.

...apparizioni e sparizioni... ma nulla sacciu!

Club
    Non Affiliato
    35
    13 Oct 2006
    3,660

bella recensione, resto in attesa di sapere come va il confronto con qualche altro crony

Veterano
    Club
    non affiliato
    23 Nov 2008
    4,133

idem per me...
    comunque non è che siano molto omogenei i risultati del ROF (alla fine 2bb/s sono tanti di differenza)

Spina

Club
    Men In Green
    49
    14 Apr 2010
    116

Ciao

idem per me...
    comunque non è che siano molto omogenei i risultati del ROF (alla fine 2bb/s sono tanti di differenza)
    Sono d'accordo con te, e sono convinto di NON aver comprato un capolavoro di precisione (non si spiegherebbe l'esistenza di cronografi da 200€). Solo per questo reputo la diferenza di 2 bb "marginale".

Veterano
    Club
    non affiliato
    23 Nov 2008
    4,133

Ciao

Sono d'accordo con te, e sono convinto di NON aver comprato un capolavoro di precisione (non si spiegherebbe l'esistenza di cronografi da 200€). Solo per questo reputo la diferenza di 2 bb "marginale".
    chiarissimo... aspetto comunque il confronto!
    ciao!

Veterano

Club
    OverJoule SAT
    35
    11 Dec 2007
    3,776

interessato pure io al confronto con altri crono, che se e abbastanza coerente a altri, magari lo prendo anche io..

Chiedi a qualsiasi pilota, professionista e non, non conta se vinci di 1 cm o 1km: l'importante e' vincere!

Club
    Skulls S.a.t.
    37
    03 Feb 2008
    6,729

l'ho avuto e usato per 10 minuti, alla prima raffica ho rotto il cilindro interno
    e anche i valori differivano parecchio con il buon chrony, per me è una ciofeca, spero per te che il mio fosse un vecchissimo modello

Spina
    Club
    Non affiliato
    23 Oct 2005
    208

l'ho avuto e usato per 10 minuti, alla prima raffica ho rotto il cilindro interno
    e anche i valori differivano parecchio con il buon chrony, per me è una ciofeca, spero per te che il mio fosse un vecchissimo modello
    Ma hai usato una 9mm?
    Perchè il mio ne ha presi di colpi vicino ai 2 joule e non è successo niente (usavo una GBB, da regolarci la potenza; quindi il recoil tende a spostare inevitabilmente la canna).
    Ciauz!

Chiedi a qualsiasi pilota, professionista e non, non conta se vinci di 1 cm o 1km: l'importante e' vincere!

Club
    Skulls S.a.t.
    37
    03 Feb 2008
    6,729

Ma hai usato una 9mm?
    Perchè il mio ne ha presi di colpi vicino ai 2 joule e non è successo niente (usavo una GBB, da regolarci la potenza; quindi il recoil tende a spostare inevitabilmente la canna).
    Ciauz!

no, una asg a 0.95j
    ripeto, possibilmente il mio era una versione stravecchia con un tubicino di cacca

Il "brucia transistor" di SAM!

Club
    Taleacotium tactical team
    40
    07 Aug 2008
    4,194

quoto roby,fa veramente pena come chrony...l'ho provato e confrontato con un xcortech o un prochrono non c'è storia...di sicuro da evitare come chrono ufficiale in gara...

123 ...

fidragon

cronografo

34htsfidgragoncronografihttp:www.softairmania.itthreads147729-Cronografo-Fidragon-Precision2chrono
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.