Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: Cronografo Fidragon Precision

Spina
    L'avatar di obi_wan
    Club
    Men In Green

Thumbs up Cronografo Fidragon Precision

Ciao

Da poco entrato nel mondo del soft-air mi sono subito fatto prendere dal lato "manuale" (pensavate che scrivessi del lato oscuro eh??? )
    Ho comprato questo cronografo, invogliato soprattutto dal prezzo concorrenziale.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.
    Appena arrivata la scatola si nota subito che è scarna e senza fronzoli:

Aprendola, la sensazione di semplicità viene amplificata.
    Troviamo infatti il cronografo e il manuale di istruzioni, che altro non è che un singolo foglio A4.

Le istruzioni NON parlano assolutamente di un'eventuale calibratura dell'apparecchio, e illustrano solo le funzioni, seppur in maniera precisa.

Badando al sodo, la sensazione che si ha è di notevole fragilità, tutta la struttura è in plastica; sembra proprio un giocattolo.

Non essendo però io una persona che guarda "l'abito", metto le 4 batterie stilo (non incluse) che servono ad alimentarlo e provo subito a fare un rilevamento.

In questa immagine si vedono le poche, funzioni che il cronografo ha a disposizione.
    Sulla sinistra vediamo le scelte del peso dei pallini, che è limitato a 2 scelte 0,20g e 0,25g, e la funzione che, quando selezionata, permette la misurazione dei pallini per secondo. (rateo)
    Sulla destra vediamo invece la scelta delle unità di misura per i risultati dei test, espressi in j, ms, e fps.

Procedo alla misurazione del mio fucile.
    Eseguo vari test, per testare la precisione dello strumento.
    Il cronografo segna 0,83j alla prima misurazione, 0,82 alla seconda, e poi, 0,83, 0,84, 0,83..(pallini da 0,25)
    I valori non differiscono mai di più di 0,04j; direi niente male.
    Verifico il rof, e anche qui eseguo numerosi test:
    19,20,20,19,18,19,20
    Anche qui, noto con piacere che i test sono molto omogenei.
    Ora non mi resta che verificare i valori, utilizzando un cronografo più "blasonato" e controllare se differiscono e di quanto.

A discapito di quanto letto in giro, devo dire che la plastica interna del cilindro di misurazione è molto robusta, e con tutti i test che ho fatto, non ha evidenziato segni di cedimento o rotture.

Qui si vede che il cilindro è costruito con una plastica molto più resistente di quella del corpo

La mia conclusione è questa:
    Buon prodotto, offerto ad un giusto prezzo per quello che offre.
    E' semplice ed ha poche funzioni, ma credo che almeno l'80% dei softgunner non richiedano ulteriori funzioni al proprio cronografo.

...apparizioni e sparizioni... ma nulla sacciu!

L'avatar di scharker
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

bella recensione, resto in attesa di sapere come va il confronto con qualche altro crony

Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato

Predefinito

idem per me...
    comunque non è che siano molto omogenei i risultati del ROF (alla fine 2bb/s sono tanti di differenza)

Spina
    L'avatar di obi_wan
    Club
    Men In Green

Predefinito

Ciao

idem per me...
    comunque non è che siano molto omogenei i risultati del ROF (alla fine 2bb/s sono tanti di differenza)
    Sono d'accordo con te, e sono convinto di NON aver comprato un capolavoro di precisione (non si spiegherebbe l'esistenza di cronografi da 200€). Solo per questo reputo la diferenza di 2 bb "marginale".

Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    Ciao

Sono d'accordo con te, e sono convinto di NON aver comprato un capolavoro di precisione (non si spiegherebbe l'esistenza di cronografi da 200€). Solo per questo reputo la diferenza di 2 bb "marginale".
    chiarissimo... aspetto comunque il confronto!
    ciao!

Veterano
    L'avatar di Hyppo
    Club
    OverJoule SAT

Predefinito

interessato pure io al confronto con altri crono, che se e abbastanza coerente a altri, magari lo prendo anche io..

Chiedi a qualsiasi pilota, professionista e non, non conta se vinci di 1 cm o 1km: l'importante e' vincere!

L'avatar di RobyBMW
    Club
    Skulls S.a.t.

Predefinito

l'ho avuto e usato per 10 minuti, alla prima raffica ho rotto il cilindro interno
    e anche i valori differivano parecchio con il buon chrony, per me è una ciofeca, spero per te che il mio fosse un vecchissimo modello

Spina L'avatar di OCEANIC 815
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da RobyBMW Visualizza il messaggio
    l'ho avuto e usato per 10 minuti, alla prima raffica ho rotto il cilindro interno
    e anche i valori differivano parecchio con il buon chrony, per me è una ciofeca, spero per te che il mio fosse un vecchissimo modello
    Ma hai usato una 9mm?
    Perchè il mio ne ha presi di colpi vicino ai 2 joule e non è successo niente (usavo una GBB, da regolarci la potenza; quindi il recoil tende a spostare inevitabilmente la canna).
    Ciauz!

Chiedi a qualsiasi pilota, professionista e non, non conta se vinci di 1 cm o 1km: l'importante e' vincere!

L'avatar di RobyBMW
    Club
    Skulls S.a.t.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OCEANIC 815 Visualizza il messaggio
    Ma hai usato una 9mm?
    Perchè il mio ne ha presi di colpi vicino ai 2 joule e non è successo niente (usavo una GBB, da regolarci la potenza; quindi il recoil tende a spostare inevitabilmente la canna).
    Ciauz!

no, una asg a 0.95j
    ripeto, possibilmente il mio era una versione stravecchia con un tubicino di cacca

Il "brucia transistor" di SAM!
    L'avatar di Ares85
    Club
    Taleacotium tactical team

Predefinito

quoto roby,fa veramente pena come chrony...l'ho provato e confrontato con un xcortech o un prochrono non c'è storia...di sicuro da evitare come chrono ufficiale in gara...

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

fidragon

cronografo

34htsfidgragoncronografihttp:www.softairmania.itthreads147729-Cronografo-Fidragon-Precision2chrono
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.