posseggo vari tipi di bussole.... ma ce ne fosse una che dia indicazioni uguali..
porca p... ma esistono bussole precise ed affidabili ?
oppure si deve sempre approssimare ?
voi che ne dite ?
posseggo vari tipi di bussole.... ma ce ne fosse una che dia indicazioni uguali..
porca p... ma esistono bussole precise ed affidabili ?
oppure si deve sempre approssimare ?
voi che ne dite ?
in che senso indicazioni uguali? esitono 2 tipi di bussole quelle cartografiche (quelle piatte di plastica trasparente) e quelle direzionali (la classica bussola). cmq calcola che nessuna bussola è precisa...anche 2 bussole apparentemente uguali possono avere un errore fino a 5° tra di loro....
vero :dOriginariamente inviata da wise
one, l'unica è comprare una bussola di qualità..come le sliva ad es.
ke non sono esenti da errori, ma sicuramente sono errori "limiati" a poki gradi..![]()
ma sinceramente non ho mai sentito il bisogno di una precisione assurda nella navigazione..![]()
è cmq buona norma, ricalcolare la rotta + volte x tragitti + lunghi, in modo da tenere l'errore entro limiti accettabili..
..spero di esserti stato utile![]()
grazie,
vi faccio un esempio ho confrontato le bussole dei seguenti:
telemetro laser rx4
bussola silva da orientamento
bussola sunto da orientamento
bussola normale
bussola gps..
cavoli ognuna dava un risultato diverso, alcune di pochi gradi altre anche di 12 15 gradi......... e la cosa mi ha fatto incavolare.
oggi ho poi fatto un giro di 10 km nei boschi dietro casa mia, facendo diversi rilevamenti e la cosa è rientrata nella norma...
magari ero sotto l'influsso di strani campi magnetici..![]()
giusto per info.. secondo voi qual'è la bussola più precisa ?
guarda che se le metti vicine si attraggono tra loro :d
no seriamente
a volte anche solo la presenza di un oggetto metallico molto grosso (un cancello, un palo...l'asg) possono influenzare il puntamento della bussola, sopratutto se non è di buona qualità
certo che non le ho messe vicino.. :d
ho fatto delle prove anche in casa e li sicuramente i risultati sono viziati da mille cose...
comunque ripeto la domanda secondo voi una super bussola ?
le silva sono ottime, come pure le suunto, poi vabbè dipende dai modelli, se vai su quelli di fascia alta, puoi star sicuro che siano ben precise.
non ho mai provato una bussola elettronica, quella del mio gps è via satellite, è precisa per modo di dire, non mi fido molto, se non per seguire la freccina che indica...ma anche li non sempre ci azzecca
questa:Originariamente inviata da one_shot
![]()
https://www.galleriaeronautica.it/ru...p?tab=s&rif=23
scherzo... :d :d :d
le silva sono ottime ed adattissime per il tipo di navigazione terrestre che facciamo.
ma questa, sempre silva, è eccezionale
https://www.nexusmarine.se/outdoor/p...prof_com54.htm
accuracy: max +/- 0.5° from true magnetic course.
orso
grazie, ma non si vede nienteOriginariamente inviata da orso
strano io lo vedo benissimo, comunque hai il link...Originariamente inviata da one_shot
quello si vede, spero.
orso