il punto è: se si lascia la bomboletta inserita, bisogna accertarsi di lasciare la pistola in un posto abbastanza caldo (non in box o in taverna o in una stanza non riscaldata) perchè se no il co2 tende a raffreddarsi e continua a picchiare sulle guarnizioni ad una temperatura eccessivamente fredda, danneggiandole inesorabilmente!
Se lasci la bomboletta inserita e tieni il caricatore in una stanza o in un luogo abbastanza riscaldato, manterrai le guarnizioni sane!![]()
E' vero, cmq il mio consiglio è di consumarla tutta e poi toglierla.![]()
Mah, anzi, se mai il contrario, piu' il gas e' freddo, meno pressione esercita su tutte le componenti, meglio e'! In ogni caso sarebbero differenze trascurabili, viste le pressioni in ballo. Cmq per me la bomboletta va' tolta dopo il gioco, sempre e comunque, a causa della pressione molto alta del CO2, che va a insistere su oring e valvole mettendole a dura prova e spesso rovinandole.
Giusto, ora che ho letto meglio è ancora peggio lasciare un gas al caldo!!!![]()
tanto per quantificare di che pressioni stiamo parlando :
https://www.softairmania.it/threads/...=1#post1873262
notare l'allegato
https://www.softairmania.it/attachme...4&d=1257702685
quasi 5-10 volte superiore al gas (come comunemente inteso nel soft air)
![]()
Ultima modifica di jo niro; 21/05/2010 a 12:37
No no, un attimo ragazzi: se io lascio un contenitore del gas (gas o co2) al freddo, il gas interno si raffredda e perde pressione giusto?
Le conseguenze sono che non eserciterà più quella pressione da tenere gli o-rnig incollati per bene alle pareti e soprattutto picchierà contro di queste a temperature basse (come quando si fa fuoriuscire il gas tutto d'un botto da un garicatore!Avete mai notato le guarnizioni come diventano bianche e si "seccano"?)ecco..immaginate un gas che da un lato delle guarnizioni continua a picchiare a basse temperature seccando quel lato...!
Se il gas è a temperatura ambiente non va a congelare costantemente le guarnizioni, ma le terrà più mordide e ben aderenti alle pareti, evitando perdite!
Questo è il mio pensiero dato dalle esperienze dirette sulle pistole a gas (buttati 2 caricatori, ai tempi per averti tenuti pieni di gas in taverna...le guarnizioni erano cotte dal freddo!)
Ora non so se il co2 ha proprietà lubrificanti e temperature di esercizio differenti, ma teoricamente il ragionamento dovrebbe valere per tutti i gas abbinati alle guarnizioni di gomma
Ultima modifica di frankye3434; 21/05/2010 a 18:13
Con il co2 è diverso, come indicato da jo niro questo gas ha una pressione moolto piu elevata, quindi a lasciare del co2 in un caricatore non va bene.![]()
Allora, facciamo un po' di chiarezza: una bombolina di CO2 a 20° gradi (parlo della temperatura del gas) esercita una pressione di 59 bar sulle pareti della bombolina e quant'altro, che sono davvero tanti. Sulle guarnizione insiste questa pressione, che va rovinandole, non ci sono santi. Se tu vai in taverna dove ci sono per ipotesi 10 gradi celsius in meno, la bombolina lentamente raggiungera' l'equilibrio termico con l'ambiente, quindi raggiungera' i 10° celsius (parlo anche del gas contenuto). A questa temperatura, la pressione scende a 49 bar, che e' sempre altissima. Come metro di paragone prendi il propano, che a 20 °C ha 10 bar e a 10 °C 6,4 bar.
Morale: con la bombolina inserita, che ci siano 10 °C o 20°C non cambia molto, la pressione e' altissima e le guarnizioni la devono sopportare, con relativi problemi.
La confusione credo nasca dal fenomeno dell'espansione "istantanea" che avviene quando la pistola sfiata di botto per qualche inceppamento. In quel caso la pressione precipita, il volume aumenta improvvisamente e di conseguenza la temperatura si abbassa a picco, con il "congelamento" delle guarnizioni. Ma questa fenomenologia non ha niente a che fare con la situazione statica di una bombolina inserita nel caricatore. Il gas, nella bombolina, e' alla stessa temperatura dell'ambiente, ad un volume fisso, e quindi a pressione costante.
Mi sono arrivate le bombolette della We che poi avevo ordinato quelle hfc
Una ovlte inserite bisogna stringere finchè non si sente piu la fuoriuscita del Co2 esatto?
Zio bo le prime due bombolette le ho svuotate in 2 secondi stirngevo ha sfiatato di brutto e si sono esaurite.