mi trovo a recensire questo gearbox appena arrivatomi per un nuovo custom che ho in cantiere!
inizialmente volevo toglierlo dalla scatola e montarlo...ma poi la curiosità ha avuto la meglio e lo ho aperto!
menomale!!! per due motivi:
il primo è che ho potuto recensirlo!
il secondo....beh lo capirete leggendo la rece!
iniziamo con lo scatolo:
un anonimo scatolo di cartone con un adesivo che ne identifica il contenuto!
una volta aperto troviamo il gearbox custodito in una busta di plastica e un'altra bustina di plastica con le minuterie!
ed ecco le minuterie:
queste minuterie sono complementari con il set che si trova con i gusci della suddetta marca!
e sono: sgancio caricatore, bolt catch, paragrilletto, e selettore!
in più ci sono i contatti "classici" G&P per il motore(di serie son montati i faston) e un secondo spingipallino(non presente in foto)
bene...procediamo allo smontaggio!
armiamoci della nostra orrenda e ormai distrutta tovaglia coi limoni() e procediamo a estrarre il gearbox dal sacchetto di plastica!
notiamo che è presente anche la parte anteriore della cavetteria, con il tamya e un portafusibile!:
ed ecco il gear:
procediamo svitando tutte le viti, che stranamente non sono nè a croce nè torx...ma sono delle viti a brugola...
una volta svitate tutte le viti procediamo all'apertura del gear....ma,stranamente, non ne vuole saperne di aprirsi....
scopro(appena in tempo per non spezzare l'asta spingipallino) che la terna è come incollata al semiguscio superiore....
con un cacciavitino, infilandolo nei fori delle boccole, riesco a liberare il tutto....e scopro il colpevole....il grasso!
poco nel gear, abbondante solo sulla terna e mooooolto colloso!
ecco come si presente il gear una volta aperto:
i gusci e le boccole sono molto ben fatti, combaciano alla perfezione e non ci sono bave o imperfezioni, inoltre le boccole non ballano di mezzo millimetro nelle loro sedi!:
l'asta guidamolla è in metallo e cuscinettata, come da tradizione G&P, ma sulla mia sono presenti vistose tracce di ruggine...
la molla è piuttosto corta ed è a passo fisso!
ecco la terna:
il classico settoriale con delayer incorporato:
il centrale invece è diverso dal solito...è un nuovo tipo, molto simile agli ics, con l'alberino rinforzato....forse stanno iniziando a imparare alla G&P...:
il tutto ricoperto da questo odiosissimo grasso...
nulla che un bel bagno nell'etere etilico non possa risolvere!
nel complesso quindi...un'ottima terna!
ecco il gruppo aria:
il cilindro è n metallo nero, molto leggero devo dire, ricorda gli src, ed è pieno(infatti lo cambierò al volo)
l'asta spingipallino è in plastica e pare di buona fattura! non ha bave o imperfezioni!
la testa cilindro è in metallo, nera anch'essa, e fatta molto bene!
ed ecco lo spingipallino, come da tradizione G&P è in metallo con oring di tenuta!
in foto quello sopra(nella prima) e a sinistra(nella seconda) è quello montato nel gear, l'altro era a parte...non noto sostanziali differenze tra i due...boh...
il pistone è di buona fattura, ha il secondo dente limato di fabbrica e gli ultimi cinque denti in metallo! pare buono ma solo il tempo potrà darci ragione!purtroppo però sono presenti delle bave al centro...evidentemente è formato da due metà fuse insieme.....
la testa pistone invece lascia a desiderare....fissata in pieno stile marui con un blocchetto di metallo dentro il pistone:
piccola precisazione sul gruppo aria: fa "aria" da tutte le parti.....
la prova siringa è deludente...penso sia colpa dell'oring della testa pistone....
inoltre era praticamente privo di grasso! ne ho trovato delle tracce solo sull'oring della testa cilindro...
altre due note negative:
-lo spessoramento era decisamente fatto male...sul centrale ho dovuto aggiungere ben 0,7 mm di spessori...
-il gruppo contatti era strabordante di grasso....ce n'era quasi più lì che in tutto il gear...e i cavi erano di qualità medio-bassa....ho visto di meglio....ma ho visto anche di mooolto peggio!
purtroppo però le sedi del gear son troppo piccole per permettere il passaggio dei cavi maggiorati...
dovrò lavorarci su con il dremel...
morale della favola: è un buon gearbox, ma solo se ci si sa/può metterci dentro le mani....
il prezzo non è dei più abbordabili...114€+ spese...giustificato dalla presenza delle minuterie e in parte dalla qualità delle componenti...ma assolutamente non dalla cura nell'assemblaggio....
spero di aver fatto cosa gradita, se volete altre info o foto non esitate a chiedere pure!
più in la quando finisco di prepararlo vedrò di aggiungere anche un bel video dimostrativo![]()

Portale
Lo staff

) e procediamo a estrarre il gearbox dal sacchetto di plastica!