Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70

Discussione: Come fare una 'granata' luminosa?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di illu
    Club
    Sniper CLub (PN)

Predefinito Come fare una 'granata' luminosa?

si avvicina il giorno in cui il club prepara la prima notturna della stagione. dato che giochiamo in un ambiente simil-urbano, pensavo potrebbe essere utile costruire una specie di granata luminosa da lanciare dentro el casette.
    avrebbe un doppio scopo:
    1) far vedere agli attaccanti l'interno delle casette in modo un po' più chiaro
    2) segnalare eventualmente le case dove si è già stati

il problema maggiore è che questa 'granata' dovrebbe accendersi dopo un paio di secondi che è stata lanciata, altrimenti l'attaccante viene facilmente individuato dalla difesa. perciò servirebbe una specie di temporizzatore.
    qualcuno può aiutarmi (ovvero dirmi tutto quello che bisogna sapere perché io di elettronica sono un profano! ).
    ovviamente, il tutto deve essere votato all'economia massima possibile!
    quando ho tempo, butto giù uno schizzo del prototipo che volevo realizzare.
    ringrazio tutti sin da subito, spero che l'idea non sia proprio una grande, gigantesca, strepitosa cazzata!

Soldataccio
    L'avatar di Kaine
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

era un progetto apparso quando c'era asn.
    io ad estremo tempo perso stò cercando di farne una.
    il circuito di temporizzazione ce l'ho già a livello di schema, chi me l'ha dato ne ha già testao il funzionamento, ma io non ho ancora vauto il tempo / capacità per riuscire a realizzarlo.
    il progetto non è niente altro che un temporizzatore e una serie di led ad altà luminosità.
    in tutto per il materiale avrò speso una 20 ina di euri con abbastanza materiale per farne un paio.
    oltre al circuito che non dovrebbe essere niente di apocalitico si pone il problema di scoprire quale è il contenitore ideale.
    potremo unire i nostri sforzi per riuscire a realizzarla nel migliore dei modi.
    hai per caso un indirizzo di msn in modo da poter parlare più direttamente?

Club
    Sniper CLub (PN)

Predefinito

ahimé, non ho un indirizzo msn ma possiamo tenere la discussione sul forum sperando che entrino altri contributi da parte di altri utenti.
    io avevo pensato a una soluzione come quella della figura.
    di buono, ha che costa praticamente niente, dovrebbe essere abbastanza resistente agli urti (la bottiglia di plastica, anche se con il collo tagliato, dovrebbe proteggere decentemente i circuiti) e nella forma ricorda le granate tetesche della ii° gm. in più, quando vuoi cambiare le batterie / manutenzionare qualcosa stacchi la bottiglia (che è incollata con la colla a caldo) dal fondello e poi ne metti una nuova. la bottiglia di plastica è trasparente, quindi dovrebbe permettere di irradiare luce su più di 180° gradi.
    difetti? non so quanto sia solida, dovrei costruirne una per saperlo, ma non ho idea di quanto verrebbe grande il circuito, che batterie usare, ecc.
    l'interruttore l'ho messo in fondo al manico (che è una canalina di quelle usate dagli elettricisti per far passare i cavi), ma può andare benissimo anche sotto il fondello (che io realizzerei in compensato, che è un legnaccio che costa niente e si lavora con estrema semplicità).
    secondo te potrebbe essere una buona soluzione?

Soldataccio
    L'avatar di Kaine
    Club

Predefinito

allora è ora tarda della notte e sono un po stanchino, ho comunque letto il post, domani al lavoro ci faccio un pensierino ti esplico quelle che erano le mie idee.

Soldataccio
    L'avatar di Kaine
    Club

Predefinito

allora analizzando il tuo progetto mi sorgono un po di dubbi.
    nel modo in cui l'hai fatto tu la granata dovrebbe essere estremamente solida, ma ha un difetto di fabbricazine enorme, quando si accende illuminerà solamente da un lato, impossibile da dtereminare, così mi sembra molto limitativa come cosa.
    io pensavo di farla più come una palla con i led montati tutti attorno in modo che si illumini in tutte le direzioni. per la fragilità dei led starei abbastanza tranquillo, sono fatti di plastica piena quindi non ci dovrebbero essere problemi di rottura, a meno che forse tu non cominci a saltarci sopra, ma lì probabilmente si romperebbe prima l'involucro.
    ti posto qui sotto lo schema che ho io.

Club
    Sniper CLub (PN)

Predefinito

pensandoci bene, una volta sdraiata, finisce per illuminare solo un lato. :s
    anch'io volevo fare una palla, ma il problema è che deve essere di materiale trasparente, altrimenti la luce non passa. oltre a questo, il materiale dovrebber essere in grado di resistera agli urti, quindi non deve essere rigido ma elastico.
    io la butto lì, una pallina da tennis. tagliata a metà (tipo panino).
    nella metà sopra si inseriscono i led in modo che sporgano poco (quindi non dovrebebro rompersi in caso di 'rimbalzo' non troppo violento).
    nella metà sotto si fa stare pacco batteria e circuito (come dimensione potrebbe entrarci?).
    il peso delle batterie dovrebbe permettere alla pallina di sedersi sul proprio 'sedere' così da tenere i led in alto con il siultato di illuminare a 180°.
    credi sarebbe fattibile?
    grazie per il disegnod el circuito, io purtroppo non capisco niente di elettronica ma lo faccio vedere ad un mio amico che è perito elettronico.
    fammi sapere che ne pensi, io intanto vedo se riesco a torvare una soluzione migliore.

Soldataccio
    L'avatar di Kaine
    Club

Predefinito

l'idea è esattamente come l'hai inserita tu.
    prova a sentire dal tuo amico per l'elettronica perchè anche io non è che sia molto bravo (diciamo che ci capisco veramente poco).
    per il materiale non saprei una pallina da tennis mi sembra troppo piccola per poter contenere tutto, penso ci voglia qualcosa di un po più grande.

Spina L'avatar di doc 82 airborne
    Club
    82nd Airborne Division

Predefinito

ma ragazzi (un idea che ho da un po) usare il magnesio e zolfo che fondamentalmente sono i composti dei vecchi flash quindi diventerebbe una flash bang pero ci sono 3 problemi
    1) il magnesio non si trova con facilita e la formula inpirica non so dove trovarla
    2)serve un meccanismo di ritardo elettrico con una pastilia d accensione che non so come se fa
    3)bisognerebbe usare anche un involucro trasparette ma allo stesso tempo resistente al calore (temp di fusione del magnesio 649 gradi centigradi)o opuure usare un piccolo petardo che faccia aprire l involucro ma io la escuderei perche diveterebbe pericoloso

Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg

Predefinito

doc1986 per favore lascia perdere le cose che fanno il botto e che bruciano.

per ora non edito il tuo post ma, ripeto per favore, continuate a parlare di "robe" luminose con le batterie.

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

avevo realizzato una trappola luminosa (per fotografare il passaggio di animali in notturna).

si utilizza qualche condensatore di macchina foto usa e getta ( i fotografi ne anno a tonnellate e ve le danno gratis, ovv. quelle già usate).
    un filo di magnesio da laboratorio (10 euro/20 metri)
    un vasetto di vetro per omogeneizzati (lavato)
    tappo vasetto,
    nastro di neoprene o isolante per finestre,
    materiali di consumo,
    interruttore,
    stagnatore,
    fantasia.

riassunto veloce che mò vado a dormire:

dentro il barattolo va solo il filo di magnesio (che si fonde a 700 gradi ma la lampata la tira bruciando quindi a 3/4000 gradi) collegato da un lato ai condensatori dall'altro all'interruttore (magari con ritardo meccanico)
    per attivare l'interr. io usavo un filo da inciampo.
    il neoprene o il nastro per finestre serve per imbottire il vasetto (esternamente) in modo da poterlo lanciare senza che si rompa (questa è la prima cosa da provare).
    usavo 6 condensatori insieme caricati uno a uno con il circuito del flash.
    tira un flash da paura che per 5 minuti ti resta il lampo negli occhi.

attenzione: è necessaria perizia e attenzione nella costruzione, nonchè utilizzo continuativo del cervello per tutto il protrarsi della lavorazione.

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.