recensisco con somma soddisfazione il nuovo arrivato in casa klaus, dopo un calvario durato 2 settimane per colpa della burocrazia italiana.
ma andiamo con ordine: l’asg è arrivata da wgc, spedita con corriere tnt ed arrivata in europa in 2 giorni ed in italia in 3. ferma a bologna per tutto il resto del tempo in attesa di ispezione.
per assicurarsi che il pacco non venisse equivocamente scambiato per altro, abbiamo fatto scrivere su nostra richiesta ai cinesi la sottostante dichiarazione sul pacco:
tralasciando i costi spropositati ed i dazi doganali, entriamo nel merito. la confezione si presenta bella ma classica:
ed ecco il contenuto e l’amara sorpresa: i cinesi hanno incollato con la colla attack (l’odore è inconfondibile) uno spegnifiamma arancio marchiato wgc… certo fin troppo scrupolosi nell’osservanza della legge italiana. ma sta di fatto che per rimuoverlo abbiamo dovuto fonderlo con lo stagnatore in senso longitudinale, per poi spezzarlo a metà con un cacciavite piatto. una volta che si è capita la tecnica non è un’impresa impossibile, ma lì per lì mi è preso un coccolone.
imbracciamo l’asg: subito si nota come sia stata costruita in modo solido ed unico: i materiali sono davvero al “top”; i gusci sono in materiale metallico al tatto ruvido, sembra quasi ghisa, ma l’asg è più leggera rispetto al 416 vfc. la cura del dettaglio non è mirata al realismo: la fedeltà all’originale non viene rispettata, i loghi hk mancano e sono sostituiti da quello dei marines e da quelli della top tech.
in compenso sono realizzati egregiamente, non solo stampati ma pare anche incisi, in quanto al tatto si percepisce un leggero solco.
ed ora un po’ di caratteristiche interne. premesso che non lo smonterò mai finché va in quanto per me sarebbe una profanazione...
il ris/ras anteriore si estrae in 10 secondi grazie alla vite senza fermi ed è sagomato per far entrare una batteria mini classica (tipo sanyo 9.6 1400mha). la sostituzione della batteria però è un pochino ostica: i cavi tendono ad attorcigliarsi e la batteria entra proprio di un pelo.
da notare però che i cavi sono realizzati benissimo: il dielettrico è trasparente e fa vedere dei cavi penso in alluminio attorcigliati, davvero resistenti ma soprattutto davvero di qualità.
infatti altra nota positiva, l’asg funziona divinamente con batterie lifepo 9.6! se prima le consideravo un esperimento fallito come batterie, fiacche come una 8.4 al punto da non muovere nemmeno il mio scar vfc, ora posso finalmente usarle a dovere.
la meccanica high speed è davvero una cosa sublime: la raffica con suddette batterie è potente e continua, il funzionamento è garantito fino a 5 caricatori da 300 (temperatura ambiente 10°c). con la sanyo 9.6 per 1400 abbiamo performance ancora superiori!
il tiro è un’altra cosa eccezionale, tant’è che all’inizio si pensava fosse over: teso, preciso e pulito fino a 40 metri con pallini 0.25g della ksc, grazie all’hop up in metallo con pressore così duro che per regolarlo c’è voluto il cacciavite. il tutto con una uscita di 90 m/s.
pescaggio ottimo con caricatori vfc, ics, g&g. in particolare ottimo con gli ics e g&g, i miei vfc saltavano qualche colpo, ma a motivo dell’usura.
tra le chicche del prodotto, cito il bolt catch simile al vfc, con la differenza che in fase di bloccaggio dell'otturatore si deve tener premuto il bolt nella parte bassa per bloccarlo (penso sia per via dello scarrellamento) che il sistema di sblocco della molla tramite pulsante di disinceppamento stile ics.
infine due parole sullo scarrellamento. in assenza di pallini, questo è praticamente inesistente, tant’è che all’inizio l’ho presa male. ma appena inserito il caricatore, cambia tutto: l’otturatore scivola con prepotenza indietro, lasciando scoperto tutto i l’hop up e parte del gearbox, dando un effetto sonoro davvero piacevole. quando l’asg spara la si sente cattiva, dà molta sicurezza e voglia di andare all’assalto. il rumore è tipico ed inconfondibile, la gente si gira a guardarvi per capire che cavolo state imbracciando.
l’effetto non è ovviamente per nulla realistico, ma di certo aggiunge molto al gioco, rendendolo più emozionante e da a questa asg un tocco di unicità e dinamicità. come paragone, citerei l’ak carrellante marui come sensazioni, anche se a differenza di quest’ultimo, l’idea di avere uno scarrellamento ad aria è più emozionante. se si pensa che come nelle armi vere si ha un “recupero gas” sull’upper, beh è davvero carino. senza contare che lo scarrellamento così fatto non diventerà mai causa di rotture per l’asg né viceversa. i due sistemi sono indipendenti ma coordinati.
ah wgc ha mandato un simpatico omaggio, il calendario 2009 con le fotuzze dei softgunner nel mondo:
commento
finalmente ho per le mani una asg davvero ben realizzata da scatola. materiali, estetica, meccanica, tutto è stato scelto con cura, assemblato con professionalità e realizzato per dare una esperienza di gioco soddisfacente e competitiva. e aggiungo senza paura di contestazioni, ad un prezzo ragionevole, senza gli eccessi per me ingiustificati di marui e ptw.
un acquisto che consiglio a tutti, nella speranza che escano altri modelli magari un po’ più fedeli come i vfc.