Ciao a tutti

come ben sappiamo gli ultimi M4 Marui scarrellanti e rinculanti(SOPMOD-SOCOM-CQB-R) sono fantastici da usare.
Danno il meglio di se con i caricatori monofilari originali da 82bb,in quanto a fine caricatore si interrompe automaticamente il ciclo di sparo,una volta inserito un nuovo caricatore è necessario agire sulla levetta del bolt stop e riarmare il meccanismo,con un realismo eccezzionale.
Il problema è che i caricatori da 82bb costano 30€ cadauno e sono spesso di difficile reperibilità(tanto per dirne una...per 10 caricatori ho speso quasi 400€ e ho dovuto sbattermi non poco per trovarli..),mentre i maggiorati da 450bb costano praticamente uguali e non offrono la funzione bolt-stop.
Molti di noi coltisti hanno di sicuro una adeguata dotazione di caricatori "tradizionali",che però purtroppo non sono adatti agli ultimi Marui,il cui caricatore replica nelle dimensioni uno Stanag originale(quindi più lungo dei caricatori da 300bb classici),quindi ha dimensioni diverse.
Come risolvere questa situazione e permettere l'utilizzo dei caricatori classici sui marui SRE?
Con questo piccolo adattatorino:

Si chiama Mag-Pipe ed è un "tubicino" che permette di recuperare la differenza di lunghezza fra i caricatori originali Marui e quelli tradizionali.

Come si vede dalle foto è presente un piccolo O-ring che permette un'inserimento saldo sulla imboccatura dell'hop-up.

Ho provato vari caricatori(Pmag ebairsoft monofilare da 130,Classic Army monofilare da 130 e Golden Bow da 450) ottenendo sempre un'aggancio sicuro ed un pescaggio perfetto.
Il Mag Pipe si trova dall'hobbysta asiatico a circa 20$,ma è quasi sempre esaurito,quindi se vi capita di vederlo disponibile non esitate....

ps
come ben sa qualcuno,avevo provato ad autocostruirmelo,avendo comunque problemi di aggancio e pescaggio...comunque ci ero andato vicino,le differenze sono minime,considerando che avevo preso le misure dalle foto, probabilmente con un pò di affinamento avrebbe funzionato...