Eccomi qui a recensire il mio ultimo acquisto, ovvero i 'nuovi' Oakley SI MFrame 2.0.
E' la mia prima recensione, quindi chiedo clemenza.
Allora, gli occhiali vengono venduti in una custodia semirigida, che presenta un gancetto per ataccarli a dove volete e un passante per cintura, molto inutile...
Aperta la custodia, all'interno troviamo gli occhiali, due lenti (una chiara e una 'smoke gray', già motata), la busta dove metterli se non si vuole portari in giro tutta la custioda, che funge anche da panno per la pulizia.
A tal proposito, sulla suddetta c'è scritto che è consigliato pulire le lenti con questo panno, creato per le lenti in plutonite, materiale che contraddistingue le lenti oakley, caratterizzato da proprietà balistiche (come scritto sul 'foglio illustrativo', dove è specificato che le lenti hanno passato il test ANSI Z87.1, che, cito testualmente ''protegge l'utilizzatore da impatti ad alta velocità e da oggetti 'pesanti', oltre ciò le lenti sono pure balistiche).
Troviamo anche il cordino elastico che, inserito nella motatura tiente gli occhiali ben fissi al volto.
Andiamo ad analizzare adesso l'occhiale vero e proprio:
-La montatura: la montatura è fatta in materiele plastico, molto resistente e flessibile.
Ciò fa si che gli occhiali siano 'taglia unica'.
Non c'è alcun gioco tra la parte frontale e le stanghette, che presentano nella
parte che sta a contatto con il 'sopra orecchio' (pasatemi il termine) due
rivestimenti in gomma antiscivolo, che unite alla solida struttura in generale,
fanno si che gli occhiali stiano ben fissi anche se si compiono movimenti
bruschi.
Rispetto al modello precedente, la motatura è più grossa nella parte laterale,
per aumentare la resistenza (la montatura dagli M Frame è infatti più
flessibile, ci si può quasi fare un nodo)
Alla fine delle stanghette, due asole permettono di fissare l'elastico.
All'interno delle stanghette c'è scritto bello grande 'MADE IN USA' e il modello
dell'occhiale,'SI M Frame 2.0' appunto.
Sulla montatura è presente una clip amovibile, che aiuta a tenere fisse le lenti.
-Le lenti: le lenti fornite di serie sono nel modello Strike, una clear e una smoke gray.
Anche le lenti presentano una certa flessibilità, che fa in modo che si possano
trasportare e maneggiare senza che si rovinino.
Ovviamente lanciarle sul ghiaino e passarci sopra con uno schiacciasassi non è
consigliato
Le lenti offrono una copertura facciale discreta ma decisamente più che sufficiente
per evitare danni agli occhi e alla parte del volto circostante, diciamo che vanno da
immediatamente sopra lo zigomo fino a sopra le sopracciglia (compresa la
montatura).
In larghezza coprono da tempia a tempia.Le lenti presentano un foro dove fissare
la clip di cui sopra.
Le lenti risultano entrambe nitide e offrono una visuale 'pulita'.
La lente presenta anche scritte che identificano lotto (presumo) e anno e mese di
produzione, oltre che la scritta Z87.s
Peculiarità degli oakley in generale è la possibilità di cambiare le lenti. questa
operazione è rapida e immediata e non richiede più di 2/3 minuti.
Ciò rende questi occhiali 'modulari', ci si può portare dietro le lenti e cambiarle a
seconda della situazione.
Le lenti presentano anche un trattamento antiappannante, che -miracolo- non fa
appannare le lenti davvero! L'unica occasione in cui mi si sono appannati(tra l'altro
solo leggermente nella parte superiore) è sata con un elmetto, metre pioveva, io
che sudavo e con l'acqua che ci goggiolava dentro .
Prova di compatibilità: io e un mio amico (lui possessore di M Frame) abbiamo
provato a vedere se le lenti erano intercambiabili. Il risultato
è stato una compatibilità al 100% tra i due modelli.
Ovviamente le lenti per l' M Frame non presentano il foro per
la clip, quindi se si vogliono montare sui 2.0 bisogna toglierla.
Conclusioni: Completamente soddisfatto! L'occhiale si presta sia per il SA, si per svariate altre attività outdoor, come la MB o il trekking, ma vanno benissimo anche come occhiali da sole per il passeggio. Insomma, se volete un'occhiale versatile, questo è quello che fa per voi, la grande varietà di lente offerte dalla oakley, permette di adattare l'occhiale a praticamente qualsiasi attività che praticate.
Spero che la recensione sia stat di vostro gradimento![]()