Salve a tutti
Dopo aver letto diverse recensioni sui fucili VFC mi sono deciso ad acquistarne uno anche io…
Motivazioni: Dopo l’acquisto di un M4 A1 e di un M4 PMC “con una breve parentesi con un mp5” sono passato ad una via di mezzo con questo VFC M4ES TACTICAL CQB
Ve lo presento:
Il fucile si presenta all’interno di una scatola di cartone avvolto in una sacca di plastica, insieme al caricatore originale VFC da 300bb, il manuale d’istruzione e il catalogo VFC.
ecco i loghi Loghi Knight's Armament
Per quanto riguarda l’estetica e i materiali vi posso dire che è tutto di ottima qualità (addirittura quando stavo togliendo il perno centrale che tiene il gear box, mi è scivolato il cacciavite sul body e si e fatta una piccolissima rigatura senza togliere ne la vernice e ne scalfire i body!!! Gli assemblaggi sono perfetti non balla niente fatta eccezione per il calcio crane che balla pochissimo. Sempre quest’ultimo e previsto della classica apertura posteriore come sugli altri m4 VFC e scorre molte bene nelle varie posizioni con un bel clik ad ogni scatto; la stessa cosa succede per le tacche di mira e il selettore. Come si può notare e presente anche un attacco per la cinghia posteriore a tre punti di ancoraggio “molto comodo”.
Per quanto riguarda il Bolt Catch funzionante vi posso dire che uno spettacolo oltre che a una bella comodità quando si regola l’hop up.
Inizialmente il Bolt Catch mi ha creato un piccolo inconveniente: cioè durante il suo azionamento si è sfilato il pernetto che lo tiene nella sede sul body, ma niente di preoccupante perché e bastato rimetterlo al suo posto con un po’ di super attack e non si è mosso più. Sempre su questo comando devo segnalare che inizialmente era un pò duretto da azionare, tutta colpa della vite che tiene la staffa sul gear box per la chiusura dell’otturatore troppo stretta.
Ma ora passiamo allo smontaggio e alla meccanica:
I perni sul body che tengono la parte esterna della canna e il gear box non sono totalmente asportabili ma rimangono nella parte finale della loro sede.
La cavetteria non è siliconata ma cmq abbastanza morbida e i cablaggi veramente ben fatti. Non ho notato nessun riscaldamento.
Come si può vedere ho trovato il classico hop up in plastica trasparente della VFC ben fatto e non eccessivamente duro da azionare… Per quanto riguarda la canna non ho potuto misurare la lunghezza ho misurato solo il dimetro interno che è di 6,08mm. Probabilmente la sostituirò più avanti con una più stretta.
Quando ho iniziato ha smontare l’impugnatura e successa una stranezza…. Dopo aver svitato le viti del tappo alla base del impugnatura non riuscivo a sollevare quest’ultimo… sembrava fissato al motorino e non capivo perché !!! provavo a sollevare il tappo ma si sollevava anche il motorino e non si staccava… allora dopo aver controllato che non ci fosse più niente che teneva il tappo fissato all’impugnatura ho deciso di forzare un pò con un cacciavite e si è staccato. Risultato? Come vedete dalla foto c’era una specie di plastica sciolta rosa “forse uno spessore in plastica” che teneva appiccicato la parte bassa del motorino con il tappo dell’impugnatura…. Come mai? Mai visto una cosa del genere.
Forse era un sigillo per la garanzia???
La staffeta in alluminio fissata sotto il cilindro e quella che tramite il Bolt Catch fa chiudere l’otturatore… Scusatemi per essermi dimenticato di fare la foto al perno del Bolt Catch che la muove.
Il gear box e molto solito oltre ad essere rinforzato e presenta il selettore in metallo e le bocole piene in acciaio ad alto tenore di carbonio da 8mm.
Ecco l’interno:
Ho trovato gli ingranaggi abbastanza ben ingrassati con il centrale e settoriale con le mollette autospessoranti. Tutti gli ingranaggi avevano la parte finale del asse in acciaio ad alto tenore di carbonio come le boccole e l’anti reversal.
La vite centrale serve a fissare il reggi molla al gear box e se non viene allentata il reggi molla non si stacca neanche a gear box aperto…
Sia il reggi molla che la testa pistone sono cuscinettati e in alluminio .
Per quanto riguarda il gruppo aria: il pistone e in policarbonato “tranne il primo dente in metallo”.
Il cilindro e la testa cilindro sono in alluminio (quest’ultimo con la parte esterna in plastica) mentre lo spingi pallino e in plastica con la parte finale del foro rotondo e l’intero con tre cerchi.
Ed ecco la seconda stranezza… Oltre al cilindro quasi a secco di grasso c’è una piccola incrostazione sulla testa del cilindro. Come mai? A cosa sarà dovuta se il fucile e nuovo…? Boh!!!
Dati tecnici:
Lunghezza: 696/781mm
Peso: 2615Gr
Potenza:1,06 Joule con pallini 0,20g G&G (con molla originale)
Potenza: 0,93 Joule con pallini 0,20g G&G (con molla Guarder sp90)
Velocità di fuoco: 19-20 pallini al secondo con pallini 0,20g G&G e batteria Intellect 8,4V 1600mAh
Per le rilevazioni ho usato il cronografo di squadra Chrono X3200 Shooting, Xcortech
Pesca i seguenti caricatori:
VFC da 300bb
A&K da 300bb
ACM da 300bb
JG da 300bb
G&G da 450bb
JG da 450bb
Per quanto riguarda l’uso in gioco lo proverò questa domenica. Al momento posso solo dirvi che è molto bilanciato, ma per ora ho sparato solo un paio di raffiche per provare la compatibilità dei caricatori e fare le misurazioni.
Soltanto con il tempo e l’utilizzo potrò esprimermi sull’affidabilità.
Replica acquistata da armys.... Palermo a 325€
RINGRAZZIO IL MIO PRESIDENTE ARES DELL’ETNA SCORPIONS CHE è ANDATO FINO AL NEGOZIO PER COMPRAMI QUESTA BELLA REPLICA…
Spero di aver fatto un buon lavoro (e la mia prima recensione)
A voi la parola
AGGIORNAMENTO 09/05/11
Era da un pò di tempo che pensavo di aprire il mio fucile per dargli una controllata e vedere lo stato d'usura; visto che che gira dall aprile 2010.
L'ho aperto principalmente perchè la molla guarden sp90 che avevo messo si è snervata!!!il fucile sparava a 0,8 e non più a 0,93.
Ho preso la molla originale (che avevo conservato) gli ho schiacciato 2 spire e mezzo e l'ho fatta rientrare nel joule. 0,96j-0,97j , oltre a questo ho ripulito tutto e ho reingrassato.
vi allego le foto:
ESTERNO:
![]()
INGRANAGGI: Gli ingranaggi sono intati, perfetti. Ancora si vede un pochino del grasso originale presente pure sulle guide del pistone.
![]()
IL MOTORINO: I denti sono ancora in buono stato
IL GRUPPO ARIA: IL CILINDRO E L'ORING DELLA TESTA PISTONE ERANO QUASI A SECCO. SUL PISTONE CI SONO ALCUNI LEGGERI SEGNI DI USURA SUL DENTONE E SUI PRIMI 4 DENTI.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
CONCLUSIONI:
Signori cosa dire; a distanza di un anno e 2 messi dall aquisto sono felicissimo di aver aquistato questo fucile. la meccanica va ancora alla grande e non si è rotto niente!!! Da 3 mesi l'ho utilizzo con una batteria 9,6V 2200 GP al posto della 8,4v e mi diverto ancora di più. mi sono dimenticato a misurare la raffica ma lo faro questo fine settimana aggiornando i dati tecnici.
In tutto questo periodo ho cambiato un gommino hop up (systema) e sparato circa 40000 bb.
L'unica cosa che mi ha deluso un pochino e la precione. anche con il gommino nuovo e usando come sempre pallini di alta qualità la precisione non è delle migliori (sicuramente colpa della canna con diametro da 6,08).
Signori posso dirvi a gran voce che la vfc fa pttimi prodotti e ve li straraccomando![]()