Sabato scorso, girovagando per la fiera in quel di Ferrara, città Rinascimentale ricca d'arte,
una piccola esposizione di componenti meccanici per AEG ha attirato la mia curiosità...
Mi sono avvicinato allo stand ed ho iniziato ad osservare gli oggetti in questione...
si trattava nella fattispecie di componenti per gruppi aria.
Analizzandoli da vicino non potevo non accorgermi subito della presenza di soluzioni tecniche alquanto interessanti....mmmumble-mumble!
A quel punto, senza esitare, ho chiesto immediatamente informazioni ai ragazzi dello stand.
Francesco & Michele, i due ragazzi "extremi"mi hanno cortesemente illustrato i loro prodotti.
"I loro prodotti????" ebbene sì... proprio i loro prodotti... cavolo, puro made in Italy.
"cioè, non è roba made in china?" chiedo io...
"no! li facciamo noi", continuando Michele mi spiega: "abbiamo iniziato per passatempo nel garage
di casa durante le ore serali a suon di trapano, lima e dremel ed ora ci siamo organizzati per lavorazioni CNC,
incisioni laser, mantenendo comunque una finitura artigianale su ogni singolo pezzo"... "utilizziamo anche
acciai e resine plastiche di elevata qualità".
A questo punto siamo entrati in temi più squisitamente tecnici ... con i modi tipici di chi mette
tanta passione nel proprio lavoro, Francesco & Michele mi hanno
rivelato alcune delle soluzioni tecniche da loro adottate e persino le specifiche dei materiali utilizzati,
di cui, come potete immaginare, serberò il segreto.
Insomma, alla fine del ns. gradevole colloquio, la curiosità era tanta, le mie prime impressioni
avevano acceso il motorino diesel che brontola all'interno della mia scatola cranica e
mi sono accaparrato uno dei loro kit!!!!!!!!!!!! il gruppo aria per la nuovissima replica della Magpul PTS, il Masada ACR.
Cari lettori, cercherò di restituirvi una visione a 360 gradi del prodotto il più possibile esausativa.
Iniziamo con una "foto di gruppo"
La testa pistone
Da notare:
-la camera venturi al centro
-i fori "radiali" per l'effetto antivuoto, che direzionano i flussi di aria
proprio nell'arcata dell'O-ring
-O-ring testato sino a 300° centigradi
-distanziale per consentire il corretto allineamento dei denti pistone con il settoriale (anodizzato rosso)
La testa cilindro
-dotata di doppio OR
Lo spingipallino
-in resina di qualità con OR interno
Il cilindro
-in acciaio con grandi fori laterali che riprendono il logo della Extrema
Attenzione: la recensione mica finisce qui....... siamo solo all'inizio!
Per ora il tempo a mia disposizione è terminato.... ma seguiranno nei prossimi giorni
l'installazione ed i tests.
STAY TUNED e buonanotte