ciao a tutti, è la mia prima guida
chi possiede il frontale Urx della KAC sa bene che per poterlo montare/smontare serve un attrezzo apposito, l'Urx tool.. girovagando su internet lo si può trovare in vendita in qualche negozio online, a prezzi non proprio economici (io l'ho trovato a 48$ più ss dall'estero, marchiato G&P)

come vedete non è nulla di complicato, si tratta sostanzialmente di un tubo con 4 denti su un'estremità e una maniglia sull'altra; ovviamente non mi metterò a spiegarne il funzionamento, gli interessati a questa guida penso sappiano già come funziona il sistema di fissaggio dell'Urx
ecco quindi come creare l'attrezzo in casa

attrezzi necessari:
- morsa da banco
- seghetto per ferro e se volete una sega elettrica a nastro sempre per ferro
- lima da ferro
- righello
- spazzola per ferro o carta vetro
- trapano elettrico
- punta da trapano per ferro (del diametro che preferite, 6mm vanno benissimo)
- tanta colla vinilica e forbici dalla punta arrotondata... no, queste no

materiale necessario:
- nastro adesivo di carta o da elettricista
- nastro adesivo trasparente (opzionale)
- matita/pennarello
- tubo in ferro, diametro esterno 30mm, lunghezza 50cm (5-6€ in negozi di fai da te tipo Brico), spessore 1mm; ATTENZIONE queste sono le dimensioni per l'Urx della DBoys, non so se vanno bene anche per il G&P e altre marche;il tubo corretto deve riuscire ad entrare nell'Urx e dev'essere largo abbastanza per farci passare la canna; il gioco tra i 3 pezzi (Urx, tubo, canna) dev'essere millimetrico
quindi se non volete rischiare portatevi i pezzi dietro quando andate in negozio
se potete evitate l'alluminio, è più facile da lavorare ma meno rigido del ferro
evitate anche l'acciaio

tempo di cottur..ehmmm, tempo necessario: 30 minuti

iniziamo subito con la parte più difficile, la creazione dei 4 "dentini" (non so come chiamarli) che poggiano sulla ghiera dell'Urx
1. fate un giro di nastro adesivo (di carta o da elettricista) su una estremità del tubo
2. appoggiate la ghiera dell'Urx al tubo e segnate con matita sul nastro i punti in cui corrispondono i dentini femmina della ghiera stessa
vi dovrebbe venire una cosa del genere (nb, la foto è stata fatta a lavoro finito, voi i dentini non li avete ancora)

3. chiudete il tubo su una morsa da banco, occhio a non deformarlo
4. col seghetto da ferro eliminate le parti evidenziate in foto (quelle che ho segnato con "via"); dovreste ottenere 4 dentini abbozzati

5.
proseguite utilizzando la lima per rifinire i dentini; ogni tanto appoggiate la ghiera dell'Urx e controllate che le dimensioni combacino

6. eliminate le sbavature del ferro e ammorbiditene un po' gli angoli con la spazzola per metallo (io ho utilizzato la spazzola di una mola da muro, ottima) o con la carta vetro
7. a lavoro finito i 4 dentini si devono incastrare sulla ghiera e il tubo deve rimanere il più dritto possibile

la parte più difficile è fatta
8. ora dovete scegliere la lunghezza del tubo.. io l'ho tagliato a 45cm circa, perfetta per la canna standard dell'm4; se avete un cqb, 733 o simili potete farlo più corto, l'importante è che sia qualche cm più lungo della vostra canna con spegnifiamma
9. annotate a matita il punto in cui tagliare il tubo e via di seghetto
10. stringete il tubo nella morsa e fate un buco col trapano, a 2-3 cm dal bordo
11. rifinite i bordi come nel punto 6

12.
facoltativo, fate dei giri di scotch su tutto il tubo, così da non rigare l'alluminio dell'Urx mentre avvitate

come maniglia potete usare un tondino di metallo, un cacciavite lungo o simili; io ho utilizzato una brugola

una 40ina di € risparmiati
a disposizione per qualsiasi chirimento, foto o schemi