OGA Other Government Agencies
sono gli amici della CIA
la Special Activities Division (SAD) in poche parole sono quelli che si sporcano le mani nelle operazioni segrete.
se per i delta ci sembrano poche aver 40foto sparse in un lasso di tempo di 20anni circa
avere 10 foto della CIA durante queste missioni è da considerasi un record
Ultima modifica di Grundig; 05/06/2010 a 15:58
Si, grande Grundig, mi hai tolto le parole di bocca...il SAD è il braccio armato della CIA, OGA conosciuta anche come ISA (Intelligence Support Activities), rinominata anche Grey Fox....insomma pure loro non riuscivano a mantenere lo stesso nominativo a lungo...
Le foto le ho trovate stamattina, girovagando qua e la, e a quanto pare, sembra siano degli screen shot tratti da un documentario americano...non saprei datarle, ma penso siano proprio all'inizio della campagna afghana, 2001, 2002...
si il sad lo conoscevo, l'oga non immaginavo (anche se grey fox non mi era nuovo, come appellativo...), mi è venuto il dubbio vedendo gli operatori in dcu col boonie che potevano benissimo essere una eventuale oda...
comunque grazie per le info!
si esatto la prima foto è stata fatta in un periodo compreso dal 25 novebre al 1dicembre del 2001 nella roccaforte di Qala-i-Jangi vicino Mazar-i-Sharif
https://maps.google.com/maps?t=h&q=3...,0.027874&z=16
dove ci fu la rivolta dei prigionieri e la morte del primo americano del conflitto, Johnny Micheal Spann un agente della CIA che venne ucciso mentre stava interrogando dei prigionieri.
Solo dopo 7 giorni di scontri e l'intervento a più riprese di un ac130 hanno sedato la rivolta
il video dove sono tratte è questo (e i seguenti spezzoni)
Ultima modifica di Grundig; 07/06/2010 a 00:42
comunque,è incredibile come in chicom sopravviva a tutte le ere ad a tutti i conflitti....è il vero rig internazionale![]()
Aggiungo che il filmato dell’intera vicenda è disponibile su tubo .
Le riprese sono state fatte da un cameraman indipendente che ha seguito tutta la vicenda…se cercate con il nome della prigione,dovreste trovare tutto.
Si vedono Spann ed il suo collega ,l’intervento del SAS/SBS e tutte le altre forze coinvolte.
Lo scontro finì quando gli ultimi riottosi,nascostisi nelle fondamenta di uno degli edifici ed assediati dall’alto dalle allied forces ,furono fatti uscire a forza dirottando una tubazione dell’acqua e facendoli gelare.
SEAL
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Giusto per fare chiarezza, OGA sta per Other Government Agencies e può indicare qualiasi cosa di non chiaramente identificato (ad es. il dipartimento di stato o quello dell'energia ecc..ecc..).
Grey Fox, non centra nulla con la CIA, anzi ne è stata (perchè ora ufficialmente non esiste più) concorrente. Gray Fox è stato uno dei nomi operativi di un Unità di Intelligence dell'US Army. In passato è stata conosciuta con molti nomi, chi ha letto Killing Pablo di Mark Bowden conosce sicuramente degli altri dei pseudomini usati in passato.