strano un paca sotto il 6094...
strano un paca sotto il 6094...
Si è visto anche nella famosa serie di foto del ST10 in Iraq
Assolutamente si, sono quei "fighi del quartiere" della TF-121
ma com'è che funziona sta cosa di usare i portapiastre senza soft sotto? sembra che ora non usi più ma fino a qualche anno fa non era si certo usanza strana a giudicare dalle foto...
da quello che ho capito la piastra fa solo rallentare e spaccare l'ogiva del fucile d'assalto quel che basta per farla poi fermare dalle soft...
La piastra fino al livello III+ (7.62 APM) da sola ha il compito di frantumare l'ogiva e assorbire la gran parte dell'energia cinetica ceduta da essa sulla superficie il più ampia possibile, i frammenti che riescono a passare o parte del trauma vengono assorbiti dal IIIA, che da solo, inoltre, è in grado di frenare schegge e proiettili a bassa velocità (fino ai 430/450 m/sec.).
Nell HPC entrano sia le SAPI/ESAPI lev. III/III+/IV stand alone, che i Backers lev. IIIA... quindi usano la protezione completa.
Sarà che fanno quello che gli pare in base al momento e che quindi è inutile iper-analizzare i setup (e stupirsi delle variazioni) perchè ci sarà sempre qualcuno che fa le cose diversamente da quanto visto un attimo prima (specialmente nelle forze speciali)?
![]()
Basta dare uno sguardo alle foto dal 2001 ad oggi, gli ODA agli inizi di OEF andavano in giro in camicia hawaiana e bermuda un altro po', ad oggi sono equipaggiati (e di conseguenza protetti) di tutto punto.
Credo che agli inizi del 2000 i materiali avessero un ingombro/peso eccessivo (per loro) o comunque abbastanza rilevante per coloro che fanno della mobilità un fattore essenziale, oltre al fatto che i pericoli odierni sono esponenzialmente più elevati rispetto al passato.
Con l'evolversi della tecnologia si è passati da uno SPEAR che completo pesava più di 7kg (ho sparato a caso), ad oggi dove esistono plate carrier "slick", piastre spesse come fogli di carta, tutto offrendo la medesima protezione, con il minor peso/ingombro possibile.
La foto ritrae due operatori di una SMU nel 2003 circa, è "normale" vedere quanto in quel periodo le Tier 1 andassero in giro con il minimo indispensabile (a livello di protezioni), vuoi per abitudine, vuoi per comodità, vuoi che per stare in 4 su un MH-6 devi essere pesato al grammo....cose così..
A U.S. Air Force Staff Sgt. and interpreter unload a sheep purchased as a gift for a promoted Iraqi police officer from the back of a US combat vehicle in western Mosul, Saturday, July 30, 2005, 360 kilometers (225 miles) northwest of Baghdad, Iraq. U.S. forces are training some 1,500 police officers in the western half of the city. (AP Photo/Antonio Castaneda)