per le mie poche basi di ottica penso proprio che i materiali utilizzati e la precisioni delle lenti sia parecchio differente...può sembrare una cavolata, ma la levigatura di una lente può far la differenza in luminosità
io a casa ho una carabini a piombini 4,5mm e ho un'ottica pagata circa 40€ (il tutto è di mio padre)....comunque l'effetto che dici tu non si nota parecchio...ovviamente non puoi pretendere di stare a 30 cm e non vedere il cosiddetto "cerchiolino" però hai un buon range di posizione in cui vedi molto bene...
ti saprò dire come se la cava quest'ottica da 5€ che alcuni utenti di quel sito lodano...per quel poco che ho visto questo fastidio varia molto col variare dello spessore dell'ottica e l'ingrandimento...se hai un'ottica molto sottile si presenta di più....e se ingrandisce di più stessa cosa...
questo è dato dalla proporzionale curvatura della lente...ed essa è anche più precisa in ottiche superiori...ma a mio modesto avviso potresti tranquillamente trovare per poche decine di euro ottiche limpide, solide e con basso effetto "cerchiolino"....ovviamente non saran resistenti quanto alcune professionali, ma a volte il prezzo vale il rischio
@petacciato: scusa avevo pensato inizialmente a ottiche utilizzate su fucili da caccia (per es per caccia al camoscio)...che non sono l'ideale per stress prolungato...ma professionali da softair (o magari militari) sicuramente son progettate appositamente per quello

Portale
Lo staff