Gentili SAMiani , sono qui a presentarvi la recensione di un modello di Colt M4 particolare.
In effetti , il fatto sia un “concept rifle” e quindi uno studio di derivazione non riscontrabile nel real steel , ne frena la diffusione presso i puristi.
Premetto però che come ho già ribadito in altre discussioni io prediligo per la pratica del softair un ASG che sia corta e maneggevole.
E qui ci siamo in pieno , maneggiandolo assieme al mio adorato Vfc Defender ( Raptor cosa hai fatto a farmi imbracciare il tuo lo scorso anno…) o a uno dei miei ex G&P M4 Stubby EBS o al mio ex Gr16 PMC , risalta subito la estrema stabilità e solidità del calcio oltre che alla migliore immediatezza in acquisizione delle mire , cosa che mi ha indotto a lasciare l’asg esteticamente intatta pur con le per me odiate , mire DEVGRU.
Qualche foto con particolari mire , castello , calciolo estensibile
![]()
Parte Estetica e maneggio in bianco
Le dimensioni sono le stesse delle 3 asg concorrenti , il peso del tutto simile con un leggero vantaggio nel maneggio sia con cinghia singola che a 3 punti sul CXP.
Una nota dolente , per me mancino la ha: il punto di aggancio cinghia per essere revertito a destra e quindi per me fruibile , comporta lo smontaggio del calcio , cosa non drammatica e già fatta senza problemi particolari tranne che proprio nello smontare l’anello porta cinghia. Temendo di danneggiarlo forzandolo ( metallo molto solido) , ho risolto con paracord elastico attraverso i fori rivettati del calcio.
Venendo alle finiture estetiche la brunitura è stesa bene , di un nero opaco che fa risaltare i loghi , anche se sfilando il manicotto paracanna per l’inserimento delle batterie , vi sono già evidenti segni di sfregamento e non l’ho ancora portato in campo.
Non è un problema dato che ho un amico che è un vero mago della verniciatura guncote.
Molto ben realizzato il gruppo hop-up proprietario , che permette una regolazione millimetrica.
Inoltre l’aggancio del caricatore è secco e preciso e non balla per lo meno con le seguenti marche:
Vfc 300 bb , CA monofilare 130 bb , JingJong 300 bb e 450 bb , G&G 450 metallo , i suoi ICS thermold da 300.
Non aggancia il box scatolare da 5000 a&k , cosa già vista anche sui Toptech.
I leveraggi sono tutti fluidi e molto precisi: sicura , leva d’armamento , forward assist , bolt catch.
Per quanto attiene la batteria : o si utilizza la peraltro eccellente lipo 7.4 LT 2400 25c segnalata dal vendor stesso dell’asg e che monta a pelo dentro in vano del manicotto paracanna , o si va di ampeq esterno.
Oggettivamente a me quello in dotazione non piace tanto , in effetti non mi vanno proprio i porta batteria esterni.
E’ anche vero però che questo ampeq è di fattura e robustezza delle plastiche migliore rispetto a quello maneggiato su un ICS Pistol di 2 anni fa.
Particolare dell' imbocco dell'Hop-up , si intravvede la ghiera di regolazione, seguono anche sfocate (ahimè) le foto del vano ris con i cablaggi e dell'upper gear box
Parte Meccanica
In effetti posso solo dire che qui ho richiesto pesanti modifiche al vendor al fine di aumentare le prestazioni in maniera assolutamente affidabile sino a 95 m/s (utilizzo bb 0.20) sul gruppo aria primario oltre ad un gruppo aria secondario predisposto per l’utilizzo in Svezia al Berget 8.
Questa la Kit List:
Pistone ICS in alluminio
Guida molla con cuscinetto Ver 2 ICS
Super High speed motor CA albero lungo
Molla pistone : n°1 da 95 element , n°1 da 100 systema
Testa pistone in alluminio cuscinettata element
Teste cilindro Ver II systema
Spingi pallino Ics
Asta guida molla Systema
Particolare vano batteria
Maneggio al tiro in situazione non combat:
Ho allestito un poligonetto di fortuna in un corridoio di circa 25 mt con scatole di cartone come bersagli ed il logo HP come punto di mira.
Quindi una situazione ottimale e senza vento.
La precisione è ottima ed analoga a quella dei miei altri stubby-like già nominati durante il fuoco a colpo singolo.
Nella raffica il motore CA SHS è pronto nella risposta come il VFc Eg1300 e il G&P M120 ma un pelo più veloce (utilizzato il solo gruppo da 95 m/s , l’altro rimane sigillato sino all’uso in Svezia quindi non lo nominerò più). Data la mancanza di coppia sui motori HS/SHS di qualsiasi marca , con le batterie ni-mh tradizionali , si apprezza la bontà della batteria li-po LT adottata.
Non essendo la prima lipo in mio possesso , posso apprezzare il notevole incremento prestazionale rispetto ad una 8.4 tradizionale , spesso paritario ad una 9.6 di pari amperaggio.
La cosa notevole è la rosata più stretta rispetto agli altri con una impressione di un misto di fluidità e di precisione del VFc e di potenza del PMC.
Intendiamoci che stiamo parlando di elementi empiricamente e visivamente rilevabili ma non esagerati.
Tutti i caricatori delle marche già citate non anno mostrato problemi di compatibilità in raffica , tranne i G&G che qualche buco in alimentazione lo hanno avuto.
Ho testato l’ASG con bb 0.20 delle seguenti marche : Supreme Bio 90% , KSC , Guarder , Extreme non bio.
Maneggio al tiro in situazione combat
E qui stravolgo quanto detto sino ad ora : un ASG dalle prestazioni eclatanti.
Il motore CA SHS si fa sentire nelle raffiche prolungate e svuota un thermold da 300 in un attimo
La raffica è velocissima , circa il 30% in più del Vfc defender con EG1300 , un filo ininterrotto di BB.
La maneggevolezza e l’intuitività in combat , così come il maneggio strisciando o a carponi è eccellente , permettendo di sparare efficacemente dalle posizioni più assurde o in reazione immediata.
Nessun problema di fuoco con i caricatori già citati ed ho utilizzato BB guarder , Bio 90% supreme, G&G neri , anche volutamente mischiati.
Decisamente il preparatore ha azzeccato in pieno il tune up di questa ASG.
Confronto dimensionale con Vfc Defender , Toptech Tm4 light , King Arms m4 troy spc a4
Conclusioni:
Un ottima arma primaria da alternare al mio Vfc Defender e alle altre asg “familiari”.
La consiglio senza riserve , ma tenete presente che io di abitudine se anche non chiedo un tune-up meccanico , faccio comunque fare una revisione pre-vendita.
Appena arriva il terzo bimbo predispongo e pubblico una comparativa.
Aggiornamento del 15 Maggio 2010:
Aggiornamento (inserito anche in recensione):
Ho fatto qualche prova di compatibilità/prestazioni con motori differenti dall'ICS turbo 3000 di serie e dal CA SHS montato dal customizzatore.
Questi i risultati:
1) Guarder HS: compatibilità non eccellente , va spinto molto in alto per dare un suono secco e corretto , inoltre vi sono stati ripetuti sganci del cablaggio positivo.
2) G&P m120 & m160 : nonostante abbia provato tutta la gamma di regolazioni non sono riuscito con nessuno dei 2 motori ad avere un suono secco , bensi quello classico di "macchinina a frizione" sintomo di non perfetta regolazione ( e nonostante si siano sparati circa 4 caricatori soltanto per ognuno qualche segno sul pignone c'è)
Da notare che entrambi i motori vanno alla grande e senza bisogno di particolari regolazioni sul Vfc Defender (infatti vi ho lasciato l'm160)
3) Toptech G&G HT da 25000 rpm , buon ROF , buona regolarità , difficile da regolare per ottenere il "suono" corretto
5) CA SHS montato dal customizzatore , montato senza praticamente rogolarne l'altezza , suono secco e molto veloce la risposta , confermo l'ottima impressione iniziale.
In sintesi, tolta la curiosità , sono tornato al settaggio iniziale del customizzatore e non lo tocco più per un pezzo , tanto più che sarà una delle 2 ASG che porto con me al BERGET 8.