Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: M4 ICS - Che succede?

  1. #1
    Spina L'avatar di Jim_Street
    Club
    X° Dragoni
    Età
    42
    Iscritto il
    16 Jan 2008
    Messaggi
    313

    Predefinito M4 ICS - Che succede?

    Chiedo scusa, posto qui invece che in TECH perché confido nei miei "colleghi Coltisti".

    Ieri sera ho volutom fare il meccanico ed ho messo le mani sull'M4 ICS di un mio compagno.
    Le operazioni da fare erano semplici:

    1. sostituzione molla.
    2. sostituzione motore.

    Mi appresto ad estrarre il gruppo aria...lo apro, ma noto che il pistone non ha viti in testa, e che essa è ben saldata al resto. Il problema dove sta? Che la molla non viene via! Che per caso sugli ICS si cambia molla e pistone assieme?? POSSIBILE?

    Vabé...nel dubbio rimonto il tutto e lasciamo perdere...via al motore.

    Tolgo il vecchio e ci infilo il nuovo...attacco tutto, chiudo...e niente. Scaldano i fili e nn spara. Allora apro il manico e provo a farlo girare a vuoto..e gira.
    A quel punto, riapro il fucile e vedo se girano gli ingranaggi...E GIRANO! Alché, gruppo aria? Non so...richiudo...e ora spara...ma non sempre..
    Alternando colpi singoli (la raffica non va) a enormi scaldate dei fili...tanto che abbiamo cotto il connettore.

    Che ho combinato? Il motore non è andato...per fortuna, però stasera vorrei risolvere sti casi visto che mi sento in colpa!

    Mi affido al vostro sapere.

    Grazie mille...

  2. #2
    Soldataccio



    L'avatar di Fratellino
    Club
    TROLL SPECIAL FORCE
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Sep 2009
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Il pistone è come quelli marui con blocchetto in zama interno e vite annegata nella plastica. Non ho mai provato a separarli ma sicuramente si può fare lavorando sulla testa pistone.
    Per il motore secondo il mio modestissimo parere è solo una questione di regolazione di altezza, magari hai i cavi in mezzo o qualcosa del genere.

  3. #3
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    54
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fratellino Visualizza il messaggio
    Il pistone è come quelli marui con blocchetto in zama interno e vite annegata nella plastica. Non ho mai provato a separarli ma sicuramente si può fare lavorando sulla testa pistone.
    Per il motore secondo il mio modestissimo parere è solo una questione di regolazione di altezza, magari hai i cavi in mezzo o qualcosa del genere.
    Penso anche io la stessa cosa.....
    Jim,prova a pacioccare con la regolazione del motorino.

  4. #4
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    Se non ricordo male, negli ICS la molla è adesa al pistone con un blocchetto di zama.
    Per rimuovere la testa pistone bisogna scavare la testa al centro fino a reperire la testa di una vite che blocca la testa al blocco di zama.
    Considera però che una volta tolto il blocchetto e sostituita la molla con una più potente, non potrai riutilizzare il blocco per fermare la testa perchè lo stesso farebbe spessore ed andresti ben sopra il Joule, quindi, devi procurarti un dato (meglio due, come controdado) che vada bene per quella vite.

    Per la questione motore, quoto i ragazzi sopra: controlla bene che non vi siano spessori aggiunti sul motore. Prova eventualmente anche a svitare un pò la piccola boccola di regolazione per vedere se cambia qualcosa.
    Controlla anche di aver rimontato bene il pistone nelle sue guide, anche se è molto difficile non farlo.
    Il fatto che non spari a raffica ma a singolo sinceramente non credo sia un problema inerente al motore troppo "inserito" ma potrebbe essere qualcosa inerente il cut-off o il selector plate ma ti consiglio di non toccare nulla che tu non abbia già toccato in modo da limitare il numero di variabili possibili.

    Se non hai aperto il gear-box, in questa fase NON APRIRLO e controlla il corretto inserimento del pistone nelle guide e il giusto posizionamento del motore.

    Tanto per sapere: che motore hai messo?

    Ti spiego il perchè della domanda: tempo fa provai a sostituire l'eg1000, che ho ora, con uno cinese per ridurre il rof con le li-po 11,1v e notai il fatto che il cilindro ottonato che sta sotto il pignone, entrava di forza dentro il foro presente nell'impugnatura e vi rimaneva bloccato rendendo impossibile la regolazione in altezza del motore.

  5. #5
    Spina L'avatar di OCEANIC 815
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    23 Oct 2005
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Ciao,
    confermo che per togliere la molla devi scavare un pochino sulla testa pistone, per il motore devi regolare bene l'altezza e se è il caso devi inserire uno spessore laterale nell'impugnatura in modo che il pignone motore sia pressato meglio contro il conico (è un problema che capita spesso se non usi motori ICS).
    Comunque se il motore non muove gl'ingranaggi e scalda vuol dire che è troppo in alto.
    Ciauz!

  6. #6
    Spina L'avatar di Jim_Street
    Club
    X° Dragoni
    Età
    42
    Iscritto il
    16 Jan 2008
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Allora, vi aggiungo due info:
    La molla che andremo a montare è una SP100...dite che superiamo il j?
    Il motore è un ICS turbo3000, lo stesso che aveva prima...prima che si fondesse! Successivamente il mio Presidente ci appoggiò un ICS 2000 per non lasciare il mio collega a piedi, ma alzò moltissimo il motore per farlo toccare, poiché era vecchio e il pignone era unj po mangiucchiato.

    Quindi:
    1. per la molla ho capito...stasera provo!
    2. Per il motore ho giocato con la vite...dite che non cin ho giocato abbastanza?

    Grazie mille ragazzi...sempre pronti e disponibili!

  7. #7
    Soldataccio



    L'avatar di Fratellino
    Club
    TROLL SPECIAL FORCE
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Sep 2009
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Fai così : apri il fucile a compasso e spara in singolo così senti bene la meccanica e non lo "sparo". Svita tutta la regolazione e poi vai su finchè non senti il rumore diventare molto stridulo. a quel punto due giri di vite in dietro e sei ok. Naturalmente disponi bene i cavi ai lati delle loro sedi nel fondello della grip.

  8. #8
    Spina L'avatar di Jim_Street
    Club
    X° Dragoni
    Età
    42
    Iscritto il
    16 Jan 2008
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Grazie...stasera provvedo a fare questa prova.

  9. #9
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fratellino Visualizza il messaggio
    Fai così : apri il fucile a compasso e spara in singolo così senti bene la meccanica e non lo "sparo". Svita tutta la regolazione e poi vai su finchè non senti il rumore diventare molto stridulo. a quel punto due giri di vite in dietro e sei ok. Naturalmente disponi bene i cavi ai lati delle loro sedi nel fondello della grip.
    Ti conviene poi regolarlo anche da chiuso perchè la forza per far girare i soli ingranaggi è ben diversa da quella necessaria per far girare gli ingranaggi agganciati al pistone, quindi di conseguenza anche l'attrito.
    In pratica, è possibile che con il pistone collegato, sia necessaria una "presa" più forte dei denti del pignone su quelli del conico, quindi una profondità d'incastro maggiore.
    Ultima modifica di Seal1; 22/04/2010 a 18:33

  10. #10
    Soldataccio



    L'avatar di Fratellino
    Club
    TROLL SPECIAL FORCE
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Sep 2009
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Seal1 Visualizza il messaggio
    Ti conviene poi regolarlo anche da chiuso perchè la forza per far girare i soli ingranaggi è ben diversa da quella necessaria per far girare gli ingranaggi agganciati al pistone, quindi di conseguenza anche l'attrito.
    In pratica, è possibile che con il pistone collegato, sia necessaria una "presa" più forte dei denti del pignone su quelli del conico, quindi una profondità d'incastro maggiore maggiore.
    Hai ragione !! Non ci avevo pensato !!!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/144150-M4-ICS-Che-succede

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.