Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 76

Discussione: Motivare il gruppo

Spina L'avatar di Il Fanta
    Club
    Wasabi Airsoft Team

Predefinito Motivare il gruppo

Sono il presidente di una squadra fondata da circa 6 mesi...
    Anche se il Team e' nato praticamente ieri , noto con grande amerezza che le cose non girano per il meglio....

Ci sono tanti punti su cui mi piacerebbe discutere, ma quello che piu' mi preoccupa e' la scarsa partecipazione dei soci...
    Con questo non intendo scarsa partecipazione alle giocate , ma mi riferisco al fatto che in un direttivo composto da 7 persone, solo 2 o 3 soci lavorano con dedizione e passione ...

Avete mai riscontrato questo problema?
    Siete riusciti a motivare le persone al di fuori dei campi da gioco? come?

Ragazzi avete consigli?

P.s.
    Spero di aver azzeccato sezione...
    Ultima modifica di Il Fanta; 17/12/2010 a 22:30

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Bhe cosa c'e' di meglio per motivare un gruppo di una bella sessione di team building? Ho sentito che molte aziende organizzano delle partite di guerra simulata ... mi sembra si chiami softair

Corbellerie a parte quello che ti prefiggi e' uno dei compiti piu' difficili da portare a compimento: motivare le persone e' un sottile gioco psicologico che non risponde a nessun canone assoluto poiche' una data tecnica puo' far leva su uno e demotivare completamente altri.
    Nel mio ormai lontano passato ho fatto il caporale istruttore in una caserma di CAR e ti assicuro che, non ti dico affiatare ma anche solo far andare d'accordo un gruppo di persone e' un lavoro lento che richiede calma e pazienza, quindi comincia ad osservare, ascolta, interpreta, pensa tu come pensa ognuno di loro, trova ed esalta i punti in comune e smussa quelli che creano dissapori, ecc ecc ecc

Buon lavoro, l'importante e' non demordere

Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion

Predefinito

io mi trovo in un problema simile, per non dire peggiore
    nella mia squadra, in cui sono vicepresidente, ci sono 10-12 iscritti, di cui 3-4 giocanti e presenti alle riunioni settimanali
    forse è perchè sono il più giovane della squadra, o perchè sono l'ultimo arrivato (anche se son passati già 5 anni), ma fin'ora non sono riuscito a risolvere nulla

Spina L'avatar di -Morales-
    Club
    101stSSWG

Predefinito

Come ti capisco Fanta...
    io ho la fortuna di avere un direttivo che se c'è da sbattersi lo fa. Chi non si impegna sono invece i soci: su 16 iscritti è tanto quando siamo in 6 sul campo. Se non fosse per una squadra amica con la quale ci alleniamo quasi tutte le domeniche, staremo belli freschi.
    Purtroppo non è che puoi costringere la gente a venire a giocare ogni domenica, ma fare in modo che partecipino a un numero minimo si! Nel nostro regolamento abbiamo stabilito che ogni socio deve prendere parte ad almeno 12 partite all'anno (bene o male giochiamo ogni domenica) con un'assenza massima dai campi di gioco di 2 mesi (ovviamente vengono compresi gli impedimenti oggettivi) altrimenti saluti e baci: già quest'anno abbiamo in organico un paio di "soci fantasma" di cui possiamo farne benissimo a meno.
    Per il prossimo anno vedremo di farci un po di pubblicità in più, in modo da avere anche nuovi iscritti con i quali infoltire le nostre file. Di sicuro una persona è più disposta ad andare a giocare con 20 persone che con 5 in croce.

Soldataccio

L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Più che di motivazione mi pari si parli di svogliatezza, se dici che in un direttivo di 7 persone solo 2 o 3 lavorano in modo attivo e propositivo gli altri semplicemente non hanno voglia di impegnarsi nella vita associativa al di fuori del campo. Come si può cambiare questa cosa? Se lo scopri dimmelo

Chi vuole solo andare a sparare non dovrebbe accettare cariche nel direttivo, se siete un bel numero e ci sono altri soci che ti sembrano più propositivi la soluzione è facile. Siamo tutti adulti in questo "sport", anche se molti sono giovincelli, non è detto che ci debba sempre essere lo scemo del villaggio che cerca di far andare tutti d'accordo e di far partecipare tutti...ognuno dovrebbe avere la maturità di riconoscere di non poter fare qualcosa, o avere il coraggio di proporsi per un ruolo che vorrebbe ricoprire con passione.
    Anche perchè se le basi non sono buone puoi anche lavorarci per anni e poi basta un niente a sfasciare tutto, fidati

Io ho maturato la convinzione che in una asd bisogna parlare chiaro. Loro non danno importanza a quello che riguarda l'associazione al di fuori delle sparacchiate? Ci si parla senza timori: "signori, che volete fare? Ci date una mano a crescere o no?"

Ogni tanto bisogna dare uno scossone alla pianta

Club
    Wasabi Airsoft Team

Predefinito

Esatto svogliatezza! questa e' la parola giusta ....

Devo dire che sicuramente ho un po' di colpe , per un discorso di trasparenza ho voluto un direttivo numeroso ... (nella prima squadra con cui ho giocato erano Presidente e vice che decidevano tutto)
    Si purtroppo tanti di loro vogliono solo sparacchiare la domenica....

Spina L'avatar di Cobraco
    Club
    Lupi Bianchi Team

Predefinito

Secondo me il difficile si riassume in un punto...
    Ogni associato ragione per se stesso.
    Chi ha un ruolo nell'associazione deve ragionare per più persone.
    Esistono tanti modi per creare un' affiatamento.Organizzare cene, stimolare il gruppo sulle giocate domenicali,parlare e ritrovarsi anche durante la settimana.Pressupposto principale è che comunque la disciplina
    che si pratica deve "prendere" seno viene tutto meno.
    Per quel poco che posso dire c'è un punto focale secondo me, ovvero: parlare del SA, di asg, tecniche e argomenti similari stimolano molto e personalmente mi fanno venire una voglia di giocare che mi si porta via.
    Condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni su questa disciplina aiuta tantissimo secondo me.Su questo ci si deve concentrare, poi se son rose fioriranno...

Club
    Wasabi Airsoft Team

Predefinito

Forse non saro' idoneo a fare il presidente, Pero' e' proprio il discorso di ragionare per piu' persone che mi fa imbestialire... La formazione del direttivo e' stata pensata appositamente per evitare che una persona faccia le sorti del gruppo ,
    Si ok prendere qualche decisione pero' dovrebbe essere il collettivo a esporre le proposte ecc ecc
    e non capisco visto che siamo tutti grandi e vaccinati come mai questo non accade...

Spina L'avatar di Cobraco
    Club
    Lupi Bianchi Team

Predefinito

Dipende molto anche dal gruppo con cui si ha a che fare....giovani,persone adulte.
    Per me fare il presidente non significa prendere decisioni ma stimolare nei modi più disparati i propri soci e capirne le esigenze.
    Fatto ciò può andare solo meglio.
    Il bello è capire come stimolare appunto i propri soci e il direttivo che, non è attivo come tu vorresti...Parlare in generale comunque è sempre difficile perchè noi non sappiamo il problema.
    Dobbiamo girarci intorno dando consigli e impressioni a grandi linee.

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

ma parlare con i soci e capire il motivo della svogliatezza? per esempio a qualcuno potrebbe non piacere le giocate che si fanno, oppure i club con cui giocate... altri invece non hanno interesse nel fare spara spara la domenica ma preferiscono fare hsa.... credo che la migliore soluzione per i problemi sia parlarne con tranquillità e cercare di capire cosa ci sia sotto anche perchè le cause potrebbero essere molte...

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads144008-barare-nel-soft-air-encicolpedia-delle-schifezze-e-consigli-utili

4

6

barare

bimbiminkia

fascisti

http://www.softairmania.it/threads/144008-barare-nel-soft-air-encicolpedia-delle-schifezze-e-consigli-utili

https:www.softairmania.itthreads144008-barare-nel-soft-air-encicolpedia-delle-schifezze-e-consigli-utili

bimbominkia13imbroglisoftair..consiglitruccoconsiglipregara
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.