hai pm
hai pm
Ho costruito uno scarica batteria con lo schema che c'era sul forum però il risultato mi sconcerta un po'.
La tensione per cella quando dovrei misurarla? Sotto carico o a "vuoto"?
Perchè sotto carico la batteria scende moltissimo, troppo, sebbene i diodi siano stati posizionati correttamente.
Non mi torna.
Ultima modifica di MacMillan; 23/04/2010 a 00:43
allora le tensioni vanno misurate a vuoto ovvero prendi l abatteria la fai scaricare poi la lasci ferma (1giorno sarebbe meglio) in modo che si stabilizzi la tensione e poi provi con il tester! come ho già detto i diodi hanno un calo di 0.6/0.7 l'uno ma sono valori da prendere con le pinze non sono la legge assoluta!
il circuito funziona? il led si accende? la resistenza scalda? hai collegato i poli giusti?
Si il circuito funziona bene e il led si accende e poi si spegne.
Ho usato 5 diodi con caduta di potenziale di 0,8 ciascuno + il led dovrebbero essere circa 0,6 V per cella.
Ultima modifica di MacMillan; 23/04/2010 a 13:01
Attenzione, i tester sono pressochè totalmente inutili per misurare la carica delle nostre batterie!
il voltaggio può risultare 10 volt anche a batteria "scarica", ma non appena si mette sotto sforzo la tensione scende fino ad arrivare a 2 - 2,5v per dopo tornare a 9v
non fatevi fregare da queste furbone!
la batteria si ritiene scarica quando, a vuoto, misura 3/4 di volt per cella![]()
Si infatti non mi tornavano i conti prima.