Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: Il softair ha raggiunto la saturazione oppure è il momento della svolta?

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito Il softair ha raggiunto la saturazione oppure è il momento della svolta?

Sono già state aperte discussioni separate, più concentrate sul singolo dettaglio. Ora però ci pensavo, e riunendo tutti i problemini mi preoccupo...

Per cui chiedo l'opinione dei "vecchietti " del softair, quelle persone ormai anziane e confuse, che teniamo sui nostri campi perchè ci fanno tenerezza con i loro discorsi "io nel '98 ci eliminavo gli svizzeri in torneo con i marui in plastica!", "ai miei tempi si giocava solo con i monofilari!" "eehhh... una volta con cinquencentomila lire ci si comprava un fucile e una videocassetta di rambo!"

Orami di gruppi nella zona ne conosco, così come negozi ed appassionati. Dopo 6 mesi di 2010, in PROVINCIA DI MILANO vedo:

1- Negozi completamente vuoti di asg, ma anche di pallini e asg note come marui. Caricatori monofilari introvabili, molte cose messe in vendita fino ad esaurmento scorte.

2- I thread "cerco gruppo" sono ormai spariti

3- La nascita di nuovi gruppi è calata, più che altro mi sembra ci siano regolarizzazioni di gruppi preesistenti

4- Molti gruppi vagano da tempo in cerca di amichevoli perchè non hanno un campo, ne hanno molte speranze di trovarne uno.

5- Nessuna sostianziale novità, asg già viste, prodotti sempre uguali. Le attese grandi come MG42 e AR sono puntualmente deluse.

6- Nessuno sviluppo a livello federativo/sportivo (almeno, io non ne ho letti, poi quel che si muove sotto non lo so...o almeno, nessuno me lo dice )

Da qui chiedo a chi gioca da più tempo, un'opinione sulla situazione.
    - Che la crisi economica abbia dato un colpo anche al softair?
    - Il softair ha raggiunto il suo apice, ha saturato il territorio italiano ed ora comincia il declino?
    - Non cè più spazio per gli "arraffoni" e gli interessi economici per cui il softair può decollare a livelli superiori?
    - Troppi negozi che porponevano lo stesso prodotto ha causato una dispersione dei clienti con profitti insufficenti?
    - Oroscopo negativo?
    - E' già capitato prima?

E si che qui da noi, negli ultimi 12 mesi ha fatto si e no 4 domeniche di pioggi solamente. Non è neanche un'anno "brutto", anzi.

...ed io? Io credo ancora nel paradiso, ma almeno adesso so che non è un posto da cercare fuori. Perchè non è dove vai, lo trovi dentro, quando senti per un momento di far parte di qualcosa... e se lo trovi, quel momento, dura per sempre!

Club
    Non affiliato

Predefinito

dhave, credo sia una tua personale sensazione:

Nell'ultimo anno in Lombardia hanno aperto almeno 2 nuovi store.
    Di ragazzi che vengono a provare ce ne sono sempre
    Una volta replicato tutto il replicabile su base colt vedrai che un'innovazione la fanno (ma del MASADA che mi dici??)
    La crisi la sentiamo tutti e il softair uguale, ma non mi sembra una tragedia
    I campi in Lombardia sono sempre stati pochi e con tutti questi club saranno sempre meno, ci toccherà emigrare in cerca ni nuove terre da colonizzare....

dai che passa.....

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Provanti che vogliono venire a giocare si, ma gente che ti cerca per iscriversi non molta.
    Prima arrivava l'email "ciao io e un mio amico stiamo cercando un'associazione e vorremmo provare..." mentre ora arriva "siamo un gruppo di X persone, vogliamo fare una partita così, quanto ci costa..".

...ed io? Io credo ancora nel paradiso, ma almeno adesso so che non è un posto da cercare fuori. Perchè non è dove vai, lo trovi dentro, quando senti per un momento di far parte di qualcosa... e se lo trovi, quel momento, dura per sempre!

Club
    Non affiliato

Predefinito

Per fortuna da noi capita raramente......
    Ti capisco in ogni caso, ma ho come l'impressione che cerchi di "scaricare" il malcontento a causa di una vostra situazione, generalizzandola a tutto il nostro mondo; la situazione come ti scrivevo non è così tragica, almeno a parer mio.

Ciao

Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
    Da qui chiedo a chi gioca da più tempo, un'opinione sulla situazione.
    - Che la crisi economica abbia dato un colpo anche al softair?
    Secondo me si... e non solo per quanto riguarda le spese necessarie.
    La gente non vive il momento con la leggerezza necessaria per giocare a softair

- Il softair ha raggiunto il suo apice, ha saturato il territorio italiano ed ora comincia il declino?
    - Non cè più spazio per gli "arraffoni" e gli interessi economici per cui il softair può decollare a livelli superiori?
    Diciamo che chi si voleva scottare si è già scottato. Ormai sono rimasti solo quelli che sapevano a cosa andavano incontro....

- Troppi negozi che porponevano lo stesso prodotto ha causato una dispersione dei clienti con profitti insufficenti?
    Più che altro, sempre più "la Cina è vicina". Il che si collega direttamente con la crisi e con le scottature dei nuovi negozi che hanno cercato di aprire ....

Insomma, tutto collegato....

Il sogno eretico delle italiane

L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso

Predefinito

Dhave nel nostro gruppo un cambiamento è stato avvertito, migrazioni verso altri hobby alcuni, rinuncia per motivi economici nessuno (veritiero).

La cina è vicina? per me avvicina al softair, ma poi la saluti .

Negozi visti aprire alcuni, e paiono resistere, chiudere solo uno diversi anni fà.

Enti etc? non mi sono mai interessato ma qui in piemonte ce ne sono, vedi csap etc, anche questi resistono sembra, nel 2009 ci siamo autoproclamati e costituiti in un sodalizio tra club che funziona egregiamente, con regolamenti di gioco ed annessi.

Io credo sia la svolta, tra chi lo pratica come passatempo leggero, e chi lo vuol fare "seriamente" impegnandosi in qualcosa di più della bandierina.

La svolta anche come associazionismo, tanti irregolari che vanno e vengono, ma quelli regolari si rafforzano, e non parlo del numero di iscrizioni.

Mi auguro solo un pò più di uniformità in futuro, senza leghe federazioni e comitati condominiali che abbiam visto fare fiasco in tutte le salse quando si tratta di voler governare!

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

beh dopo un trend molto positivo e che tirava molto.. forse anche dovuto un po alla moda del momento per alcuni, è normale che ci sia un calo... ma questo non vuol dire "l'avvicinamento al SA si sia fermato" ma semplicemente sembra sia rallentato per il semplice fatto che prima se ne parlava di continuo perchè era il boom e ora invece se ne parla un po meno! tutto qui, noi come club continuiamo ad avere richieste di persone che vogliono venire a provare.

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Probabilmente la penuria di ASG cinesi degli ultimi mesi ha frenato un pò il continuo afflusso di novizi,diciamo che nell'ultimo anno si è un pò "bruciato il paglione",molti hanno provato e molti hanno poi mollato,dato che dal softair si aspettano una specie di videogame realistico,ma poi si scontrano con una realtà ben diversa.
    Forse(e dico forse..) il boom è passato ed adesso si ritorna ad una dimensione più realistica,anche quì da noi si è bloccato il proliferare di nuovi club o pseudoclub,che invece fino a 6 mesi fà sembrava inarrestabile.
    Vedremo nei prossimi mesi se la cosa è confermata o questa flessione è solo temporanea.

Il sogno eretico delle italiane

L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Probabilmente la penuria di ASG cinesi degli ultimi mesi ha frenato un pò il continuo afflusso di novizi,diciamo che nell'ultimo anno si è un pò "bruciato il paglione",molti hanno provato e molti hanno poi mollato,dato che dal softair si aspettano una specie di videogame realistico,ma poi si scontrano con una realtà ben diversa.
    Forse(e dico forse..) il boom è passato ed adesso si ritorna ad una dimensione più realistica,anche quì da noi si è bloccato il proliferare di nuovi club o pseudoclub,che invece fino a 6 mesi fà sembrava inarrestabile.
    Vedremo nei prossimi mesi se la cosa è confermata o questa flessione è solo temporanea.
    se devo sincero Night non la vedo come una previsione pessimistica, o meglio non è detto che sia un male.

Che il softair sia stato messo un pò sotto i riflettori è cosa buona, o almeno lo è stata: l'opinione pubblica non si è schifata, la gente si è dimostrata interessata, giovani e non.

Che verso il softair non accorrano frotte di caxxari è soltanto positivo.

Che dalla cina arrivino meno lowlowcost meglio per tutti così evitiamo di buttare soldi, che il low cost diventi tale ma con prodotti di fascia superiore è un dato di fatto (positivo ovviamente)

magari non è una svolta così evidente, ma se ci guardiamo bene attorno possiamo accorgercene.

L'economia non aiuta, in momenti di incertezza si spende di meno, ma il softair sembra parare il colpo!

Recluta L'avatar di Chiunque
    Club
    legione phoenix

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    se devo sincero Night non la vedo come una previsione pessimistica, o meglio non è detto che sia un male.

Che il softair sia stato messo un pò sotto i riflettori è cosa buona, o almeno lo è stata: l'opinione pubblica non si è schifata, la gente si è dimostrata interessata, giovani e non.

Che verso il softair non accorrano frotte di caxxari è soltanto positivo.

Che dalla cina arrivino meno lowlowcost meglio per tutti così evitiamo di buttare soldi, che il low cost diventi tale ma con prodotti di fascia superiore è un dato di fatto (positivo ovviamente)

magari non è una svolta così evidente, ma se ci guardiamo bene attorno possiamo accorgercene.

L'economia non aiuta, in momenti di incertezza si spende di meno, ma il softair sembra parare il colpo!
    ti rispondo secondo le mie personali convinzioni con ordine:
    almeno da quello che ho visto io la gente ancora non sa.... crede che chi fa sa è un esaltato.... alla meno peggio è un bambinone! quando parli di cio che ti piace fare la domenica chiunque ti guarda e pensa a quanto sei stupido ad alsarti alle 6:30, spesso prima... pensa a quanto sei cretino che anziche andare a gnoccola vai a pallini...

sul secondo punto concordo ovviamente... meglio pochi ma buoni

(ot)senza riaprire la diatriba del lc VS hc, mi soffermo solo sul punto di vista di chi novizio deve scegliere se fare sa o no, come fu per me oramai un annetto fa: ho questi 200€ da spendere? si o no? ho tempo da dedicare a tale cosa? si o no? e in base a questo scelsi di cominciare con qualcosa di piccolo, un ak jg... di certo se dovevo spendere 150€ per un kurtz sportline ca non cominciavo, sicuro... (fine ot)

per l'ultima frase dico che pare abbia parato il colpo perchè non era cosi sviluppata....

poi ognuno ha le sue idee, ovvio....

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.