Eccomi oggi a presentare una mimetica che mi è piaciuta molto quando McTaz ha presentato la sua collezione (mi rovinerà veramente quell'uomo): nonostante la mia avversione per il digital camo non son riuscito a resistere!
Ecco a voi due foto della nuova Mimetica utilizzata in Kazakhstan: a prima vista un mimetismo semi desertico (con una dominante marroncino-rosa) con due tonalità di verde (scuro e OD direi) comunque poco accesi, utilizzabile in poche zone/periodi qui da noi.
![]()
Impostazione classica tipo M21 russa: 6 tasche la giacca, 4 i pantaloni (nessuna tasca posteriore), collo non coreano, spalline portagradi e rinforzi sul cavallo, gomiti e ginocchia.
Alcune tasche:
sulle braccia
Tasca interna (una per parte) con cordino per stringere la vita
Tasca inguinale (si nota il cartellino della taglia)
Ampie tasche cosciali
Sempre sui pantaloni troviamo dei "riduttori" di girovita come nelle ucraine ed il classico fondo con ghettina e nastrino epr stringere attorno all'anfibio i pantaloni
Curiosità che ho notato sono i bottoni, inserisco la foto di 3 consecutivi che chiudono la giacca:
notare le 3 scritte differentiinoltre i Kazaki fissano i bottoni sfasati... alcuni vanno riposizionati per chiudere le tasche senza problema!
La mimetica non è rip-stop ma composta da un cotone abbastanza leggero (a detta del venditore è il modello Estivo), niente velcro e molto morbida: cuciture molto buone.
Taglia 52/5 ed arrivata giusta ma probabilmente i Kazaki hanno il culone perché la giacca è perfetta mentre i pantaloni sono... abbondanti... molto abbondanti!
Giudicatela voi ma io me ne son innamorato!
24/09/2010
Siccome vedo che in molti la pensano molto simile alla MARPAT aggiungo due foto per far notare le differenze sostanziali (le macchie scure della MARPAT sono nere mentre della Kazakha sono verde scuro)
MARPAT a destra mentre Kazakha a sinistra (in coda MARPAT Desert)
16/04/2012 Confronto con la vecchia
Siccome oggi mi è arrivato il modello precedente metto due foto per un confronto:
Il taglio è simile ma senza tasche omerali e tasconi sui pantaloni (che han solo le tasche inguinali), il materiale è leggero ed è un polycotton.
Rispetto alla nuova questa ha ancora i timbri come da tradizione sovietica/russa
Altra differenza sono i bottoni, ben fatti e saldi ma maledettamente piccoli!!!
Ed ora un confronto tra pattern: si nota subito che non han nulla in comune dato che la vecchia non ha la tendenza al "rosa" come la digitale e potrebbe funzionare anche in autunno da noi, i finti "sassi" si sono persi nella versione moderna.
Ahab
PS: Costo medio alto, 110$ spedita ed arrivata in 10gg lavorativi!