Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 77

Discussione: Klmk

  1. #1
    Recluta L'avatar di Rick
    Club
    non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,371

    Predefinito Klmk



    klmk = ърьѓєыш№ютрээћщ ыхђэшщ ьрёъш№ютюїэћщ ъюьсшэхчюэ ('camouflaged summer deceptive coveralls').

    la klmk (soprannominata sun ray 'ёюыэхїэћх чрщїшъш'), deriva direttamente dalla sovramimetica "leaf pattern" ditribuita negli anni quaranta alle reparti con "compiti speciali" dell'armata rossa, quali ad esempio sniper ed unità da ricognizione, e rappresenta il primo passo verso la digitalizzazione del pattern mimetico, ripreso dopo quasi 40 anni dai canadesi per lo sviluppo della cadpat ed esploso negli ultimi anni con lo sviluppo di pattern digitali per molti paesi occidentali e dell'area mediorientale.

    mimetica "leaf pattern" e dettaglio del tessuto:


    la prima versione ad essere distribuita ai reparti operativi dell'armata rossa è datata 1960 . la prima klmk assomiglia ancora molto alla vecchia sovramimetica degli anni 40 per quanto riguarda il design , ma si discosta nettamente per quanto riguarda il pattern ed il colore;
    abbandonato il tricolore per un bi-colore verde erba/bianco sporco, le macchie della prima versione non hanno ancora assunto la caratteristica forma pixelata, ma sono leggermente arrotondate, come se fossero schizzi di vernice bianca sullo sfondo verde.
    la "1960" viene distribuita quasi esclusivamente come sovramimetica a pezzo unico , mentre una rarissima versione indue pezzi è stata prodotta in pochissimi esemplari come test ( e red fox ne possiede un esemplare, anche se solo il pezzo superiore )

    red fox con la camicia modello 1960 (notate la differenza con il pantalone, si vede bene nella zona sotto il grilletto dell'asg):


    nel 1968 viene distribuita la seconda e piu' conosciuta versione, sempre a pezzo unico, con il pattern classico dove le macchie bianche sono più squadrate rispetto alla versione precedente, creando un effetto pixelato, in tempi in cui il vic-20 ancora doveva essere inventato...
    la klmk venne distribuita ai reparti d'elite dell'armata rossa (vdv, spetsnaz, ricognitori e sniper) e della marina (fanteria di marina e naval spetsnaz). sebbene come ho deto poco sopra la klmk era riservata ad unità particolari, ne vennero prodotte centinaia di migliaia , e per questo è ancora relativamente facile trovarle. (piccola curiosità: solo i reparti "speciali" dell'armata rossa degli anni '70-80, comprendenti anche i parà, rappresentavano da soli un numero pari all'intero esercito britannico )

    notate le differenze di pattern tra la prima versione (1960) e la seconda (1968):


    sebbene le specifiche per la klmk fossero univoche, come quasi per tutte le mimetiche prodotte nelle fabbriche sovietiche (ad esempio solo per le vsr se ne conoscono almeno 4 varianti di colore) non sempre le tonalità erano identiche da fabbrica a fabrica , per cui in giro si trovano klmk con il verde piu' o meno scuro e con le macchie che vanno dal bianco al biaco sporco, grigio chiaro , violetto chiarissimo.

    esempio di differenti tonalità:



    infine negli anni '75-76 venne prodotta una verione due pezzi della klmk con un taglio piu' da bdu classica che da sovramimetica anche se la caratteristica ampiezza venne conservata in parte per consentire di utilizzarla ugualmente come sovramimetica.
    in concomitanza con la versione 1968 , la due pezzi venne ditribuita un po ' a tutti i reparti speciali dell'esercito, kgb, gru, e marina che ebbero modo di utilizzarla estensivamente in zona di guerra insieme alle kzs durante l'invasione dell'afganistan.

    fanteria di marina in klmk:


    caratteristica comune a tutte le versioni è quella di poter essere rivoltata per le operazioni notturne poichè sul lato interno è presente un patter simile a quello delle sovramimetiche night desert americane, ma sviluppato quasi 30 anni prima.


    benchè siano passati molti anni e le forze armate russe abbiano adottato nuovi e svariati pattern mimetici , le klmk sono ancora in uso presso alcuni reparti e la sua vita operativa è destinata a durare ancora a lungo:


    fin qui la storia......

    passiamo ad analizzare la klmk (la versione 1968 che è la piu' comune e diffusa) "strutturalmente".....

    la sovramimetica si presenta come un ampio tutone in cotone leggero studiato per essere indossato comodamente sopra altro vestiario (oppure da solo quando fa caldo) .
    si indossa da davanti grazie all'ampia apertura centrale chiusa poi da dei bottoni molto distanziati l'uno dall'altro.


    a coprire la testa troviamo un ampio cappuccio che puo' essere stretto grazie a dei lacci di stoffa.


    come ulteriore misura di camuffamento , in dotazione con la mimetica , viene fornita una maschera da viso che viene riposta in una piccola tasca sul sedere quando non in uso:



    le estremità delle braccia e delle gambe è elasticizzata.

    nella parte posteriore la klmk presenta una "entrata posteriore" (non so' definirla meglio.... :s ) chiusa da tre bottoni


    lungo la parte superiore del torso del cappuccio delle spalle e delle braccia sono cuciti degli anelli di stoffa mimetica che servono per fissare rami e foglie atte ad aumentare il camuffamento.


    sul campo:

    sebbene ad una prima occhiata la klmk sembra vere colori troppo brillanti per essere efficace , una volta immersa nella vegetazione, specie se rigogliosa risulta eccezionale, specie se pensate che non è una mimetica di ultima generazione , ma è stata sviluppata 40 anni fa....


    reperibilità e costi:

    come ho detto in precedenza, la klmk risulta essere facilmente reperibile , specialmente attraverso internet ed e-bay (a volte nelle aste viene impropriamente chiamata berezka, tenetene conto durante la ricerca) ed i costi si aggirano tra i 30 ed i 50 dollari americani piu' la spedizione di circa altri 15$.


    ecco i rmc in action con le nostre klmk:





  2. #2
    Bruteforce USER
    Figlio di RedFoxy e di una motosega reale!



    L'avatar di Rebel Yell
    Club
    82nd Airborne Division
    Età
    50
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    16,730

    Predefinito

    rick, come sempre un superbo lavoro! :d

    io ne ho comprata una al mercatino militare di varsavia (insieme ad altre cosette dell'ex-armata rossa). eheh.. l'ho indossata anche per un po' di tempo, quando ancora giocavamo a soft-air con le pistole a molla!

  3. #3
    Recluta L'avatar di Rick
    Club
    non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,371

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rebel yell
    rick, come sempre un superbo lavoro! :d

    io ne ho comprata una al mercatino militare di varsavia (insieme ad altre cosette dell'ex-armata rossa). eheh.. l'ho indossata anche per un po' di tempo, quando ancora giocavamo a soft-air con le pistole a molla!

    ha haaaaaaa ma allora sei una cellula dormiente all'interno dell'82a .....

  4. #4
    Spina L'avatar di Dario
    Club
    Soft Air Montecchio
    Età
    40
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    420

    Predefinito Re: [RECENSIONE] KLMK

    Quote Originariamente inviata da rick
    nella parte posteriore la klmk presenta una "entrata posteriore" (non so' definirla meglio.... ) chiusa da tre bottoni
    io la definirei "uscita posteriore" :d .

    a parte gli scherzi la klmk mi ha sempre affascinato, come tutti gli equip russi degli anni 80, però per fare un bel lavoretto a tema con fucile, tattico ecc, finirei per spendere troppo

  5. #5
    Recluta L'avatar di Rick
    Club
    non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,371

    Predefinito Re: [RECENSIONE] KLMK

    Quote Originariamente inviata da dario
    Quote Originariamente inviata da rick
    nella parte posteriore la klmk presenta una "entrata posteriore" (non so' definirla meglio.... ) chiusa da tre bottoni
    io la definirei "uscita posteriore" :d .

    a parte gli scherzi la klmk mi ha sempre affascinato, come tutti gli equip russi degli anni 80, però per fare un bel lavoretto a tema con fucile, tattico ecc, finirei per spendere troppo
    klmk originale 30€ con mastersam
    cintura con stella armata rossa= 10€ con mastersam
    buffetteria cinese (uguale alla russa anni '70-80) = con mastersam
    basco vdv = 20€ con mastersam

    essere perfettamente a tema......
    non ha prezzo !!!!!



  6. #6
    Tutor



    L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza
    Età
    34
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    4,144

    Predefinito

    complimeti ottima recensione su un'ottima mimetica!

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Merko
    Club
    non affialiato
    Età
    34
    Iscritto il
    10 Jun 2006
    Messaggi
    579

    Predefinito

    complimenti ottima recensione

  8. #8
    Bruteforce USER
    Figlio di RedFoxy e di una motosega reale!



    L'avatar di Rebel Yell
    Club
    82nd Airborne Division
    Età
    50
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    16,730

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rick
    ha haaaaaaa ma allora sei una cellula dormiente all'interno dell'82a .....
    e' stato un mio peccato di gioventu'... commesso, ormai, quasi dieci anni fa!!!

  9. #9
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rebel yell
    e' stato un mio peccato di gioventu'... commesso, ormai, quasi dieci anni fa!!!
    ormai è inutile cercare di recuperare :d

    ho già mandato un pm a dallas..dice ke provvederà ad eliminarti in quanto cellula "assonnata" + ke dormiente..


    ps: rick..ottima recenzione come sempre :d

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di shugar
    Club
    non affiliato
    Età
    35
    Iscritto il
    04 Jan 2006
    Messaggi
    57

    Predefinito

    inanzitutto complimenti rick come sempre ottimo lavoro.....e poi volevo dire agli interessati all'acquisto e alla ricostruzione /collezione di materiale russo che esiste un sito ucraino che ho visto ha diverse cosuccie http://www.soviet-power.com/ se vi interessa fateci un giro.....vi saluto ciau

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

garsing

calzini

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.