Premessa: lo scopo di questa piccola guida è di offrire un piccolo contributo a chi come me è alla ricerca di un RIS per l'M4A1 SOCOM Marui.
A novembre ho acquistato l'M4A1 SOCOM Marui la scelta è ricaduta sul SOCOM per due ragioni anzi tre. La prima perchè nel negozio da cui mi sono rifornito possedeva solo il SOCOM con i loghi colt il SOPMOD aveva già i loghi bianchi TM che proprio non mi piacevano. La seconda ragione era l'idea di avere una batteria dedicata prorpio non mi andava. La terza perchè (ma irrilevante) avevo letto su vari forum e visto sul youtube che il socom rinculava leggermente più forte rispetto al SOPMOD (verficato poi di persona ed è vero ma non so il perchè).
Una volta acquistato mi sono detto ora mi piglio un RIS ci piazzo l'ampeq porta batteria e vaffancucciolo sarò bello che contento.
Non è stato proprio così semplice.
Provato vari RIS cinesi (per via del prezzo) partendo dal RIS Dboy (che è la copia del RIS classic army ) ma aimè si montavano senza problemi (come dimensioni) ma non non riuscivo a serrarlo per via della V rovesciata che era più stretta della canna di recupero gas marui, il gioco era tale che onestamente mi dava fastidio specialmente usando la grip verticale. Poi ho provato con il replica RIS DD omega 7 (stupendo) ma qui si presenta un'altro problema la parte superiore si montava perfettamente ma la parte inferiore non riuscivo a chiuderla per via dello spessore laterale creato dal filo per il collegamento della batteria. Aimè demoralizzato navigando qua e la (cercavo foto del Block II del KIT SOPMOD) mi trovo su un forum specializzato di AR 15 (quello vero) e leggo di questo utente che parla di questo RIS realizzato per sostituire le guancette senza apportare modifiche di nessun genere. Cerco e cerco ..... e trovo che sti cinesotti hanno fatto pure la replica e che manco a dirlo lo si trova pure in un negozio italiano (no PM please mettete il nome su un motore di ricerca e troverete chi lo vende).
ll modello è della element "Midwest style MCTAR-17 Forearm" che dire bello al tatto, ruvido, opaco, leggero ma sopratutto si monta senza dover serrare nulla come le normali guancette e rimane bello saldo. Però nella parte anteriore risulta appena appena di diametro leggermente più piccolo rispetto alle guancette allora con il martellino ho stretto un pò quell'anello attaccato al delta di mira anteriore (forse si chiama delta ring anteriore, non so) e il gioco è fatto. Cmq questa per il momento è la soluzione migliore sperimentata come RIS da montare sull''M4A1 SOCOM Marui scarrellante. Allego foto.
Spero sia interessante. E' la prima che faccio. Dimenticavo non ho ancora sperimentato in campo.
FOTO AGGIORNATE A PAGINA 2 CON RIS CORRETTO E ACCESSORI