Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: GUIDA/CONFRONTO : L'AUG e gli alti fucili analisi dei vantaggie svantaggi

  1. #1
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Question GUIDA/CONFRONTO : L'AUG e gli alti fucili analisi dei vantaggie svantaggi

    Anche se mi trovo in un periododifficile,devo cmq assolvere ai miei oneri di redattore della sezione, sono un paio di anni che pensavo di fare una guida del genere, ed ora è giunto il momento...
    Ma veniamo al dunque...
    Spesso leggiamo nel forum di richieste di consigli quali.."Meglio lo Steyr o il Colt ?", oppure "vorrei cambiare il mio AK con un AUG, ma non sono sicuro" e ancora"quale prendere tra g36 e AUG?(domanda molto comune tra i niubbi)".
    In passato ho risposto mostrando le caratteristiche , potenzilita' e limiti dei vari modelli, ora mi pare opportuno fare un trattato piu' ampio e metterlo in evidenza nella sezione, in modo che rimanga di facile fruibilita'a chiunque voglia orientarsi nella scelta.
    E' doveros precisare che, pur essendo fan dello Steyr posso garantire la mia imparzialita',inoltre nei miei 13 anni di attivita' ho usato quasi tutte le repliche possibili,per tanto penso di essere sufficientemente obbiettivo ,anche se non pretendo di avere la verita' assoluta.

    Lo Steyr AUG:
    Bene, lo conosciamo tutti grazie a queste pagine, inutle che mi dilunghi, ma in sintesi possiede queste caratteristiche abbastanza conosciute.

    PREGI
    Ergonomia
    Bull pup
    bilaciamento perfetto
    rapido smontaggio
    gearbox diIII° gen.
    possibilita' di silenziamento
    robustezza generale

    DIFETTI
    Problemi meccanici peculiari(caricatori che col tmpo si devono spessoraree rari caso di accoppiamento canna/Gbox)
    Vano batteria di piccole dimensioni(ma con le li-po si son risolti tutti i problemi)
    Capacita' non eccelsa de caricatori maggiorati(ma neanche ridicola 330bb)
    Scarsa possibilita' di persoalizzazione.
    Tutte le varie caratteristiche sono ampiamente discusse in questo subforum,onche' nella sezione tecnica del forum, pertanto chi volesse entrare nei dettagli è invitato a fare una rapida ricerca, trovera' decine di 3D dedicati.

    Confronto N°1 Steyr AUG versus Colt/Armalite M4/M15
    La serie Colt ed in particolare l' M4 in numerosissime salse, è l'arma piu' diffusa tra i softgunners, l'arma delle SF statunitensi e, di conseguenza, l'arma mediatica per eccellenza,praicamente un "must" per chi rievoca USMC & compari.Detta in sintesi involontariamente e forse erroneamente è divenuta "il benchmark"
    Per quello che riguarda strettamente il SA diciamo che, qulasiasi sia la vostra scelta in fatto di Colt,è bene scegliere un modello rigorosamente full metal, poich quelli in plastica hanno una certa debolezza strutturale, che non va mai trascurata.
    Il principale pregio della piattaforma Colt è quello di poter montare molti accessori compatibili, rendendo facile la pesonalizzazione del fucile....calci,impugnature, frontali, tacche di mira...ci si puo'sbizzarrire e cambiare quando ci si stufa, altro pregio importante è la leggerezza,sia nella conroparte reale che nel SA,il Colt è l'arma in metallo piu' leggera, nel nostro caso quindi l consiglio di prenderla particolarmente in considerazione nel caso il giocatore faccia di frequente molte recon,sopratutto se lunghe.
    Tra i defetti è opportuno segnalre la robustezza strutturalemì,migliorata nelle versioni full metal e sufficiente per il SA, anche se lungi da altre repliche(AK, G3, AUG), anche la rotellina Hop Up è molto piccola e la regolazione è un po' difficoltosa, specie se si indossano guanti, inoltre nelle version con frontali full RIS(M4 System tanto per fare un celebre esempio) il peso è particolarmente sbilanciato in avanti.

    Vantaggi rispetto all' AUG
    Maggiore possibilita' accessori
    minor peso
    varieta' caricatori

    Svantaggi:
    Bilanciamento
    Ergonomia
    Bull pup
    robustezza
    impossibilita' modifica silenziosa.

    Confronto N°2 Steyr AUG versus AK
    Come gia ' la replica piu' diffusa al livello mondiale nell' ambito del nostro amato sport è il Colt, tuttavia per quello che riguarda la seconda piazza di questa classifica c'è una certa incongruenza, mentre in Asia e negli USA la famiglia MP5 domina senza fastidio il gradino intermedio del podio, in Europa, ed in particolare in Italia, Francia e Spagna la secoda piazza è fermamente in mano alla famiglia AK.
    Le ragioni di questo successo sono molteplici,in primis come nell'arma vera trattasi di un arnese di granitica costuzione, robustezza testata e garantita da cadute rovinose fatte nel corso degli anni d utenti di tutto il mondo ne hanno decretato lo status di"arma spartana semiindistruttibile"; poi la grande capienza e varieta' di caricatori permettono di affrontare tutte le situazioni possibili, dal marksman fino al supporto, con capienze che vanno dai 250 ai 3000bb, in tutte le salse possibili,metallici, plastici, manuali, elettrici, bifilari, a cntrollo sonoro ....insomma l'ibarazzo della scelta!
    Pur non avendo l'autentica "valanga" di accessori disponibile per i Colt gli AK vantano un'ottima varieta' di pezzi aftermarket, che comprendono impugnature ergonomiche, tacche di mira fluorescenti, compatibilita' ad ottiche dedicate, e tanto altro ancora.
    Cosa importante da segnalare, è che, pervia del peculiare assemblaggio di questa famiglia sono notvolmente robuste non sono le versioni Full metal,ma anche quelle parzialmente in plastica, che oltretutto sono immuni da i numersi schricchiolii che di solito affliggono le repliche in ABS...
    Tra i difetti, piu' segnalati sono certamente le tacche di mira aperte(obsolete) ed il selettore a leva non ambidestro, che molti softgunner detestano.
    Per quanto riguarda l'ergonomia ed il bilanciamentodi solitoi è divisi,chi come me la giudica ottima(anche se nettamente inferiore all' AUG) chi invece la trova estremamamente scomoda.

    Pregi rispetto all' AUG
    Varieta e capienza caricatori
    Molti accessori dedicati
    robustezza ancor maggiore del pur ottimo AUG
    possibilita' custom estetici maggiore


    Difetti rispetto all' AUG:
    Ergonomia
    Bilanciamento
    non bull pup
    no modifica silenziante.

    per oggi e tutto.punti rep graditi.
    Ultima modifica di GOTREK; 19/04/2010 a 00:20
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  2. #2
    Spina L'avatar di Tommaso Hertz
    Club
    Non affiliato
    Età
    24
    Iscritto il
    28 Dec 2014
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Ottima guida e analisi comparativa, ma avresti dovuto mettere un confronto tra g36 , SIG e Steyr
    Ultima modifica di Tommaso Hertz; 05/01/2015 a 19:48

  3. #3
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    era prevista anche la comparativa con il G36, si puo' fare anche col SIG.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.