Salve a tutti vi scrivo perchè tra due settimane con il mio club affronteremo una 24h, ed essendo io novizio in questo tipo di evento vorrei qualche delucidazione per quanto riguarda il bivacco con tutti i suoi annessi e connessi. Primo dubbio riguarda il sacco a pelo, sono completamente ignorante in materia e quindi non so cosa può distinguere un buon sacco a pelo da uno scadente, da ignorante dando un'occhiata in giro ho trovato a 35€ il sacco a pelo dell'EI, ecco la sua descrizione (militaria.it):
Il gioco vale la candela? o rischio di prendere un bel pacco? mi è stato consigliato in alternativa un sovrasacco del decathlon (marca quequa). Penso che sia fondamentale dirvi che vivendo in sicilia di notte non si va quasi mai sotto lo 0 tranne che in rari casi, quindi non penso mi serva un sacco adatto a condizioni estreme. Per quanto riguarda l'isolamento dal terreno, sempre dal buon militaria ho trovato il tappetino tedesco (ricondizionato) a poco più di 7€.Originale Esercito Italiano
Nuovo
Colore verde od
In nylon impermeabile
Imbottito
Sacco di compressione esterno
Chiudibile tramite una cerniera lampo
Laccetti regolabili nella parte iniziale
Larghezza aperto 65 cm
Lunghezza aperto 220 cm
circonferenza chiuso 80 cm altezza chiuso 40cm Adatto a temperature fino a -9°C
Peso 1850 gr
Mi sono informato con gli utilissimi topic ci quest'area per quanto riguarda il resto dell'equipaggiamento, ma non ho ben capito come fare a dormire asciutti nel sacco in caso di pioggia. Ho letto dell'ausilio di un poncho a mo di "tettoia", ma non mi è ben chiara la tecnica, vi ringrazio se sarete in grado di delucidarmi su questo problema
And last but not the least: Il completo in goretex. com'è quello dell'EI woodland? lo visto nel mercatino intorno alle 40€, vale la pena? in alternativa può bastare un poncho?
Vi ringrazio come sempre per i vostri consigli e per le guide più che esaustive che mi hanno aiutato a farmi una cultura sull'hsa
P.S.: se vi servono altre informazioni riguardo al mio equipaggiamento, al territorio o al tipo di evento chiedetemi pure, brevemente vi riassumo che il tutto andrebbe stipato in un 3day della blackhawk, si giocherà su terreno collinare/montagnoso con temperature mai sotto i 5°. Naturalmente interdizione.
EDIT: Nel tempo che è passato da quando ho scritto il topic alla sua pubblicazione nell'area mi sono fatto una piccola cultura sui sacchi a pelo, e leggendo in giro per internet e su sam ho letto che la serie lightec della ferrino è proprio quello che fa per noi softgunner. In particolare ho trovato ad un buon prezzo (55€) il ferrino lightec 800 di cui vi linko la scheda tecnica dal sito ferrino: https://www.ferrino.it/it/homepage/p...htec_800_ss11_ che ne dite?