Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Help per prima 24H: il bivacco

Recluta L'avatar di darth_19
    Club
    NARSIL

Predefinito Help per prima 24H: il bivacco

Salve a tutti vi scrivo perchè tra due settimane con il mio club affronteremo una 24h, ed essendo io novizio in questo tipo di evento vorrei qualche delucidazione per quanto riguarda il bivacco con tutti i suoi annessi e connessi. Primo dubbio riguarda il sacco a pelo, sono completamente ignorante in materia e quindi non so cosa può distinguere un buon sacco a pelo da uno scadente, da ignorante dando un'occhiata in giro ho trovato a 35€ il sacco a pelo dell'EI, ecco la sua descrizione (militaria.it):

Originale Esercito Italiano
    Nuovo
    Colore verde od
    In nylon impermeabile
    Imbottito
    Sacco di compressione esterno
    Chiudibile tramite una cerniera lampo
    Laccetti regolabili nella parte iniziale
    Larghezza aperto 65 cm
    Lunghezza aperto 220 cm
    circonferenza chiuso 80 cm altezza chiuso 40cm Adatto a temperature fino a -9°C
    Peso 1850 gr
    Il gioco vale la candela? o rischio di prendere un bel pacco? mi è stato consigliato in alternativa un sovrasacco del decathlon (marca quequa). Penso che sia fondamentale dirvi che vivendo in sicilia di notte non si va quasi mai sotto lo 0 tranne che in rari casi, quindi non penso mi serva un sacco adatto a condizioni estreme. Per quanto riguarda l'isolamento dal terreno, sempre dal buon militaria ho trovato il tappetino tedesco (ricondizionato) a poco più di 7€.

Mi sono informato con gli utilissimi topic ci quest'area per quanto riguarda il resto dell'equipaggiamento, ma non ho ben capito come fare a dormire asciutti nel sacco in caso di pioggia. Ho letto dell'ausilio di un poncho a mo di "tettoia", ma non mi è ben chiara la tecnica, vi ringrazio se sarete in grado di delucidarmi su questo problema

And last but not the least: Il completo in goretex. com'è quello dell'EI woodland? lo visto nel mercatino intorno alle 40€, vale la pena? in alternativa può bastare un poncho?

Vi ringrazio come sempre per i vostri consigli e per le guide più che esaustive che mi hanno aiutato a farmi una cultura sull'hsa

P.S.: se vi servono altre informazioni riguardo al mio equipaggiamento, al territorio o al tipo di evento chiedetemi pure, brevemente vi riassumo che il tutto andrebbe stipato in un 3day della blackhawk, si giocherà su terreno collinare/montagnoso con temperature mai sotto i 5°. Naturalmente interdizione.

EDIT: Nel tempo che è passato da quando ho scritto il topic alla sua pubblicazione nell'area mi sono fatto una piccola cultura sui sacchi a pelo, e leggendo in giro per internet e su sam ho letto che la serie lightec della ferrino è proprio quello che fa per noi softgunner. In particolare ho trovato ad un buon prezzo (55€) il ferrino lightec 800 di cui vi linko la scheda tecnica dal sito ferrino: https://www.ferrino.it/it/homepage/p...htec_800_ss11_ che ne dite?
    Ultima modifica di darth_19; 30/03/2011 a 15:12

Noi frequentatori dell'area Tornei&Eventi dobbiamo molto a quest'uomo

L'avatar di Bagheera
    Club
    Non affiliato

Predefinito

vedo di darti una mano, più come operatore surviva,l che come partecipante a h24.
    Il sacco a pelo E.I. se non troppo vecchio è ok, io lo utilizzo per tutto il mese di ottobre anche ad alta quota.
    Isolamento dal terreno, ti consiglio tre bei sacchi per la spazzatura di quelli da condominio, li stendi per la lunghezza e li fissi tra di loro con nastro da pacchi, sistema leggero efficiente e ripetibile.
    Pioggia, per rimanere "asciutto" dovresti prendere un copri sacco in goretex, ti difendi dalla pioggia ma devi evitare la condensa interna.
    Per il riparo il classico poncho (mi raccomando quello con gli anelli ai 4 angoli e i bottoni a pressione) a mo di tetto a capanna, o il classico telo mimetico, sul tubo trovi cosa devi fare.
    Portati uno o due cambi completi, chiudilI in una sacca stagna o usa un sacco n.u. ben chiuso, se ti bangi ti cambi e via, per la pioggia se hai un buon poncho non ti serve altro.
    Se poi hai in programma di fare altre h24, allora metti in conto che devi investire in attrezzatura, tenda o amaca ecc..
    Fatti comunque aiutare da chi ha già fatto h24, cè chi si porta dietro casa, e chi come me non porta quasi nulla, esperienza, errori, abitudini fanno il resto
    Dedica attenzione al cibo è fai in modo di avere o poter preparare sempre qualcosa di caldo.
    Ultima modifica di Bagheera; 27/03/2011 a 00:39

Spina L'avatar di 5 Dolla
    Club
    JJF

Predefinito

Io ho il Lightec 800, ho affrontato una notte a +1°C con questo equipaggiamento:

Materassino Querqua con fondo in alluminio: 11€
    Sacco a pelo appunto (60€)
    Bivy schelter, io ho un Vaude bivi tent da un posto, ma anche lo snugpac che avevano i miei compagni andava banissimo (circa 100€)
    Indosso la maglietta tecnica invernale, il micropile e la mimetica completa (calzini indossati ovviamente)

Devo dire che abbiamo viaggiato in prima classe, forse troppo lusso per dei soldati, comunque ti dico che ho dormito benissimo. (quota 600mt fra Veneto e Trentino)....

CIAO

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Raptor_
    Club
    N.O.C.S.

Predefinito

Dipende da quanto usi il sacco a pelo. Personalmente uso un ferrino diablo (non ricordo poi il numero del modello) che costa una fucilata (intorno ai 200 e passa €) ma è stato uno dei migliori acquisti per il SA; il costo poi lo giustifico facendo conto che uso spesso il sacco a pelo anche per escursioni in alta montagna, lo uso da circa 2 anni sia in tenda che in amaca e non ho mai avuto il minimo problema. Un altro pregio sono le dimensioni, completamente chiuso risulta lungo corca 25-30 cmX20 di diametro, quindi occupa poco spazio per il trasporto.
    Dell'EI uso il materassino autogonfiante che reputo molto comodo e resistente.
    Non lesinare sull'equipaggiamento tecnico, la qualità si paga, ma spendi una volta sola..

Leggenda di SAM

L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.

Predefinito

Lascia stare il sacco a pelo. In questa stagione dà più fastidio che altro...
    Procurati una bivvy bag in goretex (tiene asciutto senza farti sudare troppo)
    Un materassino autogonfiante di tipo corto (ti isola dall'umidità e dal freddo del terreno)
    Un poncho-liner US (serve da coperta e sostituisce egregiamente il sacco a pelo)
    Un poncho e 4 o 5 bungee cords saranno il tuo tetto.

Trovati una stuff/compression bag dove infilare tutto quello che ti ho scritto sopra.

Se bivacchi in alta quota rimedia un softie jacket (tipo Snugpak, Primaloft, etc.) perchè le temperature possono scendere abbastanza anche in estate...

Recluta L'avatar di darth_19
    Club
    NARSIL

Predefinito

Vi ringrazio tutti per le risposte, anche se tardive la 24h è sabato ed ormai ho già reperito tutta la kitlist, soprattutto grazie al mio segretario che mi presterà un sacco ferrino per l'occasione

più che altro vorrei farvi presente un dubbio, che non c'entra molto con il topic ma vabeh, lo posto:

Cosa accoppiereste al 3 day tra warlord v1 e cinturone molle?

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

se devi conflittare, il warlord.

...purtroppo si e' bloccato il contatore! In attesa della conferma e-mail
    Club
    sfod delta

Predefinito

dipende dal tipo di gara, in una recon dove non c è bisogno di avere sempre i caricatori a tiro io mi butterei sul cinturone, mentre nel caso di un torneo combat, il war mi sembra la scelta piu giusta.

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

non vorrei andare in controtendenza con quanto detto da tutti sopra... ma se non sappiamo che tipo di 24h devi fare è inutile fare progetti, perchè ci sono mille variabili..

esempio: obj a finestra o ad orari stabiliti? questo perchè nel primo caso si può optare per una pianificazione in cui di notte non ci si ferma mai e quindi sacchi a pelo e cavolate varie non servono.
    per non parlare po idella pianificazione in per se che farà il tuo comandante... cerca di darci più informazioni sull'evento e potremmo esserti più utili.. cmq in linea di massima in questo periodo non servono ne sacchi a pelo ne bivy, basta un capo tecnico termico e magari un bel goretex tipo inglese che è veramente piccolo, poco ingombrante ed ottimo come funzionalità.

per la scelta del tattico dipende sempre dal tipo di evento che andate a fare.

---------- Post added at 19:02 ---------- Previous post was at 19:01 ----------

Quote Originariamente inviata da pizzamen Visualizza il messaggio
    dipende dal tipo di gara, in una recon dove non c è bisogno di avere sempre i caricatori a tiro io mi butterei sul cinturone, mentre nel caso di un torneo combat, il war mi sembra la scelta piu giusta.
    io mi trovo benissimo con il warlord... altri si trovano veramente male.. .con il cinturone non si sbaglia mai, e come prima esperienza non sarebbe male andare sul sicuro.. PS i suspenders sono dobbligo però

Leggenda di SAM

L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da I-Warrior Visualizza il messaggio
    non vorrei andare in controtendenza con quanto detto da tutti sopra... ma se non sappiamo che tipo di 24h devi fare è inutile fare progetti, perchè ci sono mille variabili..

esempio: obj a finestra o ad orari stabiliti? questo perchè nel primo caso si può optare per una pianificazione in cui di notte non ci si ferma mai e quindi sacchi a pelo e cavolate varie non servono.
    per non parlare po idella pianificazione in per se che farà il tuo comandante... cerca di darci più informazioni sull'evento e potremmo esserti più utili.. cmq in linea di massima in questo periodo non servono ne sacchi a pelo ne bivy, basta un capo tecnico termico e magari un bel goretex tipo inglese che è veramente piccolo, poco ingombrante ed ottimo come funzionalità.

per la scelta del tattico dipende sempre dal tipo di evento che andate a fare.

---------- Post added at 19:02 ---------- Previous post was at 19:01 ----------

io mi trovo benissimo con il warlord... altri si trovano veramente male.. .con il cinturone non si sbaglia mai, e come prima esperienza non sarebbe male andare sul sicuro.. PS i suspenders sono dobbligo però
    Ma se questo ragazzo chiede informazioni sull'equipaggiamento da bivacco, io gli dò informazioni sull'equipaggiamento da bivacco...

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.thebiggame.it

game

6h

1h

softairgamesitaliano

biggame

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.