Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Calcolo tempo di ricaria batterie

  1. #1
    Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Mar 2009
    Messaggi
    143

    Lightbulb Calcolo tempo di ricaria batterie

    Per rispondere ad alcune domande che mi sono state poste, apro questo topic in cui spiego come calcolare il tempo di ricarica da utilizzare per le batterie usate nelle nostre ASG.

    Innanzitutto, è importante sottolineare come i comuni pacchi batterie al Nickel Cadmio (NiCd) o al Nickel Metal Hidrato (NiMh) vanno ricaricati a tensione costante, cioè il caricabatterie deve fornire esattamente la stessa tensione a cui lavora il pacco batterie che gli viene collegato, per cui l'unica variabile su cui possiamo giocare per modificare il tempo di ricarica è la corrente fornita dal caricabatterie.

    La formula per calcolare il tempo di ricarica è la seguente

    tempo di ricarica (in ore) = (corrente della batteria / corrente di ricarica) * 1,4

    Questa formula ritorna il tempo di ricarica in ore e decimi di ore (ad esempio 10,45 ore) per cui dovremo convertire il risultato in ore e minuti:

    tempo di ricarica = parte intera + parte decimale
    ore = parte intera
    minuti = parte decimale * 60

    da cui:

    tempo di ricarica = [parte intera] ore e [parte decimale * 60] minuti

    La corrente fornita dalla batteria è sempre stampigliata sul pacco batterie stesso, mentre la corrente massima fornita dal caricabatterie è sempre riportata sull'apparecchio.
    Tutti i valori di corrente devono sempre essere espressi in mAh.

    Un esempio pratico
    Il nostro pacco batterie fornisce una corrente di 300mAh, mentre il caricabatterie fornisce al massimo 150mAh. Il tempo di ricarica sarà quindi (300/150)*1,4 = 2,8 ore che convertiti in ore e minuti danno un tempo complessivo di ricarica di 2 ore e 0,8*60 = 48 minuti.

    Allegato a questo post trovate un programmino Windows che ho scritto per calcolare il tempo di ricarica dei vostri pacchi batterie e per sapere, una volta inserito l'orario a cui avete messo sotto carica la batteria, quando scollegarla dalla presa di corrente

    Alcune teorie consigliano di caricare le batteri Ni-Mh più lentamente, utilizzando un coefficiente pari a 1,65 anzichè il classico valore 1,4. Il programma tiene conto di questo, permettendo di selezionare la tipologia di batteria utilizzata.

    Riportate pure qualunque problema doveste incontrare con il programma!
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di frabbe; 06/05/2010 a 15:56

  2. #2
    Spina L'avatar di Goliath
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag
    Iscritto il
    23 Mar 2006
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Ottimo lavoro frabbe!
    Grazie ancora del tuo prezioso contributo!!

  3. #3
    Zumba e aggomba eia.Zumba e aggomba eia aggo aggo aggomba eia L'avatar di Gabrybbo
    Club
    non affiliato
    Età
    31
    Iscritto il
    09 Dec 2009
    Messaggi
    769

    Predefinito

    Veramente un ottimo lavoro, stavo per postarne uno simile, realizzato solamente in c++, ma questo è decisamente migliore.
    Rep+ più che meritata.

  4. #4
    Recluta L'avatar di Chiunque
    Club
    legione phoenix
    Età
    32
    Iscritto il
    04 May 2009
    Messaggi
    985

    Predefinito

    con windows seven non parte

  5. #5
    Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Mar 2009
    Messaggi
    143

    Predefinito

    In effetti il programma non è compatibile con Windows 7, penso a causa della versione di .NET utilizzata... ho scritto il programma con .NET 2.0, mentre Win 7 integra il 3.5... converto il tutto alla versione più recente ed aggiorno il post al più presto.

  6. #6
    Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Mar 2009
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Ho aggiornato il primo post con la nuova versione del programma, compatibile anche con Windows 7

  7. #7
    Spina L'avatar di Goliath
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag
    Iscritto il
    23 Mar 2006
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frabbe Visualizza il messaggio
    Ho aggiornato il primo post con la nuova versione del programma, compatibile anche con Windows 7
    Grazie frabbe del tuo continuo supporto!

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di will98!
    Club
    Task Force Phoenix
    Età
    42
    Iscritto il
    27 Feb 2007
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chiunque Visualizza il messaggio
    con windows seven non parte
    A me con windows 7 funziona benissimo

  9. #9
    Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Mar 2009
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Si ora è compatibile con tutti i sistemi operativi... come scritto qualche post sopra ho aggiornato il programma.

  10. #10
    Spina L'avatar di Asterixb
    Club
    Non affiliato
    Età
    43
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    297

    Predefinito

    frabbe sei un grande, grazie per questo gran programmino da tempo lo cercavo, facevo sempre tutto a mano.....
    però.... se devo dirti una cosa, io ho letto ke tra nimh e nicd c'è una differenza sul coefficente. 1,4 è per le nicd 1,65 per le nimh

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads142496-Calcolo-tempo-di-ricaria-batterie

batterie

frabbe

temporicarica2.zip

temporicarica2TempoRicarica2.zip‎batteriazipricaricareCaricabatteriehttp://www.softairmania.it/threads/142496-Calcolo-tempo-di-ricaria-batterietempiricarica.zipricaricabatteria2.zip
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.