Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: creare file dxf

Spina
    Club
    rip sat

Predefinito creare file dxf

ciao

esiste un modo per convertire file immagine (jpg, bmp ecc) in dxf per autocad?

ovvero: convertitori ne conosco, ma ne cerco uno (oppure la procedura) per importare un file jpg su autocad e lavorare sui layer
    parlo di immagini di mappe igm o altro e vorrei appunto lavorare su cureve di livello, sentieri ecc.

grazie
    Ultima modifica di faina; 09/04/2010 a 09:55

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da faina Visualizza il messaggio
    ciao

esiste un modo per convertire file immagine (jpg, bmp ecc) in dxf per autocad?

ovvero: convertitori ne conosco, ma ne cerco uno (oppure la procedura) per importare un file jpg su autocad e lavorare sui layer
    parlo di immagini di mappe igm o altro e vorrei appunto lavorare su cureve di livello, sentieri ecc.

grazie
    Ci sono convertitori di immagini raster in vettoriali, i rusultati dipendono da quanto si presta l'immagine ma normalmente sono abbastanza mediocri.
    Se invece intendi semplicemente incollare l'immagine raster su un layer di Autocad e su un'altro disegnare ricalcando ciò che ti interessa, mi pare sia una cosa semplice.

Chiedo, ti serve un'immagine autocad georeferenziata?
    Questa è una cosa che vorrei fare pure io.
    Ho già delle cartine create in DWG, non so se con ACLT è possibile georeferenziarle e vedere le cordinate di un punto muovendo il mouse.

Spina
    Club
    rip sat

Predefinito

se fossero georeferenziate sarebbe meglio ma, per il momento, a me basterebbe converetirle in formato vettoriale.
    ho provato con un paio di convertitori ma il risultato è scadente.

Soldataccio
    L'avatar di Lenny
    Club
    Angeli Neri SAT

Predefinito

la cosa interessa anche a me, ci lavoro 8 ore il giorno con autocad (non sò se esserne felice o no ) ed ogni tanto avrei bisogno anche di un programma del genere

giusto per informazione dal sito della regione (almeno per quanto riguarda la toscana) c'è la possibilità di scaricare le mappe dxf per lavorarci su autocad, potresti provare a vedere se le trovi della zona che ti interessa, ti semplificherebbe il lavoro (credo)

Spina
    Club
    rip sat

Predefinito

nelle marche sono a pagamento.

Spina
    Club
    Lupi del Tigullio

Predefinito

La cosa e' fattibile ma veramente uno sbatti... io ho risolto cosi : WinTopo Raster to Vector ( https://wintopo.com/ ) , la versione Free basta per fare cio'. Un paio di cose sono pero' da dire, primo che per riuscire a vettorizzare decentemente un'immagine raster dovete smanettare un po nelle opzioni ( io mi trovo molto bene abilitando la procedura detect edge ) , secondo che per avere una dxf o dwg geo referenziata dovete per forza partire da una Geotiff referenziata in metrica (UTM o GaussBoaga ) , per altro si puo' anche salvare in formato shape ma lo sconsiglio perche' mi ha dato piu di una volta problemi di compatibilita sui datum, a questo punto pero se importate il file su Mapedit avrete tutto su uno stesso layer, sta a voi quindi l'operazione certosina di aprire il file con autocad e separare il tutto su diversi layer (altimetriche , fiumi, strade, etc, etc) e cancellare tutto quello in eccesso. E' un lavoraccio ma purtroppo finora e' l'unico modo che ho trovato , a meno di non trovare gia la pappa pronta La regione Toscana e la Lombardia hanno tantissime mappe Dxf disponibili in rete, addirittura la Toscana ti da pure tutti sentieri CAI
    Per la vettorizzazione c'e' da dire che le CTR 1:25000 vengono da cani, le IGM 1:10000 vengono quasi perfette.
    Per ultimo , se provate a vettorizzare una mappa e la sbattete su Gps senza dividere tutto le Layer ma lasciate tutto sullo stesso, a ogni aggiornamento di schermo, zoom o spostamento del cursore , potete anche accendervi una siga e aspettare... con calma...

Spina
    Club
    rip sat

Predefinito

l'ho provato wintopo, ma con scarsi risultati. forse il file jpg era scadente... cmq riprovo con le impostazioni che hai indicato. grazie mille

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.