e' uscito da ormai una settimana, ma è disponibile da pochi rivenditori, il tanto atteso sl8 prodotto da classic army.
grazie ad arancio ardente ho potuto mettere le mani su un esemplare e recensirlo.
aperta la bella scatola (per fortuna "vecchio tipo") la prima cosa che salta all'occhio è che c'è + metallo del solito.
la dotazione è + ricca del normale, nella scatola sono infatti presenti due caricatori da 20 bb.
ad un occhiata + attenta si nota che ci sono parecchi particolari nuovi, indice della revisione che mamma ca sta apportando all'intera serie g36.
i loghi della replica sono ca... l'ottica una piccola ma funzionale 3x.
il materiale predominante dell'asg è la robusta fibra di vetro adoperata anche per gli altri fratelli.
particolare strano è che il calcio a tutti gli effetti ha una differenza di texture dal resto dell'asg.
anche nel calcio è evidente il logo "ca".
particolare interessante. gli spessori per la regolazione fine del calcio sono in metallo e contribuiscono all'ottimo bilanciamento dell'asg.
il poggiaspalla è in gomma e fa un ottimo grip.
e' rovistando nella scatola che noto qualcosa di decisamente bello e nuovo.
insieme alla replica, per la prima volta, vengono fornite delle tabs da applicare all'asg con i loghi originali.
le tab sono ben rifinite. resta da capire come attaccarle ma è un particolare in + a favore di classicarmy.
altri particolari decisamente nuovi sono la nuova asta d'armamento e il nuovo "otturatore".
entrambi in una qualche lega metallica, danno subito idea di robustezza e sono un bel passo avanti rispetto ai precendenti fratellini piccoli.
anche il bipiede risulta solido e retratto nn balla minimamente.
l'asg è veramente ben bilanciata e decisamente leggera. l'impugnatura è veramente comoda sia per mancini che per destri.
a differenza del modello star è presente la raffica anche se per questioni di realismo nn è disegnata sui gusci.
in pratica spostando il selettore si accede tranquillamente a raffica dopo il singolo.
l'asg mi ha fatto una buona impressione. solida e rifinita pecca solo per la texture diversa del calcio.
avrei perferito avere i loghi originali direttamente sull'asg, il metodo delle piastrine cmq è un ottimo bypass a problemi legali che permette all'utente finale di aver quel che cerca.
l'asg internamente è rivista per quanto riguarda la parte anteriore con un nuovo recupero del gas, una sovracanna esterna e tante piccole migliorie.
come leggete nella prima foto è rivisto anche il gearbox...
nn ho avuto modo di cronografarla.
insomma, concludendo... per chi lo stava aspettando... ha fatto bene ad aspettare. solidità è cura sono ottime...
per chi storcerà il naso per i loghi... beh... il "logato" star nn replica una mazza in realtà... per cui...
a mio parere è valsa l'attesa.
ora aspettiamo lo scar e i nuovi ak in legno che paiono moooolto belini.
aggiornamento:
asg cronografata: 99/96/99/100 con bb da 0.20g. direi 1j preciso.
il rumore è molto ovattato. con un silenziatore marui che girava per casa diventa assolutamente silente.
il nuovo gb pare veramente ben fatto.