Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Discussione: Programmatore PIC

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    31 Mar 2009
    Messaggi
    143

    Lightbulb Programmatore PIC

    Posto qui lo schema elettrico di un economicissimo programmatore per PIC trovato tempo fa su internet e testato da me con grande successo: lo utilizzo ormai da un paio d'anni e non ha mai dato nessun problema!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   programmatore..jpg 
Visite: 285 
Dimensione:   46.3 KB 
ID: 40785


    Come potete vedere dall'immagine, lo schema è molto semplice e può essere realizzato senza nessuna difficoltà su una basetta millefori. La porta seriale deve essere necessariamente femmina per poter utilizzare nel collegarla al computer i comuni cavi seriali maschio/femmina.

    Ecco la lista componenti:


    1 connettore DB9 femmina da circuito stampato
    1 resistenza 1K5 1/4W
    1 resistenza 10K 1/4W
    2 condensatori elettrolitici 100uF 16V
    4 diodi 1N4148
    1 diodo zener da 6.2V
    1 diodo zener BZV55C5V1
    1 diodo led
    2 transistor BC337
    1 zoccolo per IC da 14 pin
    eventuali altri zoccoli per PIC di differenti dimensioni

    Le connessioni sulla destra sono quelle che vanno allo zoccolo del PIC e seguono il cosiddetto standard ICSP. Riporto uno schema che illustra i sei segnali previsti dal protocollo (i numeri corrispondono alllo schema elettrico precedente):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   PIC-ICSP..jpg 
Visite: 247 
Dimensione:   15.3 KB 
ID: 40786


    In generale, praticamente tutti i PIC più utilizzati seguono questo protocollo, per cui virtualmente tutti possono essere programmati con questo programmatore. Quello che cambia è la connessione con lo zoccolo, perchè ogni famiglia di PIC ha i segnali ICSP assegnati a piedini diversi

    Nel caso della famiglia 16F, di cui fa parte il 16F684 utilizzato per realizzare la MDT di cui si parla in questo forum, questi sono i collegamenti da effettuare:

    Protocollo ICSP -> Zoccolo del PIC
    Pin 1 MCLR -> Pin 4 del PIC (MCLR/VPP)
    Pin 2 VDD -> Pin 1 (VDD/+5V)
    Pin 3 GND -> Pin 14 (GND/VSS)
    Pin 4 PGD -> Pin 13 (DATA)
    Pin 5 PGC -> Pin 12 (CLOCK)
    Pin 6 PGM -> Non collegato

    A breve postero anche i collegamenti per altre famiglie di PIC, in particolare la 18F.

    Nell'esemplare che ho costruito, molto semplicemente ho saldato sulla millefori diversi zoccoli di misura diversa per i vari PIC, ed ho effettuato tutti i collegamenti tra gli zoccoli ed il programmatore in parallelo tra loro.

    Lo scambio dati tra il programmatore ed il computer avviene secondo lo standard JDM,supportato dalla maggior parte dei software di programmazione per PIC ed in particolare da WinPic 800, il software freeware da me utilizzato. E' sufficiente configurare il programma nella scheda Configurazione -> Hardware, scegliendo il tipo di programmatore JDM e la porta COM utilizzata.
    Ultima modifica di frabbe; 24/04/2010 a 20:10

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.svalvolatilasertag.it

16f684

programmatorepic

10

http://www.softairmania.it/threads/142285-Programmatore-PIC

http:www.softairmania.itthreads142285-Programmatore-PIC

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.