BOX MEDICO/GENIERE
Ecco schema e firmware del semplice box medico/geniere:
Clicca per ingrandire lo schema
DOWNLOAD: BOXESv2.HEX
Appunti sullo schema:
> buzzer (SP1) e status led (D2) vanno collegati con il positivo ai rispettivi pin del pic (pin 9 e 10) e con il negativo a massa;
> l'IR led (D1) non necessita di alcuna resistenza e va collegato col positivo al pin 5 del pic e con il negativo a massa
Appunti sul funzionamento:
Se il deviatore SW2 viene lasciato aperto (ovvero sul pin 3 del PIC arrivano 5 volt) il box si avvierà come box medico; se invece il deviatore viene chiuso a massa il box si avvierà come box geniere (invio caricatori ai propri compagni). Dopo l'accensione non si potrà più intervenire sulla decisione di avvio di box medico o geniere e sarà necessario un completo riavvio per effettuare una scelta diversa.
All'accensione il box è in fase di stand-by (status led acceso) e per attivarlo si necessita dell'intervento del box arbitro e del suo segnale di start. All'avvio lo status led si spegnerà ed il box sarà perfettamente attivo.
Funzionamento box medico:
Tenendo premuto il bottone di "Invio Cura" ("SW" nello schema) per un tot di secondi (default 6 secondi) si invierà n° 1 kit medico che curerà il giocatore di tot punti vita (default 20); per tutto il tempo dell'invio della cura lo status led rimarrà acceso per poi spegnersi all'invio della cura; al termine dell'invio della cura si udirà un doppio beep veloce del buzzer ad indicare l'avvenuto invio del medikit; se si continua a tenere premuto il bottone di "Invio Cura" verranno inviati altri kit medici (default a 6 secondi l'uno dall'altro). In totale si possono inviare tot kit medici (default 10).
Funzionamento box geniere:
Tenendo premuto il bottone di "Invio Caricatori" ("SW" nello schema) per un tot di secondi (default 6 secondi) si invieranno tot caricatori (default 2) al determinato giocatore; per tutto il tempo dell'invio dei caricatori lo status led rimarrà acceso per poi spegnersi ad invio avvenuto; al termine dell'invio si udirà un doppio beep veloce del buzzer ad indicare che l'operazione è avvenuta con successo; se si continua a tenere premuto il bottone di "Invio Caricatori" verranno inviati altri caricatori (default a 6 secondi l'uno dall'altro). In totale si possono inviare tot pacchetti di caricatori (default 20 per un totale di 20x2=40 caricatori in tutto).
Per cambiare i parametri quali: secondi tra l'invio di un kit e l'altro, punti di cura, n° di kit medici, n° di pacchetti di caricatori e n° di caricatori inviati per ogni pacchetto, si dovranno modificare cinque parametri EEPROM all'atto della programmazione del PIC; i parametri sono (cerchiati in rosso e blu):
che in ordine, a partire da sinistra, corrispondono a:
1 - Numero di kit medici: (default 10 -> 0A in esadecimale)
2 - Punti di cura di ogni pacchetto medico: (default 20 -> 14 in esadecimale)
3 - Tempo di invio, in secondi, di ogni pacchetto medico/pacchetto di caricatori: (default 6 -> 06 in esadecimale)
4 - (cerchiato in blu) Numero di pacchetti di caricatori inviabili: (default 20 -> 14 in esadecimale)
5 - (cerchiato in blu) Numero di caricatori inviati per ogni pacchetto: (default 2 -> 02 in esadecimale)
I PARAMETRI DA SCRIVERE IN EEPROM VANNO NECESSARIAMENTE SCRITTI IN ESADECIMALE; ANCHE LA SEMPLICE CALCOLATRICE DI WINDOWS DISPONE DELLA FUNZIONALITA' DI CONVERSIONE DA ESADECIMALE A DECIMALE E VICEVERSA.
Per facilitare la riprogrammazione dei tre parametri sopraccitati lo schema di cui sopra, presenta un deviatore (SW1) ed un connettore (PROG) per la riprogrammazione In-Circuit del pic stesso, senza dover ogni volta staccarlo dalla basetta.
Riporto la spiegazione del funzionamento della programmazione In-Circuit descrittami da frabbe:
Colgo l'occasione per ringraziare, ancora una volta, del supporto il nostro caro amico frabbe!!Originariamente inviata da frabbe
![]()