Buongiorno signori,
questa è la mia prima recensione, e nonostante sia un amante delle asg Marui, questa è un Classic Army
Ho avuto tre XM nella mia vita: il primo era un Marui senza hop-up, poi un secondo Marui con hop-up, e alla fine questo
La scatola è bella colorata e all'interno troviamo l'asg, un caricatore maggiorato corto da 190bb circa, l'astina per pulire la canna, quattro cataloghi/istruzioni, un cilindretto per regolare le tacche di mira, ma manca il tappo rosso:
La novità di questo modello è che ha il bolt catch funzionante, o meglio, permette di tenere aperto lo sportellino dell'otturatore per regolare l'hop-up e successivamente chiuderlo con uno scatto secco:
L'asta d'armamento può comunque essere portata in avanti, per chiudere lo sportellino dell'otturatore bisogna agire appunto sul bolt catch:
Non conosco le diciture nel modello vero, comunque queste sono due foto dei gusci in metallo:
La struttura è davvero robusta e solida, senza giochi e di un bel grigio opaco.
Il calcio ha cinque posizioni, compresa quella tutta chiusa e quella tutta allungata:
Togliendo il perno anteriore vicino alle guancette è possibile "sfilare" in avanti tutta la parte superiore per arrivare così alla canna dove troviamo l'hop-up in metallo perfettamente funzionante col gommino di serie.
Non ho foto perchè per ora non voglio smontarloe voglio vedere se sarà affidabile come i Marui.
Le guancette sono davvero piccole, infatti le batterie mini non ci stanno:
Anche quelle a grappolo le sconsiglio, entrano a fatica e comunque i gusci non chiudono bene...
Consiglio delle LiPo 7,4 come quelle in foto (meglio le piccole 9x3 cm) prestatemi dagli uteni Christopher e Mr Red, che mantengono un ottimo ROF!
La canna arriva fino a circa metà spegnifiamma ed è forse per questo che ha un rumore quasi "silenziato":
Non ha RIS per montare accessori, è Vietnam style, ha solo il classico buco sul maniglione fisso per adattarci una slitta per ottiche/dot, e le tacche di mira sono davvero semplici:
Foto comparative con modelli di "pari conflitto" e con un 733 Marui:
Al crony misura 0,85 costante con pallini da 0,20.
Farò una prova sul campo, comunque è compatibile con i caricatori Marui, standard G&P in metallo da 110bb, Classic e DBoys.
Il costo è di circa 300€
Sperando di non aver dimenticato niente aspetto i vostri suggerimenti/critiche per migliorare quella che è appunto la mia prima recensione!
Ciao a tutti
Fabio
Edit: aggiungo link di circa 3 anni fa per ulteriori dettagli
https://www.softairmania.it/threads/...t=177+perfetto
A quanto pare gli unici "errori" sono i loghi e l'attacco della baionetta
Edit 2:
dopo la prova sul campo confermo la grande solidità e maneggevolezza di questo modello.
Ho usato una LiPo da 7,4 per 2000Mha, la raffica era fluida e la rosata con pallini 0,20 fino ad almeno 20 metri era bella stretta:
![]()