Questa volta mi sono cimentato nella costruzione di un pressore stile "fishbone" per Minimi.
Non ho utilizzato il pressore comune, perchè in questo caso specifico, la sede del pressore è cilindrica (anzichè rettangolare), ed il pressore (il classico pezzettino di tubo) va messo verticalmente e non orizzontalmente, da questo si capisce che il classico pressore fishbone in questo modo non funziona regolarmente.
Per fare il pressore mi serviva un tondino di materiale facilmente lavorabile e di diametro 3mm, possibilmente fatto a fungo (poi spiego dopo perchè). La scelta è caduta su un rivetto in rame, che entrava giusto nella sede!!
Le foto che seguono fanno vedere il lavoro finito, ed il rivetto in dimensioni originali, effettivamente non è rimasto un gran che!!
Allora, come si sa, il fishbone ha la peculiarità di premere sul gommino in modo non uniforme, ma maggiormente dai lati e in modo minore al centro, questo per seguire il disegno del pallino, e permettere una regolazione migliore dell'hop-up. Per questa ragione la parte che va a premere sul gommino è stata smussata con una lima tonda, in modo da avere il disegno voluto. Le foto non rendono molto, ma il pressore così costruito è di sezione tonda!
La parte superiore del rivetto, quella fatta a fungo, è stata eliminata quasi completamente, praticamente sono state lasciate due "punte" (la terza foto le mostra bene), per evitare che il pressore possa girare nella sede e premere erroneamente sul gommino ... per chi ha in mente la forma del sistema hop-up della minimi dovrebbe aver intuito il funzionamento!
Non rivelo le misure e le modalità operative per fare il pezzo (anche perchè è stato fatto ad-hoc), che mi ha comunque richiesto quasi un'ora di lavoro (di lima e calibro), però la differenza rispetto a prima si sente eccome. In precedenza con il classico pressore cilindrico, su un gommino marui, non si otteneva quasi regolazione, ora la regolazione è semplice e precisa!
Anche il crony rivela la pressione differente sul pallino, con una velocità che passa gradualmente da circa 80 ad un minimo di circa 60m/sec di uscita con piena regolazione (prima del bloccaggio del pallino) e con valori pressochè identici sui colpi ripetuti in raffica, quindi con regolazione sempre continua ed uniforme.
Buona giocata a tutti!!!
P.S.
Ho cercato ma non ho trovato nulla di simile su SAM, se c'è chiedo venia!
![]()

Portale
Lo staff