Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Pressore MINIMI

Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB

Predefinito Pressore MINIMI

Questa volta mi sono cimentato nella costruzione di un pressore stile "fishbone" per Minimi.
    Non ho utilizzato il pressore comune, perchè in questo caso specifico, la sede del pressore è cilindrica (anzichè rettangolare), ed il pressore (il classico pezzettino di tubo) va messo verticalmente e non orizzontalmente, da questo si capisce che il classico pressore fishbone in questo modo non funziona regolarmente.

Per fare il pressore mi serviva un tondino di materiale facilmente lavorabile e di diametro 3mm, possibilmente fatto a fungo (poi spiego dopo perchè). La scelta è caduta su un rivetto in rame, che entrava giusto nella sede!!
    Le foto che seguono fanno vedere il lavoro finito, ed il rivetto in dimensioni originali, effettivamente non è rimasto un gran che!!

Allora, come si sa, il fishbone ha la peculiarità di premere sul gommino in modo non uniforme, ma maggiormente dai lati e in modo minore al centro, questo per seguire il disegno del pallino, e permettere una regolazione migliore dell'hop-up. Per questa ragione la parte che va a premere sul gommino è stata smussata con una lima tonda, in modo da avere il disegno voluto. Le foto non rendono molto, ma il pressore così costruito è di sezione tonda!

La parte superiore del rivetto, quella fatta a fungo, è stata eliminata quasi completamente, praticamente sono state lasciate due "punte" (la terza foto le mostra bene), per evitare che il pressore possa girare nella sede e premere erroneamente sul gommino ... per chi ha in mente la forma del sistema hop-up della minimi dovrebbe aver intuito il funzionamento!

Non rivelo le misure e le modalità operative per fare il pezzo (anche perchè è stato fatto ad-hoc), che mi ha comunque richiesto quasi un'ora di lavoro (di lima e calibro), però la differenza rispetto a prima si sente eccome. In precedenza con il classico pressore cilindrico, su un gommino marui, non si otteneva quasi regolazione, ora la regolazione è semplice e precisa!
    Anche il crony rivela la pressione differente sul pallino, con una velocità che passa gradualmente da circa 80 ad un minimo di circa 60m/sec di uscita con piena regolazione (prima del bloccaggio del pallino) e con valori pressochè identici sui colpi ripetuti in raffica, quindi con regolazione sempre continua ed uniforme.

Buona giocata a tutti!!!
    P.S.
    Ho cercato ma non ho trovato nulla di simile su SAM, se c'è chiedo venia!

Ultima modifica di krug75; 02/04/2010 a 01:44

Il Giucas Casella di SAM: la tua ASG sgranerà solo quando lo dirò io...

L'avatar di Zikan
    Club
    ASCU

Predefinito

ma cosi facendo a lungo andare non si rovina il gommino hop up? se i pressori sono in gomma un mptivo ci sarà

Spina L'avatar di krug75
    Club
    NX SOFTAIR CLUB

Predefinito

La superficie in contatto col gommino è smussata a dovere ... tanto per intenderci, è molto più "affilata" la parte di canna tagliata da cui il gommino fa capolino dentro la canna stessa ..

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads141649-Pressore-MINIMI

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.