Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 88

Discussione: Comincio a stufarmi

Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato

Predefinito Comincio a stufarmi

Ciao a tutti!

Ieri ho messo mano all'AGM per fare delle prove.

Ho mixato un po' dei pezzi che avevo per capire quale fosse la configurazione piu' soddisfacente.

Ho fatto varie prove mescolando:

1. Molla ritorno AGM
    2. Molla ritorno Ra-Tech estiva
    3. Molla ritorno Ra-Tech invernale

1. Molla cane AGM
    2. Molla cane RA-Tech

Non riesco a distinguere l'una dall'altra, la differenza e' che una e' decisamente piu' dura.

1. Hammer AGM
    2. Hammer cuscinettato 5KU

1. Carrier zama AGM
    2. Carrier acciaio Ra-Tech

• Gas: T&T Hypergas
    • Caricatore: AGM
    • Nozzle: in alluminio Ra-Tech con nozzle tip made by Dark.
    • Bolt Catch: in acciaio Ra-Tech
    • Hop-up: G&P
    • Perni cane e sear: anti-rotation, Element
    • Pin di serraggio upper/lower anteriore: "Magic Pin" G&P
    • Selettore tiro: ambidestro, 5KU
    • Percussore: alluminio/acciaio, CNC made, AABB

Procedo.

Prima fase: scelta della combinazione migliore tra cane e molla cane.

Il problema che avevo dipende molto probabilmente dalla valvola del caricatore un po' piantata e forse dall'aumento di temperatura.

Tirando il grilletto, si sentiva solo un "pof" perche' la valvola non arretrava abbastanza da far scattare in posizione la leva che blocca la valvola su "aperto".

Ho spruzzato un po' di spray-schifezz al silicone sulla valvola, ma non e' bastato.

Alla fine, con molla "molle" non c'e' stato niente da fare: troppo morbida. Ho messo la molla "dura" e ha ripreso a funzionare tutto. Tra il cane AGM e il cane cuscinettato in acciaio, e' risultato migliore il primo: il fatto che non sia libero di muoversi come quello cuscinettato ha determinato per assurdo un vantaggio, in quanto una volta spinto avanti dalla molla tendeva a rimanere un posizione avanzata e a non indietreggiare immediatamente per i maggiori attriti, causando un'apertura migliore della valvola.

Combinazione vincente:

1. Cane AGM
    2. Molla cane "dura"

Passato al bolt carrier, non ero soddisfatto dalla rapidita' del ciclo di sparo. Non mi riferisco tanto al ROF, che ne e' comunque influenzato, quanto alla velocita' di avanzamento del carrier, insufficiente.

Qui le variabili in gioco sono due, franco il gas: il peso del carrier e la durezza della molla di ritorno.

Il carrier in acciaio pesa 200 g circa, quello AGM 180 g circa. Beh, 20 g circa si fanno sentire. Ho montato il carrier AGM e il ciclo di sparo si e' fatto gia' piu' fluido. Al che sono passato alla molla.

Molla Ra-Tech invernale: leeeentaaaa, niente da fare. A volte il fucile si inceppa anche, perche' il carrier non arriva con abbastanza energia a fine corsa, avanzando. Del resto e' pensata per situazioni di freddo, per permettere al fucile di funzionare comunque. Assolta: quella delle prove non e' la condizione di utilizzo per cui e' stata pensata.

Molla Ra-Tech estiva: piu' dura, migliore. Ma ancora non ci siamo, sara' che il carrier pesa: il ritorno e' lento, specie confrontato con la velocita' cui arretra. Inutile, in pratica.

Molla AGM: bingo! E' quella giusta. Il carrier avanza con la velocita' che ci si aspetta, e la sensazione in raffica lo dimostra: il tutto gira costante e bene. E' infatti la piu' dura del trio, di gran lunga piu' dura della estiva Ra-Tech.

Combinazione vincente:

1. Molla ritorno AGM
    2. Carrier zama AGM

E questo e' un lato della medaglia: di fatto il mio fucile gira meglio con i pezzi AGM, e sottolineo che le spese in pezzi Ra-Tech e' stata colossale.

Pero' c'e' un pero'.

Ecco cosa e' successo dopo poco che sparavo godendomi il rumore della meccanica e le sensazioni varie (perche' di pallini ancora non se n'e' parlato, attenzione).

Carrier AGM:

Morale della favola: il carrier AGM, piu' leggero, funziona meglio, ma ha qualche... piccolo limite rispetto all'affidabilita'.

Del resto e' stato sempre detto che con il 134a queste esplosioni non si dovrebbero verificare.

Morale: carrier Ra-Tech in acciaio troppo pesante, carrier AGM troppo fragile. Ho visto in qualche foto, forse di altre repliche in uscita, un carrier in acciaio con delle asole di alleggerimento. Forse a Taiwan potevano pensarci...

Anche perche', la nuova tendenza in quel di Ra-Tech, dopo averci venduto a 130 dollari, mica caramelle, il carrier in acciaio, che sembrava indispensabile, corredato da cane in acciaio sear in acciaio bolt catch in acciaio buffer lock in acciaio gommino hop-up in acciaio, adesso e' di proporre un carrier in alluminio da 72 g - contro i 200g di quello in acciaio.

Lo capirebbe anche un fesso, lo capisco anche io, che la dinamica di funzionamento del fucile e' tutta da capire, con un carrier che pesa un terzo di quello in acciaio, che pesa circa il doppio del nozzle in alluminio. Sempre poi che le varie parti in acciaio che sono a contatto con il carrier da 72 g non se lo mangino come nulla, come succede con la zama, punto questo tutto da chiarire.

Se cosi' fosse, con un carrier in alluminio si dovrebbe tornare indietro, fatto salvo il cane, se cuscinettato, e il sear, ai pezzi in zama, soprattutto per il buffer lock e per il bolt catch.

E in fretta.

Qui scatta il fastidio e la riflessione: se l'upgrade giusto e' verso l'acciaio, ci si accontenta di uno scarrellamento piu' lento ma si e' sicuri che il carrier non si spacca.

Se invece la direzione giusta e' l'ultraleggero, a me personalmente insorge una vaga sensazione di fastidio, perche' mi pare che le due strade siano diametralmente opposte, sia in termini di comportamento dinamico sia in termini di robustezza, anche se quest'ultima resta un'alea.

E qui sottolineo che se il punto di arrivo che tutti, come penso, cerchiamo, e' la regolarita' di funzionamento che sottintende la solidita', due soluzioni cosi' diverse lasciano un po' perplessi.

Attenzione, non sto dicendo che e' "colpa" di Ra-Tech se la mia replica non mi soddisfa dopo averli resi ricchi e me povero, come un ciula.

Dico invece che dalle mie prove alla fine mi e' sembrato che il fucile girasse meglio con i pezzi originali che con quelli aftermarket.

Dico che forse l'upgrade debba essere meditato meglio, per noi AGMisti, e parlo dalla scomoda posizione di chi si e' lasciato senza dubbio prendere la mano dall'acquisto "senz'altro indispensabile".

La rottura sistematica dei pezzi AGM con green gas e' inconfutabile, ma prima di imbarcarsi in onerose customizzazioni, e' forse meglio meditare molto bene e non cedere subito al fascino del super upgrade, specie di quello griffato (Ra-Tech). Lo dico col senno di poi, chiaramente, e dopo dei confronti filosofici in PM con il Corto.

Vabbeh, ho comunque in mano il meglio, in teoria, dell'aftermarket per WA-Style.

Rimesso il carrier in acciaio, verifico che con la molla di ritorno AGM sostanzialmente il ritmo si mantiene buono, grazie alla molla AGM. Ok.

Mi guardo intorno... nessuno... il cornetto di corallo e l'aglio sono al loro posto... il fucile gira... massi', dai, vediamo come spara CON I PALLINI!! (perche' quasi dimenticavo che questo aggeggio ha la finalita' di scagliare i pallini in avanti). Chissa' che l'hop-up G&P comprato mesi orsono dopo quello JDT, pessimo, altri soldi buttati, non si riesca finalmente a provare.

Visto che il pin esagonale Ra-Tech del sistema di regolazione Ra-Tech della potenza Ra-Tech si e' smangiato, non posso regolare la potenza di uscita senza smontare il mondo, e visto che ho le balle piene, lo lascio cosi', sbilanciato verso lo scarrellamento, ma non so quanto.

Metto i pallini, il gas, pronti, via.

Il primo pallino cade ad un metro, il secondo a due.

Insisto, si inceppa. Smonto tutto: si e' rotto il carrier in zama. Metto quello in acciaio, riprovo. Pallino a un metro, cascatella di pallini a due, rivolo di bava di pallini che rotola verso la ringhiera. E tutto si inceppa con pirotecnico gamma ray burst, propano style.

Con il sorriso disperato di chi sa che sta per scoprire la cruda e sporca verita' che sperava di non dover mai toccare con mano, scopro questo:

Premetto che il nozzle in alluminio strafigo Ra-Tech viene venduto con un eccezionale nozzle tip di plastica, che si ruppe al terzo colpo, illo tempore.

Dopo traversie innumerevoli, Dark molto gentilmente realizzo' il nozzle che vedete in foto, in alluminio, e me ne fece dono. Si', perche' dopo aver investito la non indifferente cifra di 85 dollari, non ho potuto sparare un pallino per un pezzo finche' Dark non mi ha tratto d'impiccio. Colpa del nozzle tip? Forse, anche a Dark si ruppe, se non erro, nel famoso episodio del cambio di carrier in combat, ormai passato alla storia e riportato negli annali del GBB-R fan club.

Qui, il problema puo' essere anche la mancanza di un'opportuna regolazione della potenza: pochissimo gas al pallino, che non parte, e via di marmellata... ma per farlo muovere basta davvero poco... cosa sara'... i pallini? Il caricatore? Il cornetto non era di corallo ma di vera finta plastica?

Ai posteri l'ardua sentenza, citando il poeta.

Insomma, per concludere questa lunga "analisi": le centinaia di euro in upgrade mi hanno dato una replica affidabile?

No.

Spara?

No.

Le mie scelte in fatto di upgrade sono state corrette?

Direi proprio di no.

Sono sfigato di brutto?

Certamente.

Non fate la mia fine. Dite no all'upgrade selvaggio... o almeno ditegli che avete bisogno di pensarci bene.

Come "spara" adesso, con cane cuscinettato, molla cane "dura", molla ritorno AGM, carrier acciaio Ra-Tech, nozzle Ra-Tech.

Senza pallini, ovviamente!

Ultima modifica di Shub; 01/04/2010 a 16:09

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

mamma mia che calvario....

Soldataccio L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato

Predefinito

Ciao, provo a dire la mia.
    Il carrier in zama ti è durato anche troppo con il green gas
    Hai verificato che la tenuta dell'or del loading nozzle si a buona?
    I pallini che usi tu quando si inceppano diventano poltiglia sotto la martellata dell'otturatore, io per questo prendo solo G&G che sono più plastici e non si rompono.
    Il mio nozzle tip non si è mai rotto, l'ho cambiato per sfizio dato che mi costava poco, quella volta mi si era rotto il loading nozzle in plastica.
    Il problema dell'inceppamento è dato dal caricatore, le due lamelle che tengono i bb sono troppo larghe, dovresti stringerle con una pinza, vedrai che non succede più.
    Se stasera ti connetti su msn ne parliamo.
    Ciao

Spina L'avatar di Caterpillar
    Club
    Gladio Roma

Predefinito

Eccezionale analisi, veramente.
    Devo dire fin da subito che i pezzi Ra-tech sono si bellissimi e costosissimi, ma hanno un senso?
    Era la stessa domanda che mi ponevo io. Ricordandoci che codesti fucili sono fatti per spingere pallini in avanti ma sopratutto per fare la gioia di noi possessori (altrimenti saremmo rimasti alle ASG) penso che il fai da te e lo studio personale su questi mostriciattoli sia la via giusta.
    Per intenderci: quello che hai fatto tu.
    Se compro per 70 dolla il cane in acciaio super cuscinettato cromato e griffato ra-tech e poi scopro che quello in zama AGM funziona meglio, un pò le balle mi girano.
    A parte il bolt il nozzle e il buffer (sembra una barzelletta:"ci sono un...") si tratti solamente di usare buoni lubrificanti (qui di seguito dirò la mia su questa) e piccoli ma decisivi interventi (vedi "camiciatura" tubo calcio)
    La mia lista della spesa infatti (fatta ieri sera) prevedeva componenti per non più di 70 € , dal bannato cinese, che comprendevano i pezzi (stra-economici e qui un pò puzza) della AABB marca che, finora abbia letto, ha mai coperto....
    Curiosità, sperimentazione, è questo quello che ci spinge ad acquistare, provare e smontare.
    Dimmi la verità, per il totale che hai speso tra pezzi spedizioni dogane tempo caxxi e mazzi, non ti saresti comprato alla stessa cifra un inokatsu?
    Per quanto riguarda il mio ciufiletto, appena potrò, smonterò tutto, visto che è ingrassato con lo stesso grasso delle ASG, pulirò e passerò, nei punti giusti, grasso al LITIO per gli organi di scatto, grasso al silicone per bolt e affini.
    So che per alcuni quello che dico è una banalità, per altri no; il lubrificante è FONDAMENTALE, meglio perdere 10 minuti a ingrassare, che 50 euro per un bolt e tante incazzature.

Comunque come ribadito in altro post, c'è solo da complimentarsi con Shub e Dark per l'ottimo lavoro che svolgono, la dedizione e l'impegno!

Club
    non affiliato

Predefinito

Secondo me il bolt carrier in acciaio della ratech è eccezionale, il mio fucile è molto reattivo.

Recluta L'avatar di popror
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Come ti capisco Shub... direi che siamo insieme in questa bisarca di disavventure con sti fucili... e io che mi lamentavo degli elettrici...
    Anche il mio senza pallini va una bomba... Quando li metto la situazione è questa:

A colpo singolo spara discretamente ma 1 volta su 3 si inceppa per double feed: devo togliere il caricatore, scarrellare per far cadere il pallino in eccesso e riarmare
    In automatico si inceppa dopo il secondo pallino.

Una volta mi son ritrovato con la C-clip partita dal Bolt Carrier (non chiedetemi come abbia fatto), il fermo laterale partito e il nozzle tutto arretrato.

Tutto questo dopo aver speso 600 euro di pezzi:

Base di partenza: AGM 062 RIS (che sparava)

Comprati Gusci G&P, Bolt Carrier Group completo di Nozzle NPAS 2^ versione nero alleggerito + nozzle tip in alluminio Ra-Tech, Hop-up G&P con gommino D.a.r.k. e canna di precisione Deepfire 6,02 e caricatori GHK con pallini di precisione 5,95mm G&G 0,25g

E voi direte: Saranno i caricatori? Ok, i Western Arms costano 100 euro l'uno e non si trovano manco a pagare, i 5ku fanno schifo e i Bomber sono difficilissimi da reperire...

Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da D.A.r.k.
    Hai verificato che la tenuta dell'or del loading nozzle si a buona?
    Mi pare di si', per sicurezza ho slargato a mano l'oring e reingrassato, ma cambiato niente.

I pallini che usi tu quando si inceppano diventano poltiglia sotto la martellata dell'otturatore, io per questo prendo solo G&G che sono più plastici e non si rompono.
    Ho in casa dei G&G 0,28, ho fatto qualche prova. Lo sgretolamento dei miei 0,20 Maruzen e' tragico, sembra purea di plastica. Con i G&G va' un po' meglio, si spezzano e basta
    Il problema e' legato al nozzle tip e alla velocita' di avanzamento del carrier, nonche' a viti lasche sulla testa del caricatore. Il tip spacca su tutto perche' e' duro, tende a svitarsi e se e' avanzato anche di poco causa svitamento, e' marmellata.
    Dovrei metterci del frenafiletti.
    Mettendo la molla estiva Ra Tech lo spappolamento e' meno accanito, ma il sistema come ho scritto nel primo post non gira bene, e comunque se il tip e' ok non si spappola nulla anche con la molla AGM, e se il tip e' fuori posto si spappola tutto comunque, o si inceppa con fontana di costoso gas, che ho nel mentre esaurito.

Il terzo fattore, viti lasche in testa al caricatore, e' da sistemare: devo rendere la testa a brugola una testa a taglio, via violenza (Dremell, cfr. Corto) per poterle serrare. Essendo la zona sempre unta e bisunta, la brugolina scivola oggi, scivola domani, ha smangiato la sede esagonale, e sempre il bisume bisunto causa la mancata tenuta delle viti. Anche qua, frenafiletti... e secondo me questo unto del green gas qui fa piu' male che bene.

Il problema dell'inceppamento è dato dal caricatore, le due lamelle che tengono i bb sono troppo larghe, dovresti stringerle con una pinza, vedrai che non succede più.
    Questo no, pero' il tuo suggerimento mi ha portato a controllare e scoprire le due viti un po' lasche: non tengono bene in sede la sommita' del serbatoio dei BB, che si gira e non offre al nozzle tip un angolo di estrazione propizio.

Secondo me il bolt carrier in acciaio della ratech è eccezionale, il mio fucile è molto reattivo.
    Io ho delle riserve... di sicuro sara' indistruttibile, ma senza molla AGM il ciclo di sparo e' pessimo.

Quote Originariamente inviata da Caterpillar
    Se compro per 70 dolla il cane in acciaio super cuscinettato cromato e griffato ra-tech e poi scopro che quello in zama AGM funziona meglio, un pò le balle mi girano.
    AHAH ecco, pure a me! Il peggio del lotto per ora e' il nozzle Ra Tech, cmq, in fatto a rapporto prezzo/prestazioni.

Dimmi la verità, per il totale che hai speso tra pezzi spedizioni dogane tempo caxxi e mazzi, non ti saresti comprato alla stessa cifra un inokatsu?
    Mah, un WOC G&P di sicuro, e mi sarei risparmiato lacrime e sangue...

Per quanto riguarda il mio ciufiletto, appena potrò, smonterò tutto, visto che è ingrassato con lo stesso grasso delle ASG, pulirò e passerò, nei punti giusti, grasso al LITIO per gli organi di scatto, grasso al silicone per bolt e affini.
    Io uso grasso al litio per il bolt carrier e gruppo di scatto (cfr. Corto), ma solo sul sear, il cane cuscinettato lavora meglio a secco. Con il cane "normale" anche li' litio. Per l'oring del nozzle uso il grasso silicone Marui, finche' ce n'e'.

Quote Originariamente inviata da Caterpillare
    Comunque come ribadito in altro post, c'è solo da complimentarsi con Shub e Dark per l'ottimo lavoro che svolgono, la dedizione e l'impegno!
    Si', la differenza e' che Dark poi ha una replica funzionante e ci gioca, io invece non ho ancora sparato un pallino diritto
    Se non fosse per lui nessuno saprebbe molto su come vanno i GBB in inverno, come sparano sulla distanza etc.

Quote Originariamente inviata da popror
    Come ti capisco Shub... direi che siamo insieme in questa bisarca di disavventure con sti fucili... e io che mi lamentavo degli elettrici...
    Eh, degli elettrici non parlo, non ho ancora capito se con i gearbox il problema sono io o sono loro

Una volta mi son ritrovato con la C-clip partita dal Bolt Carrier (non chiedetemi come abbia fatto), il fermo laterale partito e il nozzle tutto arretrato.
    A me si e' spaccato il pin che collega il pezzo bloccato dal sieger alla molla dietro al nozzle... e chapagne!! Nessun danno, per fortuna. Almeno quella volta.

Ho risolto con un pezzo di graffetta e superattack. Pare reggere...

E voi direte: Saranno i caricatori? Ok, i Western Arms costano 100 euro l'uno e non si trovano manco a pagare, i 5ku fanno schifo e i Bomber sono difficilissimi da reperire...
    Io non mi azzardo a parlare

Ci sarebbero questi: https://goo.gl/60Ve
    Se ne compri quattro, facendo una stima vaga, con i dazi e l'IVA, li pagheresti circa 50 euro l'uno. Leggo pero' che non van bene su G&P...

Club
    non affiliato

Predefinito

Ciao, appena ti trovo su msn ti do un video del mio ciufile, vedi come ti sembra il ciclo di sparo con otturatore ratech.
    Per popror, i caricatori 5ku non sono affatto male, una volta lappata la valvola sono assolutamente perfetti.
    Bye

Recluta L'avatar di Corto
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Che contento, dopo un periodo sperimentale si comincia a tirar somme.

Chi usa l'AGM stock non accorgendosi dello zinc alloy (fa più figo), chi felicemente l'ha tramutato in "The Thing" di John Carpenter e chi nell'insuccesso mentre tasta sotto il materasso, pensa a Tarantino.

Il fascino dei GBBR's? Direi di no.

Assieme a tanti altri è a fuoco la mia origine, trasferisco lo stesso rigore alle repliche, chè sono uguali in una diversa destinazione, però qua tutto fa brodo e parte il casino, complice sto cazzo di rinculo.
    Quanti i posts: "Hai cambiato sto tocco? E il rinculo com'è?", riculo a macchia d'olio e prima o dopo n'attimo distratto, Mandingo sorridente ti alita sul collo....dolore acutissimo....buio....e ti sta bene!
    Vuoi il rinculo? Due le strade: una gitarella a Sud, un Garand o un Barrett, dipende dall'africano con cui vuoi fare amicizia.

RA-TECH ha cominciato con l'alluminio, passata all'acciaio perchè l'utente vuole il rinculo, sta tornando alle origini con buona logica. Se consideriamo che l'otturatore a massa battente della carabina Ruger 1022 in cal .22 pesa 180 gr e tiene qualche milione di volte 122 Joules, che ce ne facciamo di quasi due etti e 1/2 su una ASG.

DArK è contento noi con lui, ma il suo acciaio gira nel receiver e hu G&P con caratteristiche diverse dalla zama, se ha mantenuto il dischetto in gomma è pure ammortizzato.
    Non per ultimo RAT si basa sul WA che G&P ricalca fedelmente, una leggera differenza di massa poco cambia e cicla secondo specifiche, non possiamo dire lo stesso dell'AGM mancando anche affinità tra i materiali.

Caterpillar ha camiciato la buffer spring e cura la lubrificazione con buoni risultati spendendo niente.

Non stupisce se out of the box va meglio, in fin dei conti aspettando gli upgrades sparando si roda, ad esempio un bolt imperfetto si fa strada e le rogne cominciano col nuovo..

Shub un bolt fatto con discreto alluminio avio è resistentissimo per 34 €.
    Nozzle metallo o plastica, non vedo male il secondo 6 € sempre a HK, meno di una confezione di pallini. Ne vengono 10 completi di OR e compagnia bella coi soldi del RAT, NPAS sempre presente.

Dopo qualche mese di riflessione riporto nuovamente dei dati: AGM spring 21 gr buffer in plastica 14, 235 bolt, 270 gr totali sbilanciati al vivo di culatta.
    In alternativa buffer da 75 gr , 21 la molla, ottutatore alu e plastica 99 gr, in tutto 195 meglio distribuiti, meno recoil sì ma fulmineo.
    Se la velocità è la chiave per risolvere vari problemi come il temuto double feed, clip a parte, è una strada che vale la pena tentare con neanche 50 €, aggiungerei un minore consumo di gas, cool down e stress in generale.

Per la costanza è anche da studiare quanto il bb è incamerato, se viene sempre posizionato nell stesso punto e cosa cambia se il sistema pesa quasi la metà a velocità doppia.

Il resto non lo tocco finchè si rompe e sto bello calmo dopo un paro di aftermarket insoddisfacenti, un occhio di riguardo verso i nuovi arrivi.

Correnti di pensiero, naturalmente, è un piacere esporle a critiche.

Ciao

Club
    non affiliato

Predefinito

Hai ragione corto, un buon otturatore full alluminium può essere la soluzione per molti... costa anche meno.
    Io probabilmente lo prenderò per il prossimo inverno, ora come ora il mio RAT in acciaio viaggia da bestia, non sento il bisogno di una reattività maggiore.
    C'è da dire un'altra cosa... un otturatore leggero si può zavorrare mentre uno pesante non si può alleggerire.
    Su un noto sito europeo che fa da tramite con il taiwan, vendono il pesetto da infilare all'occorrenza nell'otturatore.
    Ciao

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

saddafara

AGM-062

stufarmi

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.