Ciao a tutti!
Ieri ho messo mano all'AGM per fare delle prove.
Ho mixato un po' dei pezzi che avevo per capire quale fosse la configurazione piu' soddisfacente.
Ho fatto varie prove mescolando:
- Molla ritorno AGM
- Molla ritorno Ra-Tech estiva
- Molla ritorno Ra-Tech invernale
- Molla cane AGM
- Molla cane RA-Tech
Non riesco a distinguere l'una dall'altra, la differenza e' che una e' decisamente piu' dura.
- Hammer AGM
- Hammer cuscinettato 5KU
- Carrier zama AGM
- Carrier acciaio Ra-Tech
- Gas: T&T Hypergas
- Caricatore: AGM
- Nozzle: in alluminio Ra-Tech con nozzle tip made by Dark.
- Bolt Catch: in acciaio Ra-Tech
- Hop-up: G&P
- Perni cane e sear: anti-rotation, Element
- Pin di serraggio upper/lower anteriore: "Magic Pin" G&P
- Selettore tiro: ambidestro, 5KU
- Percussore: alluminio/acciaio, CNC made, AABB
Procedo.
Prima fase: scelta della combinazione migliore tra cane e molla cane.
Il problema che avevo dipende molto probabilmente dalla valvola del caricatore un po' piantata e forse dall'aumento di temperatura.
Tirando il grilletto, si sentiva solo un "pof" perche' la valvola non arretrava abbastanza da far scattare in posizione la leva che blocca la valvola su "aperto".
Ho spruzzato un po' di spray-schifezz al silicone sulla valvola, ma non e' bastato.
Alla fine, con molla "molle" non c'e' stato niente da fare: troppo morbida. Ho messo la molla "dura" e ha ripreso a funzionare tutto. Tra il cane AGM e il cane cuscinettato in acciaio, e' risultato migliore il primo: il fatto che non sia libero di muoversi come quello cuscinettato ha determinato per assurdo un vantaggio, in quanto una volta spinto avanti dalla molla tendeva a rimanere un posizione avanzata e a non indietreggiare immediatamente per i maggiori attriti, causando un'apertura migliore della valvola.
Combinazione vincente:
- Cane AGM
- Molla cane "dura"
Passato al bolt carrier, non ero soddisfatto dalla rapidita' del ciclo di sparo. Non mi riferisco tanto al ROF, che ne e' comunque influenzato, quanto alla velocita' di avanzamento del carrier, insufficiente.
Qui le variabili in gioco sono due, franco il gas: il peso del carrier e la durezza della molla di ritorno.
Il carrier in acciaio pesa 200 g circa, quello AGM 180 g circa. Beh, 20 g circa si fanno sentire. Ho montato il carrier AGM e il ciclo di sparo si e' fatto gia' piu' fluido. Al che sono passato alla molla.
Molla Ra-Tech invernale: leeeentaaaa, niente da fare. A volte il fucile si inceppa anche, perche' il carrier non arriva con abbastanza energia a fine corsa, avanzando. Del resto e' pensata per situazioni di freddo, per permettere al fucile di funzionare comunque. Assolta: quella delle prove non e' la condizione di utilizzo per cui e' stata pensata.
Molla Ra-Tech estiva: piu' dura, migliore. Ma ancora non ci siamo, sara' che il carrier pesa: il ritorno e' lento, specie confrontato con la velocita' cui arretra. Inutile, in pratica.
Molla AGM: bingo! E' quella giusta. Il carrier avanza con la velocita' che ci si aspetta, e la sensazione in raffica lo dimostra: il tutto gira costante e bene. E' infatti la piu' dura del trio, di gran lunga piu' dura della estiva Ra-Tech.
Combinazione vincente:
- Molla ritorno AGM
- Carrier zama AGM
E questo e' un lato della medaglia: di fatto il mio fucile gira meglio con i pezzi AGM, e sottolineo che le spese in pezzi Ra-Tech e' stata colossale.
Pero' c'e' un pero'.
Ecco cosa e' successo dopo poco che sparavo godendomi il rumore della meccanica e le sensazioni varie (perche' di pallini ancora non se n'e' parlato, attenzione).
Carrier AGM:
Morale della favola: il carrier AGM, piu' leggero, funziona meglio, ma ha qualche... piccolo limite rispetto all'affidabilita'.
Del resto e' stato sempre detto che con il 134a queste esplosioni non si dovrebbero verificare.
Morale: carrier Ra-Tech in acciaio troppo pesante, carrier AGM troppo fragile. Ho visto in qualche foto, forse di altre repliche in uscita, un carrier in acciaio con delle asole di alleggerimento. Forse a Taiwan potevano pensarci...
Anche perche', la nuova tendenza in quel di Ra-Tech, dopo averci venduto a 130 dollari, mica caramelle, il carrier in acciaio, che sembrava indispensabile, corredato da cane in acciaio sear in acciaio bolt catch in acciaio buffer lock in acciaio gommino hop-up in acciaio, adesso e' di proporre un carrier in alluminio da 72 g - contro i 200g di quello in acciaio.
Lo capirebbe anche un fesso, lo capisco anche io, che la dinamica di funzionamento del fucile e' tutta da capire, con un carrier che pesa un terzo di quello in acciaio, che pesa circa il doppio del nozzle in alluminio. Sempre poi che le varie parti in acciaio che sono a contatto con il carrier da 72 g non se lo mangino come nulla, come succede con la zama, punto questo tutto da chiarire.
Se cosi' fosse, con un carrier in alluminio si dovrebbe tornare indietro, fatto salvo il cane, se cuscinettato, e il sear, ai pezzi in zama, soprattutto per il buffer lock e per il bolt catch.
E in fretta.
Qui scatta il fastidio e la riflessione: se l'upgrade giusto e' verso l'acciaio, ci si accontenta di uno scarrellamento piu' lento ma si e' sicuri che il carrier non si spacca.
Se invece la direzione giusta e' l'ultraleggero, a me personalmente insorge una vaga sensazione di fastidio, perche' mi pare che le due strade siano diametralmente opposte, sia in termini di comportamento dinamico sia in termini di robustezza, anche se quest'ultima resta un'alea.
E qui sottolineo che se il punto di arrivo che tutti, come penso, cerchiamo, e' la regolarita' di funzionamento che sottintende la solidita', due soluzioni cosi' diverse lasciano un po' perplessi.
Attenzione, non sto dicendo che e' "colpa" di Ra-Tech se la mia replica non mi soddisfa dopo averli resi ricchi e me povero, come un ciula.
Dico invece che dalle mie prove alla fine mi e' sembrato che il fucile girasse meglio con i pezzi originali che con quelli aftermarket.
Dico che forse l'upgrade debba essere meditato meglio, per noi AGMisti, e parlo dalla scomoda posizione di chi si e' lasciato senza dubbio prendere la mano dall'acquisto "senz'altro indispensabile".
La rottura sistematica dei pezzi AGM con green gas e' inconfutabile, ma prima di imbarcarsi in onerose customizzazioni, e' forse meglio meditare molto bene e non cedere subito al fascino del super upgrade, specie di quello griffato (Ra-Tech). Lo dico col senno di poi, chiaramente, e dopo dei confronti filosofici in PM con il Corto.
Vabbeh, ho comunque in mano il meglio, in teoria, dell'aftermarket per WA-Style.
Rimesso il carrier in acciaio, verifico che con la molla di ritorno AGM sostanzialmente il ritmo si mantiene buono, grazie alla molla AGM. Ok.
Mi guardo intorno... nessuno... il cornetto di corallo e l'aglio sono al loro posto... il fucile gira... massi', dai, vediamo come spara CON I PALLINI!! (perche' quasi dimenticavo che questo aggeggio ha la finalita' di scagliare i pallini in avanti). Chissa' che l'hop-up G&P comprato mesi orsono dopo quello JDT, pessimo, altri soldi buttati, non si riesca finalmente a provare.
Visto che il pin esagonale Ra-Tech del sistema di regolazione Ra-Tech della potenza Ra-Tech si e' smangiato, non posso regolare la potenza di uscita senza smontare il mondo, e visto che ho le balle piene, lo lascio cosi', sbilanciato verso lo scarrellamento, ma non so quanto.
Metto i pallini, il gas, pronti, via.
Il primo pallino cade ad un metro, il secondo a due.
Insisto, si inceppa. Smonto tutto: si e' rotto il carrier in zama. Metto quello in acciaio, riprovo. Pallino a un metro, cascatella di pallini a due, rivolo di bava di pallini che rotola verso la ringhiera. E tutto si inceppa con pirotecnico gamma ray burst, propano style.
Con il sorriso disperato di chi sa che sta per scoprire la cruda e sporca verita' che sperava di non dover mai toccare con mano, scopro questo:
Premetto che il nozzle in alluminio strafigo Ra-Tech viene venduto con un eccezionale nozzle tip di plastica, che si ruppe al terzo colpo, illo tempore.
Dopo traversie innumerevoli, Dark molto gentilmente realizzo' il nozzle che vedete in foto, in alluminio, e me ne fece dono. Si', perche' dopo aver investito la non indifferente cifra di 85 dollari, non ho potuto sparare un pallino per un pezzo finche' Dark non mi ha tratto d'impiccio. Colpa del nozzle tip? Forse, anche a Dark si ruppe, se non erro, nel famoso episodio del cambio di carrier in combat, ormai passato alla storia e riportato negli annali del GBB-R fan club.
Qui, il problema puo' essere anche la mancanza di un'opportuna regolazione della potenza: pochissimo gas al pallino, che non parte, e via di marmellata... ma per farlo muovere basta davvero poco... cosa sara'... i pallini? Il caricatore? Il cornetto non era di corallo ma di vera finta plastica?
Ai posteri l'ardua sentenza, citando il poeta.
Insomma, per concludere questa lunga "analisi": le centinaia di euro in upgrade mi hanno dato una replica affidabile?
No.
Spara?
No.
Le mie scelte in fatto di upgrade sono state corrette?
Direi proprio di no.
Sono sfigato di brutto?
Certamente.
Non fate la mia fine. Dite no all'upgrade selvaggio... o almeno ditegli che avete bisogno di pensarci bene.
Come "spara" adesso, con cane cuscinettato, molla cane "dura", molla ritorno AGM, carrier acciaio Ra-Tech, nozzle Ra-Tech.
Senza pallini, ovviamente!

Portale
Lo staff

") si tratti solamente di usare buoni lubrificanti (qui di seguito dirò la mia su questa) e piccoli ma decisivi interventi (vedi "camiciatura" tubo calcio)