In pratica ... per una canna lunga serve una molla più leggera, una molla più leggera offre meno resistenza al motorino per essere azionata ... mi segui fino a qui? in questi casi, a volte, l'inerzia degli ingranaggi che girano velocemente grazie alla 11,1V basta ed avanza per far compiere un secondo ciclo
In attesa della conferma e-mail
il mio crogiolo è:
perchè per una canna lunga serve una molla leggera?
Scusa ma di tecnica non me ne intendo molto.
Dunque, magari non mi spiego con le parole più precise ma diciamo che per farci capire meglio le cose stanno così: con una canna lunga il pallino acquista più velocità perchè ha più spazio per essere spinto dall'aria prima di uscire dalla volata. Detto questo vuol dire che con molle troppo dure si andrebbe ad avere una spinta maggiore che determinerebbe una velocità d'uscita superiore ai 100 m\s (parlando di pallini da 0,20g); per evitare ciò si usano molle più leggere (magari una 85 o 90 m\s)
E' un po' la stessa cosa per cui se hai un fucile che esce a 0,97 j e gli monti una canna di precisione molto probabilmente ti ritrovi ad essere over. In questo caso ciò che determina una maggiore spinta è la sezione più ridotta e quindi meno perdite d'aria, mentre nel nostro caso invece che cambia è la lunghezza.
E' solo questione di fisica: spero che, anche se con parole povere, il concetto sia chiaro![]()
In attesa della conferma e-mail
parlando di fisica:
l'accelerazione del bb arriva al suo plateu a circa 10 cm (sono stato largo)dall'inizio della spinta.
il tempo e la distanza rimanenti sono puramente di "mantenimento".Mi spiego:dopo quei cm iniziali il pallino è già alla sua massima velocità(o quasi) ed il resto dell'aria funge praticamente da mantenimento della spinta(se una molla m90 lancia aria a 90m/s saranno 90m/s sia su una canna da 20cm che su una da 50cm).La cosa che viene dimensionata infatti è il cilindro:è per questo che "teoricamente" il volume del cilindro dovrebbe corrispondere al volume della canna(interno,ovvio).Per garantire una spinta costante al pallino l'aria deve essere spinta a quella velocitàper tutta la lunghezza della canna,ergo l'ultima molecola d'aria viaggia +o- alla velocità del pallino(orientativamente è così,poi ci sono variabili e scale d'eccezioni come l'aumento della grammatura del pallino,ma anche li si parla di accelerazione costante e mantenimento della spinta una volta raggiunta la max velocità).Tutt'alpiù avrei capito il discorso inverso,nel senso che una canna lunga,offrendo più resistenza(o meglio una resistenza più prolungata) potrebbe diminuire il lavoro (perchè è questo che misuriamo,ovvero (m*a)*l )ma sempre in linea teorica e con i conti fatti alla spicciola,questo non dovrebbe accadere se il cilindro è ben dimensionato(e non dovrebbe accadere neanche il fenomeno inverso,ovvero troppa aria in uscita,pena una poca precisione della traiettoria del bb.)
In parole povere una molla da 90 fa il lavoro "da 90" su una canna corta come su una più lunga (così la 100,110,120).
Spero di aver espresso chiaramente il concetto,a volte non mi capisco nemmeno io.
Almeno è così che sapevo poi ripeto,nell'ignoranza mi rimetto alla competenza di chi ne sa più di me,solo che vorrei capire il perchè in modo da poter imparare.
Ho modificato il post in modo da chiarire di cosa parlvo in quanto il precedente l'ho scritto dopo 6 ore di macchina e gli occhi semi chiusi col mononeurone che si è rifiutato totalmente di funzionare!
Ultima modifica di XjockerX; 07/04/2010 a 09:49
Per tagliare la testa al toro e ritornare in topic:
La teoria è una cosa e la pratica è un 'altra!
La ics monta la solita molla in tutte le repliche colt che sia un pistol (20cm) che sia un m4a1 (40cm) cambia solamente il cilindro.
Così fanno pure marui.....g&p.....etc
La teoria della molla morbida su canne lunghe mi pare una forzatura.......è giusto che con una molla al j con una canna corta certamente andremmo over su una canna lunga.
Ma è altresì vero che solitamente si monta una 90 o una 100...poi si lavora di spessori e quantità d'aria.
Per tornare in topic:
Se non ti interessa il colpo singolo non preoccuparti del colpo doppio, con l'ICS è molto frequente ma non comporta problema alcuno.
confermo...anche a me sparava due colpi in singolo...poi a me è sparito da solo con il tempo...forse perchè ho anche regolato un po' l'altezza del motore (ti consiglio di alzarlo un po')
La causa del doppio colpo in singolo è il motore della tua asg!Il Turbo 3000..Ho provato a sostituirlo su una delle mie asg iCS ed è sparito..lo rimonto e torna!Il motivo è lo spunto notevole di questo motore che se alimentato da batterie con alti amperaggi fà fare 2 ciclidi sparo agli ingranaggi anzichè uno..é un motore dalla coppia notevole infatti!Noterai che con batteria a piena carica è più frequente e poi và via via diminuendo...Per limitarlo suggeriscono una regolazione di fino del motore cercando di posizionarlo più in alto possibile in modo da creare una specie di freno meccanico degli ingranaggi..
